Banner Expo teatro Contemporaneo
Banner Bando Veleia Teatro
Banner “emininum maskulinum” regia G. Sepe
Banner “Banner Danza in rete
Banner Expo teatro Contemporaneo
Banner Expo teatro Contemporaneo
Banner Bando Veleia Teatro
Banner “emininum maskulinum” regia G. Sepe
Banner “Banner Danza in rete
HomeComunicatiNoLo Fringe Festival 2022. Online il bando

NoLo Fringe Festival 2022. Online il bando

Banner Bando Citofonare PimOff

Online il bando 2022 del festival milanese: alle compagnie selezionate verrà corrisposto un cachet fisso di € 1.000, per 5 serate di spettacolo. Scade il 28 gennaio 2022 

BANDO 2022

IV edizione

 

INFORMAZIONI GENERALI

Il NoLo Fringe Festival è una rassegna di spettacolo dal vivo multidisciplinare, strutturata secondo una formula “Fringe”, cioè senza un tema specifico o una vera e propria direzione artistica e privilegiando la diversità di toni, stili e linguaggi.

Libertà espressiva, assenza di schemi e temi predefiniti, spirito di adattamento, uso di spazi non convenzionali, vicinanza con gli spettatori: questi i valori e le modalità che caratterizzano i Fringe Festival in tutto il mondo.

Il NoLo Fringe Festival nasce nel 2019 a Milano ed è organizzato dall’associazione culturale Bardha Mimòs. NoLo è il nome di un quartiere milanese, un acronimo che significa “a Nord di piazzale Loreto”, e delimita un’area, particolarmente attiva e multietnica, alla periferia nord-est della città.

Obiettivi del NoLo Fringe Festival sono invadere il quartiere con spettacoli multidisciplinari di qualità, offrire una vetrina alle compagnie teatrali professioniste che vi partecipano, agire come motore di sviluppo per un nuovo pubblico, creare occasioni di convivialità e inclusione sociale, fornire un impatto positivo alle attività della zona. In parole povere: rigenerazione urbana, impatto economico, innovazione culturale.

Nelle sue tre edizioni il NoLo Fringe Festival ha visto grande interesse di stampa, operatori, istituzioni e pubblico, e si è allargato ai quartieri limitrofi, diventando una delle più importanti rassegne milanesi di teatro indipendente.

Il NoLo Fringe Festival si divide in due sezioni: Programma Ufficiale, i cui spettacoli si ripetono per 5 sere consecutive in uno dei palchi del quartiere e delle zone limitrofe e vengono votati dal pubblico, e Fringe Extra, che propone un palinsesto di spettacoli che si svolgono, in genere con una sola replica, in luoghi diversi dai palchi del Programma Ufficiale, prevalentemente all’aperto.

Lo spettacolo vincitore del festival ha, fin dalla prima edizione, il premio di essere poi inserito nel cartellone di un teatro milanese.

La IV edizione del NoLo Fringe Festival si terrà a Milano dal 13 al 19 giugno 2022. 

Gli spettacoli della IV edizione saranno selezionati tramite questo bando.

REQUISITI DI PARTECIPAZIONE

Possono partecipare al Festival compagnie professioniste di qualunque nazionalità, con spettacoli di qualsiasi genere e in qualunque lingua, editi o inediti. La partecipazione è libera e gratuita, aperta a tutti senza alcuna distinzione di genere.

Ogni artista/compagnia può proporre un’unica candidatura.

Gli spettacoli proposti dovranno essere:

. in forma definitiva

. di durata compresa tra i 45 e i 70 minuti

. tecnicamente semplici, adatti a spazi non teatrali e di piccola dimensione

. con tempi di montaggio e smontaggio non superiori ai 15 minuti

L’esecuzione della performance deve avvenire nel rispetto della normativa vigente in materia di sicurezza e COVID-19.

SVOLGIMENTO

Ogni artista/compagnia replicherà il proprio spettacolo sullo stesso palco per 5 giorni consecutivi, dal martedì al sabato (14-18 giugno), in un orario di inizio da stabilire, ma compreso presumibilmente tra le 19.30 e le 22, oppure in una o due repliche in giorni e orari da concordare compresi tra il 14 e il 19 giugno, e parteciperà alla festa di chiusura del 19 giugno 2022, durante la quale sarà proclamato lo spettacolo vincitore.

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE

La domanda di partecipazione al Festival prevede la compilazione del form onlineQUI

Nel form online è richiesto il link al video integrale dello spettacolo proposto: non si accettano in alcun modo video trasmessi secondo altre modalità.

Preghiamo le compagnie di leggere e compilare con attenzione il form in ogni sua parte, soprattutto per quanto attiene alla scheda tecnica minima, perché quanto scritto lì costituisce una delle basi per la scelta degli spettacoli.

La deadline per la richiesta di partecipazione è il 28 gennaio 2022.

CRITERI DI SELEZIONE

La direzione del Festival opererà una selezione delle domande ricevute secondo criteri di valore artistico e di fattibilità negli spazi a disposizione. Gli spazi destinati ad ogni compagnia saranno stabiliti dalla direzione in base a criteri di opportunità tecnica e interesse specifico della tipologia di spettacolo.

La selezione avverrà entro fine marzo 2022.

Le compagnie selezionate saranno contattate telefonicamente o tramite e-mail per definire i dettagli della partecipazione nonché per sottoscrivere apposito contratto. Il contratto dovrà essere firmato e restituito entro e non oltre dieci giorni dalla ricezione.

Sarà data comunicazione dell’esito anche alle compagnie non selezionate. L’organizzazione del NoLo Fringe Festival si riserva il diritto di non dare alcuna spiegazione sui motivi dell’esclusione degli spettacoli.

COMPENSI

Alle compagnie che saranno selezionate per il Programma Ufficiale, il cui ingresso sarà gratuito, verrà corrisposto un cachet fisso di € 1.000,00 (mille/00), iva ed eventuali altre tassazioni comprese, per 5 serate di spettacolo.

Le eventuali spese SIAE (testo e musiche) saranno a carico degli organizzatori.

Le spese di agibilità ex-ENPALS saranno totalmente a carico dell’ente che firma il contratto con l’organizzazione del Festival.

Le compagnie sono sollecitate, al termine degli spettacoli, a richiedere, in maniera del tutto autonoma e a loro piacimento, un’offerta economica agli spettatori, sollevando l’organizzazione e i responsabili del locale da ogni responsabilità in merito.

Alle compagnie selezionate per il Fringe Extra, verrà corrisposto un compenso differente a seconda che l’ingresso allo spettacolo sia a pagamento o gratuito.

Nel caso di ingresso a pagamento, verrà devoluto il 70% dell’incasso totale, dedotta IVA (10%) e spese SIAE.

Nel caso di ingresso gratuito, il compenso verrà concordato con le singole compagnie selezionate, sulla base della tipologia dello spettacolo e dello spazio performativo individuato.

TECNICA

Data la natura particolare del Festival, gli spettacoli dovranno avere una scheda tecnica semplificata. Il fatto che gli spettacoli siano flessibili e adattabili a location non convenzionali è un aspetto essenziale, e avrà grossa influenza in fase di selezione.

Il NoLo Fringe Festival garantisce in ogni palco la presenza di una dotazione tecnica minima, adatta allo spettacolo ospite.

Ogni artista/compagnia, se lo desidera, potrà effettuare a sue spese un sopralluogo tecnico dello spazio nelle settimane precedenti l’inizio del Festival, previo accordi con il responsabile tecnico del Festival e il titolare del palco ospitante. In ogni caso, avrà a disposizione lo spazio scenico in un tempo congruo prima dell’inizio delle repliche, per allestimento, puntamenti ed eventuali prove.

Ogni compagnia deve avere un proprio referente tecnico in loco, che segua montaggio, smontaggio e l’esecuzione dello spettacolo per tutto il periodo delle repliche.

Il Festival potrà fornire, su richiesta, un tecnico in loco per l’esecuzione dello spettacolo. Il corrispettivo dovuto per l’impiego di tale figura sarà a carico dell’artista/compagnia.

È possibile integrare con materiale proprio l’allestimento tecnico dello spazio assegnato, garantendo tuttavia la conformità alla normativa sulla sicurezza e in accordo con il direttore tecnico del festival.

Si fa presente che eventuali requisiti speciali richiesti all’organizzazione, e non concordati in precedenza, comporteranno costi aggiuntivi a carico della compagnia/artista richiedente.

OSPITALITÀ E VIAGGI

Le spese di viaggio, vitto e alloggio sono a carico delle compagnie/artisti. Sarà premura della direzione del Festival segnalare un elenco di strutture convenzionate. 

COMUNICAZIONE

Il NoLo Fringe Festival si occupa della promozione del festival attraverso manifesti, brochure, programma cartaceo, sito web, social media, e presenza sulla stampa online e offline.

Le compagnie selezionate sono peraltro invitate ad effettuare autonome azioni promozionali relative al proprio spettacolo, attraverso mezzi propri e in qualunque modo desiderino, prima e durante il Festival.

PREMI

Sarà il pubblico del NoLo Fringe Festival, attraverso votazioni al termine della visione dello spettacolo, a decretare il vincitore.

L’artista/compagnia vincitrice avrà la possibilità di rappresentare lo spettacolo presso il Teatro Elfo Puccini di Milano (www.elfo.org) in uno slot concordato con il teatro stesso, e di rappresentare il NoLo Fringe Festival presso altri Fringe Festival internazionali.

LIBERATORIA

È facoltà del NoLo Fringe Festival abbinare alla manifestazione operazioni di diffusione televisiva, radiofonica, fotografica e telematica. Ciascun partecipante autorizza, con l’adesione al concorso, la registrazione, la messa in onda e ogni forma di diffusione di immagine e materiale audiovisivo riguardante la propria performance, senza alcuna limitazione di spazio e/o tempo e senza avere nulla a pretendere sia da NoLo Fringe Festival sia da eventuali emittenti pubbliche o private o collaboratori.

Info e bando: https://www.nolofringe.com/bando-2022/

Leggi altri BANDI e OPPORTUNITÀ

Telegram

Iscriviti gratuitamente al nostro canale Telegram per ricevere articoli come questo

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Pubblica i tuoi comunicati

Il tuo comunicato su Teatro e Critica e sui nostri social

ULTIMI ARTICOLI

Trasgredire il reale: il Dittico del Sabotaggio di Rosario Palazzolo

Con Ti dico una cosa segreta si è concluso al Biondo l'ultimo atto del Dittico del Sabotaggio, di Rosario Palazzolo. Dopo Se son fiori...

Media Partnership

Prospero – Extended Theatre: il teatro europeo in video, già disponibile...

Raccontiamo con un articolo in media partnership gli sviluppi del progetto dedicato alla collaborazione internazionale che ha come obiettivo anche quello di raggiungere pubblici...