Banner Expo teatro Contemporaneo
Banner Bando Veleia Teatro
Banner “emininum maskulinum” regia G. Sepe
Banner “Banner Danza in rete
Banner Expo teatro Contemporaneo
Banner Expo teatro Contemporaneo
Banner Bando Veleia Teatro
Banner “emininum maskulinum” regia G. Sepe
Banner “Banner Danza in rete

Workshop con Giovanni Covini. Essere se stessi. Essere un altro. #sponsor

Workshop con Giovanni Covini. Essere se stessi. Essere un altro. Approccio di base alla recitazione realistica.

dal 22 al 26 Marzo 2022

Orari: 14.00-19.00 lavoro pratico/20.00-22.00 lavoro teorico

Costi: lavoro pratico+teorico: 250 euro/solo lavoro teorico: 80 euro

LAVORO PRATICO

I 5 giorni di workshop saranno dedicati a prendere contatto con alcuni elementi di base della recitazione realistica. Quando credo davvero a quello che vedo? Perché credo alla donna che sta prendendo un caffè al bar e non credo all’attrice che la rappresenta? Come accade che tutti sappiamo che un film è finzione ma ci emozioniamo come se fosse vero? Come vanno insieme il recitare e il fare per davvero che il realismo pretende? Queste e molte altre domande fanno parte di quel fondamento relazionale con il realismo e la macchina da presa che troppo spesso si fonda su false convinzioni. La sera, invece, passeggeremo per alcuni elementi fondativi teorici entrando anche nei film, analizzandoli e cercando di capire che cosa renda potenti le storie e autentici i personaggi. Può servirci a scrivere meglio, a recitare meglio, a guardare i film con un occhio diverso.

LAVORO TEORICO

Le Ferite dell’Eroe è un percorso centrato sul Personaggio inteso veramente come Persona Umana. In questo percorso analizziamo in che modo il Personaggio possa aiutarci a capire il senso del dolore e a entrare in relazione con il nostro. È nel dolore che nasce l’empatia umana, è dal dolore che partono tutte le più grandi domande sull’esistenza, è attraverso il dolore che Persona e Personaggio trovano la propria identità più matura e più piena. Attraverso questi 5 incontri ci immergiamo in 5 gradi ferite, nelle quali tutti noi possiamo riconoscerci. Ci sentiremo meno soli, invogliati a parlarne, incoraggiati dal rispetto che si usa verso Personaggio nel quale ci identifichiamo. Niente di clinico, niente di psicanalitico: semplicemente un modo di guardare a noi stessi con amore attraverso le storie.

Giovanni Covini studia Regia presso la Scuola d’Arte Drammatica Paolo Grassi di Milano. Frequenta il workshop intensivo di Robert McKee e tra il 1993 al 2002, studia e approfondisce la tecnica della sceneggiatura e del linguaggio cinematografico. Nel 2005 vince il David di Donatello e nel 2006 il Nastro d’Argento Miglior Corto con il documentario “Un inguaribile amore”. Dal 2009 insegna Linguaggio cinematografico e Direzione degli attori presso la Scuola di Teatro Paolo Grassi di Milano e presso la Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti di Milano. Nel 2012 scrive e pubblica con Dino Audino Editore “Le Ferite dell’Eroe”, testo di tecnica e analisi cinematografica. È story analist presso StoryTel, dove analizza e aiuta alla risoluzione dei problemi di assetto delle storie di nuova produzione. Tiene diversi workshop in Italia sulle strutture narrative, la costruzione del personaggio e su elementi di regia cinematografica. https://giovannicovini.com/

Dove

GADA playhose

via De’ Macci, 11

50122, Firenze (FI)

Info e Iscrizioni: Per  iscriverti invia una mail a spaziogada@gmail.com con foto, contatti e curriculum (max. 2 pagine)

Per informazioni 349 070 7467 (Angela)

Questo contenuto è stato inserito da un utente attraverso il servizio I TUOI COMUNICATI. Inserisci anche tu un annuncio

Pubblica i tuoi comunicati

ULTIMI ARTICOLI

Trasgredire il reale: il Dittico del Sabotaggio di Rosario Palazzolo

Con Ti dico una cosa segreta si è concluso al Biondo l'ultimo atto del Dittico del Sabotaggio, di Rosario Palazzolo. Dopo Se son fiori...