Laboratorio di recitazione cinematografica con Stefania De Santis. #sponsor

LABORATORIO DI RECITAZIONE CINEMATOGRAFICA
condotto da Stefania De Santis
dal 14 al 16 GENNAIO 2022
presso PROXIMA RES Milano

La recitazione sia teatrale che cinematografica è una delicata combinazione di meticolosa preparazione e spontaneità.

Che differenza c’è tra recitare a teatro o al cinema? Quali sono gli strumenti che un attore deve padroneggiare quando è davanti alla macchina da presa?
Scoprire la differenza che c’è tra la recitazione cinematografica e quella teatrale è lo scopo di questo workshop.

Il lavoro sarà esclusivamente con la telecamera, le riprese verranno seguite direttamente da Stefania De Santis, la telecamera sarà collegata ad un monitor in maniera tale che gli altri possano seguire le scene in diretta. Questo ci permetterà di analizzare il lavoro, e capire passo dopo passo i vari momenti della ripresa cinematografica di una scena; campo – contro/campo, piano d’ascolto, primo piano, piano totale, piano americano ecc.

Si analizzerà cosa funziona o non funziona, cosa è utile e cosa no all’attore di cinema in rapporto al teatro, come si dovrà usare la voce, la mimica facciale e il corpo.

Stefania De Santis

 

Il laboratorio, condotto da Stefania de Santis, si terrà sulla sceneggiatura del film “Storia di un matrimonio” (Marriage Story) di Noah Baumbach, film del 2019 con Scarlett Johansson e Adam Driver. Il film è disponibile su Netflix.

INFORMAZIONI PRATICHE

Quando
Venerdì 14 gennaio 2022 – dalle 13.30 alle 18.30
Sabato 15 gennaio 2022 – dalle 10.00 alle 19.00
Domenica 16 gennaio 2022 – dalle 10.00 alle 17.00

Dove
Spazio Proxima Res
Piazza Sraffa 4, 20136 Milano

Modalità di partecipazione e iscrizione
Il seminario è rivolto ad attori professionisti, già diplomati o con diverse esperienze nel curriculum. Il gruppo di lavoro sarà costituito da 10 persone: 5 uomini  e 5 donne.
Per partecipare è necessario inviare una mail con la propria candidatura a info@proximares.it, allegando CV e un foto.

La mail andrà inviata entro e non oltre lunedì 27 dicembre 2021, mettendo in oggetto “Lab Recitazione Cinematografica”.

N.B.: Il primo giorno l’accesso al laboratorio sarà consentito obbligatoriamente solo a seguito di tampone rapido. Il tampone sarà a carico dell’organizzazione. Ai selezionati verrà comunicato luogo e orario del tampone da svolgersi poco prima dell’inizio del laboratorio.
INOLTRE a prescindere dal tampone obbligatorio, non può partecipare al laboratorio chi è sprovvisto di green pass valido.

Costo
250,00 euro  (tessera associativa inclusa)
E’ richiesto il versamento di una caparra di €150,00 entro e non oltre lunedì 3 gennaio 2022.
A seguito del versamento della caparra verranno inviate ai soli partecipanti selezionati le scene da studiare e preparare.

Altri dettagli:
Le scene studiate saranno registrate e ogni attore e attrice potrà scaricarle da una cartella specifica in Google Drive (ENTRO UN TEMPO LIMITATO), pertanto vi chiediamo di avere a disposizione un account Gmail o comunque un account che potrà accedere comodamente a Google Drive.

CONTATTI: info@proximares.it

BiografiaStefania De Santis si forma nella scuola internazionale di Teatro di Jaques Lecoq a Parigi.

A metà anni ’80 inizia a lavorare come attrice e assistente alla regia tra gli altri: Carmelo Bene, con Luca Ronconi, con Carlo Quartucci, con Gustavo Frigerio, con Lisi Natoli, Luciano Damiani.
Dal 1989 inizia a lavorare nel cinema come Casting Director e Acting Coach , tra gli altri Marco Bellocchio, Antonietta De Lillo, Pietro Marcello, Paolo Franchi, Edoardo Falcone, Michel Hazanavicius, Petr Vaclav.
Dal 1986 svolge ininterrottamente attività didattica in campo cinematografico e teatrale.

Ha realizzato stage di recitazione cinematografica in varie scuole: Officine Mattoli a Tolentino è docente di recitazione cinematografica, Accademia del cinema a Macerata, scuola di teatro Quellidigrok a Milano, Teatro Argot a Roma .
Ha collaborato come docente al corso “Fare cinema” di Marco Bellocchio a Bobbio e nel biennio 2008/10 è stata docente di recitazione cinematografica nel corso di regia di Marco Bellocchio alla Scuola Nazionale di Cinema a Roma.
E’ docente di recitazione davanti alla macchina da presa, presso la scuola d’Arte Cinematografica Gian Maria Volonté a Roma

PREMI: vince il premio “Corrado Catania: I mestieri del cinema” al Festival Efebo D’Oro 2019 come Casting Director . NASTRI D’ARGENTO 2020 Nomination miglior Casting Director per il film MARTIN EDEN regia Pietro Marcello. UMBRIA FILM FESTIVAL Nomination miglior casting director per il film MARTIN EDEN regia Pietro Marcello.

--------------------
Questo contenuto è stato creato da un utente. La redazione non ha nessuna responsabilità.   CLICCA QUI per sapere come pubblicare i tuoi annunci e comunicati su Teatro e Critica

Leggi tutti i comunicati pubblicati dagli utenti
--------------------

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here