Banner “Banner Danza in rete
Banner workshop di critica a inDivenire
Banner “Banner Danza in rete
Banner “Banner Danza in rete
Banner workshop di critica a inDivenire
HomeComunicatiLavoro e bandi. Tutte le opportunitàBando a sostegno perfezionamento professionale: "direzione di produzione"

Bando a sostegno perfezionamento professionale: “direzione di produzione”

Un progetto di Ateatro dedicato alle/agli under 28. In scadenza il 30 aprile 2022

La lezione di Margherita Palli apre un progetto di formazione sulla direzione di produzione in teatro fra tecnica e organizzazione con una borsa di 2500 euro

Sarà la lezione di Margherita Palli , scenografa di spettacoli memorabili e docente di scenografia a Milano, ad aprire il 6 aprile 2022 alle ore 17 (allo Spazio Bolzano29 di Milano e in streaming sui canali Facebook e YouTube di ateatro), il Progetto di formazione sulla direzione di produzione in teatro tra tecnica e organizzazione. A curare l’iniziativa, l’Associazione Culturale Ateatro, in collaborazione con AstiTeatro, Compagnia Mauri Sturno, Mittelfest, Teatro Stabile del Friuli-Venezia Giulia e Teatro Stabile di Torino.
L’iniziativa vuole ricordare Graziano Pugnetti , direttore tecnico e di produzione di teatri, compagnie, festival, trent’anni fa rimase vittima di un incidente in bicicletta. Graziano non aveva ancora quarant’anni e aveva molti amici. Alcuni di loro (Ferruccio Balistreri, Rita Balistreri, Maurizio Buscarino, Giorgina Cantalini, Nadia Cijan, Mimma Gallina, Marina Gualandi, Alessandro Haber, Stefano Laudato, Salvatore Leto, Manuela Musco, Beppe Navello, Angelo Pastore, Giuseppe Pizzo, Oliviero Ponte di Pino, Annamaria Richter, Claudio Sacco, Giancarlo Salvatori, Massimo Terranova), con alcune delle organizzazioni per cui aveva lavorato, hanno pensato di ricordarlo riflettendo sulla professionalità che aveva costruito con passione.
Quella della direzione di produzione era, ed è, una professionalità preziosa, ibrida e in costante trasformazione , che richiede curiosità, attitudini e competenze organizzative e amministrative e la conoscenza di elementi fondamentali di scenotecnica, illuminotecnica, suono, nuove tecnologie.
La lezione di Margherita Palli, al termine della quale verranno approfonditi i contenuti dell’iniziativa, lancia l’avviso a sostegno a un progetto di perfezionamento professionale e un seminario di approfondimento il 9 maggio 2022 a Milano.
L’avviso è rivolto a giovani under 28 , con formazione e esperienze, anche specialistiche (tecniche e/o organizzative), che prefigurino l’incontro o l’interesse per i due ambiti. Sono previsti un premio di 2.500 € per realizzare un proprio progetto individuale di formazione nel 2022/23 (in Italia o all’estero); e rapporti di lavoro presso alcuni degli enti teatrali promotori dell’iniziativa per una durata complessiva non inferiore a 80 giorni nel 2022. Il percorso di formazione potrà prevedere la frequenza di corsi dedicati ad ambiti tecnici e/o organizzativi coerenti con il profilo professionale, e/o assistenza a prove, allestimenti, visite a laboratori, interviste con scenografi, costruttori, produttori o altro.
L’ avviso , che scade il 30 aprile 2022 , e tutte le informazioni su www.ateatro.it e sulla pagina fb di Ateatro.
Margherita Palli, scenografa tra gli altri con Luca Ronconi e Mario Martone, è titolare della cattedra di Scenografia e course Advisory leader del triennio di scenografia alla NABA di Milano. Ha fra l’altro curato il Dizionario teatrale” (edizione Quodlibet-Naba), che raccoglie in più lingue la terminologia scenotecnica fondamentale per lavorare dietro le quinte.
Leggi altro su LAVORO e BANDI

Telegram

Iscriviti gratuitamente al nostro canale Telegram per ricevere articoli come questo

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Pubblica i tuoi comunicati

Il tuo comunicato su Teatro e Critica e sui nostri social

ULTIMI ARTICOLI

Sincronie, macabre sparizioni, salti di specie. La danza a Vicenza

Al Festival Danza in Rete di Vicenza una programmazione che privilegia soprattutto la danza italiana, fa scoprire la complessità di processi creativi e pluralità...

Media Partnership

Contemporaneo Futuro: nel tempo della nuova visione

Presentiamo con un articolo in media partnership la IV edizione del festival Contemporaneo Futuro dedicato ai nuovi autori e ai nuovi pubblici a cura di Fabrizio Pallara che si svolgerà al Teatro India - Teatro Torlonia dal 10 al 14 aprile .