Workshop di maschere balinesi. #sponsor

Dalla tradizione del teatro orientale

al gioco dell’attore contemporaneo

Ispirandosi alle tradizioni ancestrali del continente asiatico, il corso pone le sue basi sul senso di teatralità e disciplina che orientano i processi di creazione del Théâtre du Soleil dove l’attore/attrice è il motore della creazione.

La compagnia dei Bondrés offre un workshop che introduce un metodo di allenamento corporeo e di investigazione sul significato epico del gioco dell’attore contemporaneo attraverso l’uso delle maschere balinesi.

Attraverso l’esercizio fisico e la musica, sarà introdotto il concetto di coinvolgimento corporeo dell’attore, di energia creativa e di costruzione del corpo scenico al fine di calarsi nel processo di improvvisazione e creazione collettiva.

La conduttrice del workshop

Fabianna de Mello e Souza nasce a Rio de Janeiro nel 1964, attrice, regista, e direttrice della compagnia Bondrés di maschere balinesi nominata al premio Cesgrario di teatro categoria speciale; 10 anni della compagnia Bondrés. Ha lavorato presso la compagnia Grupo TAPA (1986-97) e ha fondato la compagnia Grupo Mactub (1993-97) con la quale creò “L’uomo che sapeva contare”, opera scritta da suo nonno Malba Tahan.

Nel 1997 è stata chiamata da Ariane Mnouchkine ad entrare a far parte della compagnia del Théâtre du Soleil, dove è rimasta fino al 2006. Durante questi nove anni Fabianna ha partecipato alla creazione di: “Et soudain des nuits d’eveil”, “Tambour sur la digue” (2 premi Moliére) e “Le Derniér Caravanserail” (4 premi Moliere). In quest’ultimo, oltre che attrice, ha assunto la direzione tecnica di palco. Ha realizzato diverse tournées in Europa, Asia e America del nord.

Nel 2005 si è recata a Bali dove ha studiato con il Maestro I DJmat Made e poi in Sri Lanka con il Maestro Khema Costa. A più riprese è tornata a Bali creando uno scambio e una collaborazione ancora attiva con il suo Maestro.

Nel 2007 ha fondato la compagnia di maschere balinesi Bondrés. Dalla sua fondazione ad ora la compagnia ha dato vita a sei spettacoli caratterizzati da una forte influenza della tradizione secolare del teatro orientale. Da dodici anni Fabianna dirige in tutto il Brasile diversi ateliers di ricerca e training attraverso l’uso della maschera, sviluppando la propria ricerca sul gioco dell’attore.

Con invito della regista francese Ariane Mnouchkine ha assunto la direzione del progetto di creazione del musical “As Comadres” di René Richard Cyr, basato sul testo di Michael Tramblay e diretto da Ariane Mnouchkine. “As Comadres” è stato il primo spettacolo realizzato dalla regista francese al di fuori del Theâtre du Soleil . Tale spettacolo è attualmente in tournée in Francia.

____________________________

DATE: dal 4 al 7 Gennaio 2022

ORARIO: da martedì a venerdì dalle 9.30 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.30

LUOGO: Spazio La Gobba | Via Padova, 355 – 20132 Milano

*I/Le partecipanti sono poi invitati a partecipare all’evento che si terrà Sabato 8 Gennaio presso Atelier del teatro e delle arti (Mezzanino Stazione Repubblica M3 – Milano) per un momento di festa e dibattito sulla maschera, oltre ad una restituzione creativa in pubblico del lavoro svolto.

QUOTA DI PARTECIPAZIONE: 250 euro (possibilità di sconto con l’offerta ”adotta un Bondrés”: se hai modo di ospitare un attore/attrice della compagnia durante il periodo dello stage, avrai diritto ad uno sconto per ringraziarti della tua gentilezza!)

INFORMAZIONI ED ISCRIZIONI: chelidonlegamiteatrali@gmail.com

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here