Banner “Banner Danza in rete
Banner workshop di critica a inDivenire
Banner “Banner Danza in rete
Banner “Banner Danza in rete
Banner workshop di critica a inDivenire
HomeComunicatiLavoro e bandi. Tutte le opportunitàLaguna Art Prize 2021/22. Bando di concorso

Laguna Art Prize 2021/22. Bando di concorso

Un concorso aperto anche alla performance art. Scade il 20 dicembre 2021. Ha un costo di iscrizione di 100 euro e un premio di 10.000 euro.

BANDO ARTE LAGUNA PRIZE 16

 

 ART. 1 – Finalità
 ART. 2 – Tecniche
 ART. 3 – Giuria
 ART. 4 – Premi
 ART. 5 – Modalità di iscrizione
 ART. 6 – Modalità di selezione
 ART. 7 – Responsabilità
 ART. 8 – Consenso


ART. 1 – FINALITÀ

L’Associazione Culturale MoCA  (Modern & Contemporary Art) indice l’Edizione 16 di Arte Laguna Prize, Premio internazionale finalizzato alla promozione e valorizzazione dell’Arte Contemporanea.
Il Premio ha ricevuto la medaglia del Presidente della Repubblica Italiana ed è patrocinato  annualmente da Ministero degli Esteri, Ministero della Cultura, Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, Regione del Veneto, Città Metropolitana di Venezia, Comune di Venezia, Università Cà Foscari di Venezia, Istituto Europeo di Design ed il riconoscimento da parte di importanti membri dell’Advisory Council.

Il concorso prevede collaborazioni con gallerie d’arte internazionali, aziende, residenze d’arte, festivals, testi critici oltre all’inserimento nel portale Arte Laguna World e la partecipazione all’esposizione collettiva dei 120 finalisti all’Arsenale Nord di Venezia, Italia.


ART. 2 – TECNICHE

Il Premio è aperto a tutti gli Artisti e Designer, senza limiti di età, sesso, nazionalità o altra qualificazione. Ogni artista può partecipare presentando un portfolio di opere inedite o non inedite. Il tema è libero. Di seguito le tecniche ammesse al concorso e le dimensioni massime da rispettare:
• Pittura
opere realizzate in piena libertà stilistica e tecnica (olio, tempera, acrilico, inchiostro, vinile, acquerello, grafite, matita, collage, acqueforti, incisioni, stampa di vario tipo, etc.) e su qualsiasi supporto (tela, carta, legno, plastica, ferro, etc.). Le misure massime consentite sono di cm 175 per lato.
• Scultura e Installazione
opere create in qualsiasi materiale organico o inorganico, possono anche avvalersi di suoni, luci, video e movimenti meccanici o elettrici. Le misure massime consentite sono: base 4 metri, profondità 4 metri, altezza 8 metri, non ci sono limiti di peso. Lo spazio espositivo non prevede spazi bui.
• Arte fotografica
fotografie o serie di fotografie su supporto analogico o digitale, a colori o in bianco e nero. Le misure massime consentite sono di cm 175 per lato.
• Video Arte e Cortometraggi
video, film, slow motion, time-lapse e opere realizzate con tutte le tecniche di animazione su qualsiasi supporto digitale e analogico, cortometraggi cinematografici, promozionali, di computer grafica. Durata massima 15 minuti. Per la candidatura il file video deve essere caricato on-line e non deve superare i 500 mb.
• Performance
performance realizzate da uno o più artisti con qualsiasi tecnica e forma espressiva e con l’ausilio di qualsiasi materiale di supporto fornito dall’artista. Gli artisti finalisti si esibiranno la sera dell’inaugurazione o i giorni successivi, presentando la performance in una versione che non superi i 10 minuti. Il materiale necessario alla realizzazione della performance è a carico degli artisti finalisti.
• Arte Digitale
opere realizzate al computer o facendo uso di applicazioni e dispositivi digitali: installazioni o performance in cui l’utilizzo dei media digitali giochi un ruolo significativo in termini di processo creativo e di contenuto; net art, software, dispositivi interattivi, videogame, progetti di augmented reality e di arte virtuale, rapid prototyping ecc. Le opere che prevedono un’installazione dovranno essere adattabili allo spazio espositivo a disposizione.
• Grafica Digitale e Cartoon
immagini e opere generate o manipolate attraverso l’utilizzo di computer, tablet, smarthphone, applicazioni, dove l’intervento tecnologico risulti predominante. Sono incluse opere di pittura digitale, cartoon e fumetti, gif e fotografie con prevalenti interventi di manipolazione. Le opere finaliste saranno allestite su monitor o stampate su supporti bidimensionali di dimensioni massime 175 cm per lato.
• Arte Ambientale
opere o progetti di arte ambientale e paesaggistica dove l’intervento artistico interagisce con l’ambiente per il quale è stato pensato. Non vi sono limitazioni nella scelta del luogo di intervento. Le opere o i progetti presentati devono essere collegati alla natura e alle sue caratteristiche e più in generale allo spazio ambientale o al paesaggio in cui si inseriscono. Le opere finaliste saranno allestite su pannelli esplicativi.
• Arte Urbana e Street Art
opere o progetti di arte urbana, riqualificazione, street art, graffiti e stencil art dove l’intervento artistico è in relazione con il tessuto urbano e lo spazio pubblico in cui viene pensato e può prevedere l’uso di qualsiasi tecnica (bombolette spray, adesivi artistici, arte normografica, proiezioni video, installazioni ecc..). Non vi sono limitazioni nella scelta del luogo di intervento. Le opere finaliste saranno allestite su pannelli esplicativi.
• Art Design
Produzioni che nascono in ambito artistico e trovano poi una loro applicazione nel mondo del design. Opere, prodotti, progetti in cui l’influenza e l’ispirazione artistica siano evidenti. I finalisti dovranno presentare il prodotto o un prototipo a grandezza reale o ridotto in scala in base alle scelte espositive dell’organizzazione.

*Il materiale necessario alla realizzazione delle opere finaliste presso l’Arsenale Nord di Venezia è a carico degli artisti.


ART. 3 – GIURIA  

Le opere candidate saranno valutate da giurati internazionali selezioneranno gli artisti e designer finalisti che esporranno all’Arsenale di Venezia. La classifica dei vincitori sarà decretata dalla somma delle preferenze di: Giuria, Comitato d’Onore, Ambassadors, Sala Stampa, Social, Partners, Soci di MoCA.

Kobi Ben-Meir
Israele – Capo curatore dell’Haifa Museum of Art

Louise Fedotov-Clements
Regno Unito – Direttore Artistico di QUAD e Direttore di FORMAT International Photography Festival.

Pasquale Lettieri
Italia – Curatore, critico, storico, accademico e giornalista

Alka Pande
India – Consulente per le arti e curatore, Visual Arts Gallery, India Habitat Center a Nuova Delhi

Danilo Premoli
Italia – Architetto, designer

Alisa Prudnikova
Russia – fondatrice e direttrice artistica della Biennale Industriale degli Urali


ART. 4 – PREMI

PREMI ISTITUZIONALI
1 premio da 10.000 €*

* Sui premi in denaro sarà operata, come per legge, una ritenuta alla fonte del 25% a titolo di imposta.

Inserimento gratuito nel portale on-line artelaguna.world
Ciascun artista ha ampia visibilità on-line gratuita  nel portale internazionale Arte Laguna World, piattaforma digitale per la promozione, valorizzazione e vendita delle opere d’arte contemporanea.

Campagna promozionale di e-commerce per 1 anno

 

MOSTRA DEI FINALISTI

Gli artisti finalisti selezionati dalla giuria internazionale parteciperanno all’importante mostra collettiva che si terrà a Venezia, all’Arsenale Nord.

Tutte le opere presentate rimangono di proprietà degli artisti. Dopo la chiusura della mostra, le opere esposte a Venezia potranno essere curate dall’Associazione Culturale MoCA che si occuperà della promozione e vendita in esclusiva per un periodo concordato.

 

PREMI SPECIALI

I Premi Speciali sono realizzati in collaborazione con partner internazionali di alto livello che sceglieranno ognuno un vincitore per offrire nuove opportunità di carriera e visibilità agli artisti partecipanti. Tra i Premi Speciali in palio vi sono collaborazioni con gallerie, residenze d’arte, collaborazioni con aziende, partecipazioni a festival.

La partecipazione ai Premi Speciali è gratuita per tutti coloro che si sono pre-iscritti o registrati alla 16^ edizione di Arte Laguna Prize.

• Gallerie d’arte
Le gallerie partner sceglieranno un vincitore per una mostra personale.

Cris Contini Contemporary, Londra UK, Tivat Montenegro

• Residenze d’arte

Programma di Residenze d’arte in Italia e all’estero allo scopo di offrire uno spazio e un tempo dove vivere l’esperienza di una nuova cultura, creare nuove opere e partecipare a nuove attività in un ambiente multiculturale.

Ciascun artista può concorrere anche a tutte le residenze compilando, ove richiesto, il form dedicato disponibile nell’area riservata di ciascun candidato.

Espronceda, Barcellona Spagna
Residenza d’arte da 3 a 6 settimane + mostra finale
Sono compresi: alloggio, assistenza curatoriale, spazio di lavoro, supporto per i materiali, mostra finale o altra attività di incontro con il pubblico, coinvolgimento nelle attività realizzate dal centro.

Fonderia Artistica Versiliese, Pietrasanta – Lucca (Italia)
Residenza di 15 giorni
Sono compresi: alloggio, spazio di lavoro, assistenza alla realizzazione del modello e dello stampo, fusione in bronzo, finitura e patinatura. L’opera dovrà rientrare nelle misure relative di cm 30x40x40.
L’opera realizzata rimarrà di proprietà dell’artista.

KW Institute for Contemporary Art – Berlino (Germania)
Residenza di 1 mese.
L’istituto nel centro di Berlino comprende sale espositive, sale riunioni, uffici e un caffè, oltre ad appartamenti e studi, e offre uno spazio per incontri e scambi.
E’ compreso l’alloggio.

Galliani, Montecchio Emilia (Reggio Emilia) Italia
Residenza d’arte di 10 giorni presso gli studi di Omar e Michelangelo Galliani + esposizione finale
Sono compresi: alloggio, vitto, spazio di lavoro, assistenza in loco, materiali per la realizzazione dell’opera.

Residency Unlimited, New York, Stati Uniti
Residenza virtuale di 1 mese (data da definire per il 2022)
La residenza include un incontro settimanale con un professionista dell’arte, un incontro settimanale con il team di Residency Unlimited, collegamento con altri artisti in residenza e un programma pubblico virtuale (data da stabilire con l’artista selezionato)

Residenze Artistiche nelle Ville Venete – Villa Roberti, Brugine (Padova) Italia
Residenza di massimo 15 giorni
Sono incusi: alloggio, spazio di lavoro
L’opera realizzata rimarrà di proprietà della Villa.

Residenze Artistiche nelle Ville Venete – Villa San Liberale, Feltre (Belluno) Italia
Residenza di massimo 15 giorni
Sono incusi: pernottamento con colazione, spazio di lavoro
L’opera realizzata rimarrà di proprietà della Villa.

Residenze Artistiche nelle Ville Venete – Villa Rechsteiner, Oderzo (Treviso) Italia
Residenza di massimo 15 giorni
Sono incusi: alloggio presso l’agriturismo Rechsteiner a pochi km dalla villa, spazio di lavoro
L’opera realizzata rimarrà di proprietà della Villa.

• Sostenibilità e arte
Progetti creativi a favore della sostenibilità e delle strategie di Riuso Riduco Riciclo. La partecipazione richiede la compilazione di un form con un progetto dedicato.

ARS (Arte Riuso Sostenibilità)
Premio di 3.000 euro netti per l’opera o il progetto vincitore. Presentazione di opere, prodotti o progetti artistici che valorizzino le strategie RRR (Riuso, Riduco, Riciclo) nell’ambito della salvaguardia della biodiversità come strategia per utilizzare in maniera sostenibile le risorse della natura. Premio realizzato con il sostegno di EcorNaturaSì e Ca’ Foscari Sostenibile dell’Università Cà Foscari di Venezia.* Sui premi in denaro sarà operata, come per legge, una ritenuta alla fonte del 25% a titolo di imposta.

• Business for art
Collaborazioni con aziende allo scopo di connettere la creatività con il mondo produttivo.
È richiesta la compilazione del form dedicato disponibile nell’area riservata di ciascun candidato.

La Natura si fa Arte | Bios Line
Premio di 5000 € per la proposta artistica vincitrice*
* Sui premi in denaro sarà operata, come per legge, una ritenuta alla fonte del 25% a titolo di imposta.

La partecipazione richiede la presentazione di un’installazione site specific adatta per l’outdoor, pensata per valorizzare e rendere iconica l’area di ingresso agli ambienti dell’azienda Bios Line e in dialogo con i materiali e la struttura architettonica. Non ci sono limiti di tecnica, il materiale deve essere adatto per l’esterno, le dimensioni indicative non devono superare i tre metri d’altezza e due metri di base circa. Il tema è libero, ma il progetto deve essere ispirato all’impostazione concettuale dell’azienda (e possibilmente essere “portatore” della sua visione) da sempre a forte vocazione naturale ed ecosostenibile. L’azienda deciderà in seguito se sostenere in tutto o in parte la produzione del progetto – per questo l’artista, in fase di candidatura, deve indicare preventivamente anche i costi di realizzazione dell’opera.

• Mostre Diffuse in Veneto – The Land of Venice
Diffusione delle opere di Arte Laguna Prize 2021 nella “Land of Venice” con l’esposizione nelle Ville, Castelli e Dimore Storiche Venete.

Esposizioni collettive nei seguenti luoghi con opere selezionate:

Villa San Liberale, Feltre (Belluno) Italia
Villa Valmarana ai Nani, Vicenza Italia
Castello di Thiene, Thiene (Vicenza) Italia
Villa di Montruglio, Mossano (Vicenza) Italia
Villa Rechsteiner, Oderzo (Treviso) Italia
Villa Roberti, Brugine (Padova) Italia

• Festival ed Esposizioni
Collaborazioni internazionali con festival ed organizzazioni per creare un network in cui si connettono artisti, visibilità, nuovi progetti.

Art Nova 100, Pechino, Cina
Esposizione dei 10 video finalisti durante l’evento di Art Nova 100 nell’estate 2022.
La mostra collettiva si terrà nell’ambito delle attività realizzate dalla piattaforma per la promozione degli artisti internazionali in Cina.

 

ART. 5 – MODALITÀ DI ISCRIZIONE

Per partecipare al concorso bisogna accedere al portale artelaguna.world, e creare la propria area riservata, compilare il profilo ed effettuare il pagamento della quota di iscrizione.  Le opere da candidare potranno essere inserite anche in seguito, fino alla chiusura definitiva delle iscrizioni 30 Novembre 2021 21 Dicembre 2021.

Iscrizione >

Dall’area riservata gli artisti possono:

  • inserire le opere per Arte Laguna Prize 16
  • pubblicare e vendere opere in Arte Laguna World

Nella welcome page gli artisti devono controllare il riepilogo delle proprie opere.

QUOTA DI ISCRIZIONE

  • 80 + 22% di iva (97,60 €) per gli artisti under 35 (è richiesto l’invio di un documento di identità)
  • 100 + 22% di iva (122,00 €) per gli artisti over 35

La quota permette di iscrivere fino a 5 opere anche in sezioni diverse; ogni opera aggiuntiva, dopo la quinta, ha un costo di 20 € + 22% di iva (24,40 €) a opera.

Il pagamento della quota di iscrizione può essere effettuato:

  • On-line
    Collegamento automatico dall’area riservata. Comprende anche i sistemi di pagamento tramite pos virtuale alipay e wechat.
  • PayPal
    Collegamento automatico dall’area riservata. L’utilizzo di PayPal prevede un costo di transazione aggiuntivo di 5€
  • Bonifico bancario
    BANCA POPOLARE DELL’EMILIA ROMAGNA – FIL.61800 Mogliano Veneto
    IBAN: IT77A0538761800000002950941 – BIC / BC NR / SWIFT: BPMOIT22XXX – intestato a Arte Laguna srl con causale “Iscrizione Premio 21.22, nome, cognome e telefono dell’artista”.
    Non si accettano addebiti di spese di bonifico, pena l’annullamento dell’iscrizione.
  • Presso la Segreteria del Premio
    Arte Laguna – Via Roma 29/A – Mogliano V.to (TV) Tel. 041 5937242 dal lunedì al venerdì 9.30 -12.30 e 14.30-18.00 previo appuntamento.

Non si accettano assegni.


ART. 6 – MODALITÀ DI SELEZIONE

Le opere verranno valutate tenendo in considerazione le caratteristiche dell’arte internazionale contemporanea e dei vari filoni artistici e secondo criteri qualitativi, di ricerca e di capacità tecnica. La giuria si riserva di valutare tutto il materiale trasmesso.

I risultati delle selezioni verranno annunciati on-line nel sito artelagunaprize.com

La proclamazione dei vincitori avverrà in occasione dell’inaugurazione della mostra dei finalisti presso l’Arsenale Nord di Venezia. L’allestimento e l’organizzazione della mostra saranno a cura di Arte Laguna srl e dell’Associazione Culturale MoCA. Le spese di trasporto e l’eventuale assicurazione delle opere saranno a carico e cura dei singoli artisti.

Le decisioni delle giurie di premiazione sono inappellabili e insindacabili.


ART. 7 – RESPONSABILITÀ

Arte Laguna srl e l’Associazione Culturale MoCA pur assicurando la massima cura e custodia delle opere pervenute, declina ogni responsabilità per eventuali furti, incendi o danni di qualsiasi natura, alle opere o persone, che possano verificarsi durante tutte le fasi della manifestazione. Ogni eventuale richiesta di assicurazione va sottoscritta dall’artista stesso.


ART. 8 – CONSENSO

Gli artisti premiati hanno facoltà di rinunciare al premio senza però chiedere nessuna forma di risarcimento, in tal caso il premio sarà riassegnato secondo le classifiche stilate dalle giurie. Ciascun artista detiene i diritti delle immagini e delle opere candidate ma cede ad Arte Laguna srl e all’Associazione Culturale MoCA, senza corrispettivo alcuno, i diritti di riproduzione, esposizione, pubblicazione, traduzione e comunicazione al pubblico, con qualsiasi modalità e nessuna esclusa, per le proprie opere e per i testi partecipanti alla selezione. Ciascun artista acconsente alla pubblicazione gratuita delle immagini e dei testi nel portale Arte Laguna World; l’artista potrà comunque in ogni momento accedere al portale e cancellare la propria scheda. Arte Laguna srl e l’Associazione Culturale MoCA, nel pieno rispetto del diritto morale d’autore, eserciteranno tali diritti per tutte le attività istituzionali di comunicazione inerenti al concorso e al portale Arte Laguna World. Ciascun candidato autorizza espressamente Arte Laguna srl e l’Associazione Culturale MoCA, nonché i propri diretti delegati, a trattare i dati personali trasmessi ai sensi della legge sulla privacy e del Regolamento Europeo (GDPR 2016/679), anche ai fini dell’inserimento in banche dati gestite dalle persone suddette e da soggetti terzi che perseguono le stesse finalità.

 

CONTATTI

Tel. +39 041 593 7242
Cel. +39 347 707 7251
E- mail: info@artelagunaprize.com

Telegram

Iscriviti gratuitamente al nostro canale Telegram per ricevere articoli come questo

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Pubblica i tuoi comunicati

Il tuo comunicato su Teatro e Critica e sui nostri social

ULTIMI ARTICOLI

Sincronie, macabre sparizioni, salti di specie. La danza a Vicenza

Al Festival Danza in Rete di Vicenza una programmazione che privilegia soprattutto la danza italiana, fa scoprire la complessità di processi creativi e pluralità...

Media Partnership

Contemporaneo Futuro: nel tempo della nuova visione

Presentiamo con un articolo in media partnership la IV edizione del festival Contemporaneo Futuro dedicato ai nuovi autori e ai nuovi pubblici a cura di Fabrizio Pallara che si svolgerà al Teatro India - Teatro Torlonia dal 10 al 14 aprile .