OPEN CALL \ InsOrti 2022. #sponsor

OPEN CALL InsOrti 2022
Open call per la creazione di opere site specific – Bologna – Ai300scalini
Scadenza invio candidature: 2 Maggio 2022

InsOrti – Festival d’arte performativa site specific è un festival dedicato all’arte vivente e situata – ovvero in dialogo intimo con il territorio – e che ha luogo all’interno dello spazio Ai 300 scalini, sulla prima collina di Bologna.

IL CONTESTO

Fino al 2014 Ai 300 scalini era uno spazio verde abbandonato, situato all’interno del parco San Pellegrino di Bologna, a due passi dal celebre santuario di San Luca. Oggi – dopo l’insediamento di Teatro dei Mignoli APS – Ai 300 scalini è un progetto sociale, un luogo di culture e colture all’insegna della biodiversità, una realtà che ogni giorno fa un passo avanti e ostinato verso l’utopia: a due passi dalla città, uno spazio raggiungibile a piedi che comprende orti, vigna e forno comunitari, un apiario, un palcoscenico, una serra, un piccolo rifugio di collina in cui ristorarsi e una comunità eterogenea e trasversale che vive e fa vivere lo spazio, sempre pronta ad accogliere il pubblico. A partire dal nostro insediamento la collina si è presentata non come un territorio neutro o uno spazio vuoto,ma come soggetto agente e reagente.

Da quando abbiamo iniziato a vivere il luogo ci siamo resi conto che i termini che compongono i binomi arte e cibo, cultura e coltura, artificiale e naturale non sono in opposti, ma in continua relazione e intreccio, senza rapporti di subordinazione.

In questo senso crediamo che Ai 300 scalini l’arte sia necessaria al luogo, quanto il luogo all’arte.
È in questo contesto che si inserisce il Festival InsOrti.

CHIAMATA APERTA

È in questa ottica che invitiamo artist* di ogni natura e linguaggio a proporci opere site specific, che andranno a comporre il programma di InsOrti – Festival di arte performativa site specific VII edizione, che si svolgerà nei giorni 15, 16, 17, 18 giugno 2022. (InsOrti sarà inserito a sua volta all’interno della stagione culturale intitolata Estate Ai 300 scalini 2022)

Non ci sono limiti contenutistici o stilistici: saranno benvenute proposte che spaziano dal teatro al circo, dalla danza alla land art, dalla video installazione alla musica …

COME PARTECIPARE

Inviare entro le 23:59 del 2 maggio 2022 la mail con la candidatura e gli allegati richiesti a insortifestival@gmail.com con oggetto “Candidatura InsOrti 2022”.

Non sono previsti costi di iscrizione.

INSORTI fa parte di Bologna Estate 2022, il cartellone di attività promosso e coordinato dal Comune di Bologna e dalla Città metropolitana di Bologna – Destinazione Turistica.
 
Si ringrazia per la foto Stefano Scheda.
--------------------
Questo contenuto è stato creato da un utente. La redazione non ha nessuna responsabilità.   CLICCA QUI per sapere come pubblicare i tuoi annunci e comunicati su Teatro e Critica

Leggi tutti i comunicati pubblicati dagli utenti
--------------------

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here