Banner “Banner Danza in rete
Banner workshop di critica a inDivenire
Banner “Banner Danza in rete
Banner “Banner Danza in rete
Banner workshop di critica a inDivenire

RADICI – Festival di Teatro al Tramonto. #sponsor

Il 9-10-11 Luglio 2021 presso lArea Archeologica I Pinidi Sirolo torna Radici, Festival di Teatro al Tramonto diretto dagli attori Francesca Berardi e Filippo Mantoni (Collettivo Collegamenti) in collaborazione con il Comune di Sirolo, la Pro-Loco Sirolo Riviera del Conero ed il sostegno di AMAT nell’ambito di TAU (Teatri Antichi Uniti).

Il Festival ha come obiettivo quello di radicarsi, aggrapparsi a ciò che nutre l’essere umano, abitare uno spazio di antica memoria con nuovi percorsi artistici e creativi.

Il Festival è dunque pensato come uno spazio in cui essere accolti al tramonto per concedersi il privilegio di entrare in una dimensione altra grazie alla bellezza dello spazio archeologico della necropoli picena, alla natura del parco del Conero, all’arte visiva e performativa e ai prodotti del territorio.

Alle ore 18 quindi lArea Archeologica apre le porte con un rituale di gusti, immagini e suoni, grazie alla mostra curata dal fotografo Luca Lucci, la musica del poli-strumentista Simone Bellezze dei Junky Town che sarà accompagnato l’ultima serata dalla voce e chitarra della band Giovanna de Nigris, con la degustazione di birre artigianali del Birrificio dei Castelli ed un assaggio delle pluripremiate Patatas Nana, chips artigianali 100% naturali. Sarà inoltre possibile visitare larea archeologica, unico esempio marchigiano di necropoli Picena in cui è stata rinvenuta la tomba della principessa di Sirolo”. Il 9 luglio alle ore 18.00, in apertura del Festival, sarà possibile partecipare gratuitamente alla presentazione dell’area archeologica I Pini nell’ambito delle ricerche in corso a cura del Prof. Vincenzo Baldoni dell’Università di Bologna e del responsabile dell’area Dott. Stefano Finocchi della Soprintendenza Archeologica Belle Arti e Paesaggio delle Marche.

Alle ore 19.30 iniziano gli spettacoli teatrali che spaziano dalla prosa alla danza.

Questa seconda edizione porta al centro della riflessione il tema della casa, della perdita e ricerca della propria casa, delle proprie radici, dell’abitare ed identificarsi con un luogo, del vivere quotidianamente uno spazio che genera relazioni, pensieri, possibilità.

9 luglio [Prosa]

ENEA PROFUGO

Lezione recitata di Franco Pezzini con Andrea Caimmi

Uno spettacolo che, partendo dalla riflessione su un classico che ha attraversato tutte le epoche della cultura Occidentale e continua a essere attuale, ci parla di ieri e di oggi. Uno sguardo verso la vita di Virgilio, poeta dellImpero e poeta disilluso, e un altro sguardo verso lEneide, lepopea di una delle tante storie di migrazioni che hanno caratterizzato il collasso economico e sociale dellEtà del Bronzo. Uno sguardo, infine, ai giorni nostri e allattualità, alla ricerca di cosa la letteratura classica può ancora comunicarci.

10 luglio [Teatro/Danza]

UN PO’ DI PIUdi Bernabéu/Covello

I pezzi di una sedia disseminati sulla scena tracciano un percorso. Una danza che esplode in un minimo spazio vi tale vaticina limminente cambiamento. Ha inizio così la ricerca di un nuovo equilibrio precario, vivo e pulsante.

I due personaggi si immergono in un viaggio alla scoperta di s e dellaltro at traverso una quotidianità densa e straordinaria fatta dai loro corpi, dai loro gesti e parole. Parole che diventano carne, danza che diventa racconto.

Al centro del palco, un tavolo in equilibrio su un solo asse. Il suo oscillare scandisce le loro incertezze, le loro fragilità. Diventa terreno delle loro battaglie e della ricerca di una continua rinascita condotta con la veemenza del gioco e con la tenacia della preghiera.

Una lotta costante contro la gravità, un viaggio che unisce la liricità del sogno, la brutalità dellabitudine e linevitabilità della rottura. Solo un centimetro, solo un briciolo di forza in più e sarebbe il crollo.

11 luglio [Teatro contemporaneo]

3 X 3 Tre storie x Tre Stanze

di Francesca Berardi

Con Agnese Barucca, Laura Pettinelli, Francesca Berardi

3 stanze di una casa che non esiste più. Una casa abbandonata. Un luogo della memoria, spettatore silenzioso di 3 vite che ne hanno attraversato gli spazi in epoche diverse, lasciando gli echi del proprio passaggio.

Adele, Zelda e Marianna abitano con i loro corpi e le loro voci i luoghi del loro presente e dei propri ricordi e si dipanano, attraverso piccoli frammenti di una complessità da ricostruire, le loro affascinanti e controverse personalità.

Il biglietto di 12 euro comprende

l’ingresso alla mostra fotografica con concerto a partire dalle ore 18.30,

degustazione di birra e patatine artigianali

lo spettacolo delle 19.30.

Si raccomanda lacquisto in prevendita o la prenotazione:

prenotazione: 0712072439 [AMAT] – 3479237933 [COLLEGAMENTI]

acquisto online: www.vivaticket.com

prevendite: 0712513864 [PRO LOCO SIROLO – p.zza V. Veneto]

Segui la pagina Facebook Collegamenti e il sito www.collettivocollegamenti.com

Questo contenuto è stato inserito da un utente attraverso il servizio I TUOI COMUNICATI. Inserisci anche tu un annuncio

Pubblica i tuoi comunicati

ULTIMI ARTICOLI

Valerio Binasco nelle ferite di Jon Fosse

Recensione. Dopo aver debuttato in prima assoluta al Teatro Carignano di Torino, La ragazza sul divano di Jon Fosse con la regia di Valerio...