Audizioni danza nuova produzione Panzetti/Ticconi

AUDIZIONI PER INSEL – nuova creazione coreografica di Panzetti/Ticconi  SCADENZA INVIO CANDIDATURA – 13 MAGGIO 2022

Il duo Panzetti/Ticconi (http://www.panzettiticconi.com), con sede in Italia e Germania, cerca 4 danzator* e performer contemporane* professionist* (m/f/d) per la loro nuova produzione INSEL, che debutterà presso il Tanz Im August nel 2023 ed è co-prodotto da: Tanz im August / HAU Hebbel am Ufer (DE) // Julidans Amsterdam (NL) // Torino Danza (IT) // Le Pacifique – CDCN Grenoble Auvergne Rhône-Alpes (FR) // Réseau des Petites Scènes Ouvertes (FR) // Pact Zollverein (DE) // Centre Chorégraphique National de Nantes within the framework of Accueil Studio 2022 (FR) // altri in via di definizione

prodotto da: Panzetti / Ticconi (DE) // Associazione culturale VAN (IT)

SU INSEL

Un luogo con caratteristiche geomorfiche specifiche sarà il punto di partenza per la creazione di materiali dinamici e visivi: l’isola. Una porzione di terraferma, uno spazio circoscritto che definisce il percorribile, il luogo su cui è possibile modellare l’idea e la pratica dell’abitare. Partendo dal presupposto che il non isolamento è una delle condizioni fondamentali per lo sviluppo di una comunità, volgeremo lo sguardo ad antiche civiltà insulari e a come questa condizione geografica abbia generato e facilitato la preservazione di specifiche tradizioni culturali.

L’isola diventa simbolo di una condizione esistenziale, di “distacco dal mondo”, un fecondo quanto terrifico collasso nel profondo.

Partendo da iconici esempi letterari quali “Robinson Crusoe” di Defoe e “La Tempesta” di Shakespeare, il vocabolario coreografico si fonderà sulla figura del naufrago e dell’esiliato, sviluppandosi a partire dall’espressione drammatica, patetica, a tratti narcisistica del dolore e della ricerca interiore. Ci concentreremo su una peculiare plasticità cinetica data dall’equilibrio dinamico tra un’elevata precisione nel tempo, nel ritmo, nella sincronia e la rappresentazione emotiva del gesto.

REQUISITI DI PARTECIPAZIONE

  • aperto ad ogni genere (m/f/d) e età

  • esperienza nella pratica della danza contemporanea o altre discipline di movimento

  • particolare abilità nel lavoro sul tempo e sul ritmo

  • facilità nel memorizzare sequenze di movimento

  • esperienza attoriale o spiccata capacità nel portare espressività e plasticità nel movimento e nel volto.

  • completa disponibilità per un periodo di ricerca laboratoriale della durata di 2/4 settimane a Novembre 2022 a Berlino.

  • completa disponibilità per il periodo di produzione e tour internazionale

MATERIALI RICHIESTI

Per candidarsi è necessario inviare i seguenti materiali entro e non oltre il 13 maggio in un unico pdf nominato con il nome personale del partecipante a: audition.panzettiticconi@gmail.com

  • foto in primo piano

  • nome, cognome e data di nascita del partecipante

  • bio / cv

  • da uno a 3 link video caricati su Youtube o Vimeo (no wetransfer) della durata di massimo 5 minuti l’uno (non è richiesto lavoro di editing, è possibile comunicare il minutaggio preciso da visionare) in cui è possibile visionare un’evoluzione, articolazione del movimento nell’interezza del corpo.

  • 1 link video (di massimo 2 minuti da caricare su Youtube o Vimeo – no Wetransfer) del proprio volto o corpo intero, intento a interpretare mimeticamente la seguente metamorfosi fisiognomica: https://vimeo.com/699781637 password: insel.

  • segnalare disponibilità e preferenza tra le seguenti due opzioni per le audizioni dal vivo: 16 – 17 Giugno – Trauma Bar und Kino – Berlino 20 – 21 Giugno – Lavanderia a Vapore casa della danza di Collegno – Torino

MODALITA’ DI SELEZIONE

  • Dopo una prima fase di selezione che avverrà a distanza tramite i materiali inviati, un massimo di 20 performer saranno invitati a partecipare alle audizioni che prenderanno la forma di un workshop della durata di due giorni

  • La selezione per le audizioni dal vivo sarà comunicata entro il 22 Maggio

  • La selezione di 4 danzator* per INSEL sarà comunicata entro il 10 Luglio

  • Per ogni partecipante è previsto un contributo per i 2 giorni di selezione. L’importo esatto sarà comunicato al più presto dopo la conferma dei budget di finanziamento designati.

CALENDARIO

workshop di ricerca:

2/4 settimane a Berlino (DE) // Novembre 2022

produzione:

1 settimana a Le Pacifique – CDCN de Grenoble (FR) // 9 – 24 Marzo 2023

5 giorni a Chorège | CDCN Falaise Normandie (FR) // 24 – 28 Aprile 2023

2 settimane a Lavanderia a Vapore casa della danza di Collegno (IT) // 2 – 13 Maggio 2023

4 settimane a Berlino (DE) // Maggio / Giugno 2023

2 settimane a Scenario Pubblico Centro Nazionale di Produzione della Danza – Catania (IT) // 19 Giugno – 2 Luglio 2023

date di debutto e tour:

2023 // Tanz Im August (Berlin)

2023 // Julidans (Amsterdam)

2023 // Torinodanza (Torino)

2023 // Oriente Occidente (Rovereto)

2023 // Romaeuropa Festival (Roma)

2023 // Milano Oltre (Milano)

2023 // Fondazione I Teatri (Reggio Emilia)

2023/24 // Teatro Comunale Città di Vicenza (Vicenza)

2023/24 // Teatro Stabile dell’Umbria (Perugia)

2024 // Passages Transfestival (Metz)

altre in via di definizione

CONTATTO

audition.panzettiticconi@gmail.com

Leggi altro da LAVORO e BANDI

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here