Banner “Banner Danza in rete
Banner workshop di critica a inDivenire
Banner “Banner Danza in rete
Banner “Banner Danza in rete
Banner workshop di critica a inDivenire
HomeComunicatiAudizioni, stage e spettacolo: attrici, attori under 30

Audizioni, stage e spettacolo: attrici, attori under 30

“TERRE FURIOSE”. ARIOSTO: RITORNO IN GARFAGNANA 

Progetto under 30 – Estate 2022

ANGELICA OLIMPIA BRADAMANTE E LE ALTRE…

Le donne dell’Orlando Furioso a puntate  

AUDIZIONI ATTRICI E ATTORI UNDER 30  

ANGELICA OLIMPIA BRADAMANTE E LE ALTRE. LE DONNE DELL’ORLANDO FURIOSO – progetto e regia di Consuelo Barilari per Schegge di Mediterraneo presentato in forma pilota nel 2021 – propone nella Rocca ariostesca di Castelnuovo di Garfagnana e nella Rocca Estense di Camporgiano, per l’estate 2022, l’Orlando Furioso in 8 episodi attraverso le storie e lo sguardo dei suoi personaggi femminili. 

Si parte il 14 e 15 maggio e l’1 e 2 giugno 2022 con due sessioni di PROVINI NAZIONALI PER ATTRICI E ATTORI UNDER 30 al Teatro Alfieri di Castelnuovo di Garfagnana (Lucca).

Gli attori risponderanno a una call per l’audizione diffusa a livello nazionale tramite i social, i magazine e le riviste di settore. Gli attori interessati risponderanno iscrivendosi a una lista per partecipare alle audizioni che si svolgeranno in Teatro nei giorni indicati nel rispetto dei protocolli Anti Covid 19. Entro il 15 giugno verrà comunicato l’esito della selezione e 10 attrici/attori under 30scelti tra i partecipanti potranno partecipare allo stage. Lo stage sarà gratuito per 10 attori selezionati, i quali prenderanno parte agli spettacoli retribuiti con la paga base nei giorni di rappresentazione, inoltre il laboratorio sarà aperto alla partecipazione di uditori che potranno vivere l’esperienza dello stage ma non partecipare agli spettacoli finali.

Per l’audizione saranno richiesti un brano a piacere del XIX canto dell’ORLANDO FURIOSO, un brano a piacere della durata max di 5 min dal teatro classico e una canzone. 

 

Attrici e attori che vorranno partecipare alle selezioni dovranno iscriversi mandando una mail all’indirizzo graalcultfest@gmail.com – Info: Tel. 010 6048277.  QUI download scheda d’iscrizione. 

***

Le prime 8 puntate (ognuna della durata di 30 min.) narreranno le storie di 13 tra le protagoniste del poema. Gli spettacoli in pillole saranno elaborati in laboratori/residenze teatrali en plen air nel bosco al Passo dei Carpinelli, in Alta Garfagnana. I tutor che lavoreranno con i giovani attori saranno Consuelo Barilari, Andrea Nicolini, Blas Roca Rej, Duska Bisconti e altri in via di definizione. 2 gruppi /compagnie costituiti dai giovani selezionati nei provini (gli 8 attori scelti nel mese di giugno 2022 e gli 8 scelti nei provini 2021 per il progetto pilota) daranno vita in 25 giorni agli 8 episodi, che andranno in scena a Castelnuovo di Garfagnana in Piazza Ariosto e nella Rocca Estense di Camporgiano, nei weekend dei mesi di luglio e agosto. Elementi scenici e pannelli scenografici sono firmati dall’artista Cri Eco, i costumi teatrali sono disegnati da Daniele Sulevich, storica collaboratrice di Emanuele Luzzati. Le musiche originali sono di Andrea Nicolini. La struttura sarà quella di un testo elaborato a cornice, pensato per realizzare e contenere tutte le puntate, con un riassunto delle vicende precedenti. Il percorso di spettacolarizzazione nasce infatti per un impianto di messa in scena unitario, finalizzato a un allestimento conclusivo che debutterà nell’inverno 2022 al Teatro Alfieri di Castelnuovo Garfagnana.

 

Il progetto è realizzato nell’ambito di “Terre Furiose”, il programma di eventi che anima per tutto il 2022 la città di Castelnuovo di Garfagnana, in occasione del 500° anniversario dell’arrivo nella nostra città di Ludovico Ariosto, che qui svolse l’incarico di Commissario Estense in Garfagnana dal febbraio 1522 al giugno 1525. Le iniziative culturali che si svilupperanno durante tutto l’anno saranno incentrate sulla figura dell’illustre governatore e più in generale sul periodo storico, durato quattro secoli, in cui Castelnuovo di Garfagnana fece parte del Ducato Estense. Tutto questo coinciderà inoltre con la conclusione dei lavori di ristrutturazione del monumento simbolo della nostra comunità, la Rocca Ariostesca, la quale, nell’ambito del progetto turistico culturale “Cantiere Estense” promosso MiBACT, è oggetto di un intervento di restauro e valorizzazione che la porterà a diventare un polo museale su Ludovico Ariosto e la Garfagnana del ‘500 e un centro di studi ariostesco strettamente collegato al territorio. 

***

LE BUONE PRATICHE

Il progetto nella sua completezza costituisce un percorso virtuoso e una buona pratica teatrale che si fonda su tre punti: lo studio approfondito di un classico L’orlando Furioso di Ludovico Ariosto nel contesto territoriale storico; la sua divulgazione tramite una formula di spettacolo a episodi a fruizione popolare che mantiene fedele la struttura dei versi e delle vicende; l’inserimento dei giovani nel mondo del lavoro.  

 

INNOVAZIONE E RICONOSCIMENTO DELLA STORIA E DELLE RADICI

Il percorso al femminile permette un approccio innovativo, curioso e stimolante, che privilegia gli aspetti “pop” dell’opera, ovvero gli intrighi amorosi, il labirinto magico del castello del mago Atlante, le fontane magiche dell’amore e del disamore, l’Ippogrifo con il Carro (Volante) d’Elia, il libro degli incantesimi e la spada Durlindana, dove si fondono la cifra accattivante del ‘fantasy’ al riconoscimento della tradizione storica e alle radici del territorio. Tutto ciò senza dimenticare lo scorrere delle battaglie e del plot cavalleresco sullo sfondo. 

 

GOAL AGENDA ONU 2030.

La lettura al femminile dell’opera classica destinata a un approccio contro la violenza di genere, così come richiesto dalle linee programmatiche del Ministero per la Cultura per il Pnrr avviene nel rispetto degli obiettivi dell’Agenda ONU 2030 in particolare il Goal n° 5.  Il progetto sarà ripreso nella stagione teatrale in forma compiuta come spettacolo unico con tutti gli episodi collegati assieme con il filo logico narrativo e una cornice drammaturgica unificante, in 2 serate, importante per le scuole superiori e fruibile dal pubblico di qualsiasi età.  

SPIN-OFF DEL PROGETTO

Gioco di ruolo live e virtuale per avvicinare il pubblico in particolare dei più giovani ma non solo, agli spettacoli e un docu film ANGELICA OLIMPIA BRADAMANTE E LE ALTRE le donne dell’Ariosto fate maghe streghe ammaliatrici… da realizzare nelle terre e nei boschi della Garfagnana sulle eroine ariostesche. 

 

www.eccellenzalfemminile.it 

 

Schegge di Mediterraneo 

Via al Ponte Calvi 6/1d – 16124 Genova

tel. 010 6048277

segreteria@eccellenzalfemminile.it scheggedimediterraneo@fastwebnet.it

Leggi altro da LAVORO e BANDI

Telegram

Iscriviti gratuitamente al nostro canale Telegram per ricevere articoli come questo

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Pubblica i tuoi comunicati

Il tuo comunicato su Teatro e Critica e sui nostri social

ULTIMI ARTICOLI

Sincronie, macabre sparizioni, salti di specie. La danza a Vicenza

Al Festival Danza in Rete di Vicenza una programmazione che privilegia soprattutto la danza italiana, fa scoprire la complessità di processi creativi e pluralità...

Media Partnership

Contemporaneo Futuro: nel tempo della nuova visione

Presentiamo con un articolo in media partnership la IV edizione del festival Contemporaneo Futuro dedicato ai nuovi autori e ai nuovi pubblici a cura di Fabrizio Pallara che si svolgerà al Teatro India - Teatro Torlonia dal 10 al 14 aprile .