FerMENTInScena residenza artistica creativa 2021 – aperte le iscrizioni. #sponsor

Sono aperte le iscrizioni alla sesta edizione di FeRMENTInScena – Laboratorio teatrale Montalcino. 

12 allievi selezionati
location di eccezionale bellezza a OCRA Montalcino – nel cuore della val d’Orcia
borse di studio della Fondazione Bertarelli – costo di iscrizione di soli 200€
Drammaturgia e recitazione: Manfredi Rutelli
Movimento scenico e voce: Enrica Zampetti

Per il sesto anno consecutivo, Scuola Permanente dell’Abitare, grazie al contributo della Fondazione Bertarelli, in collaborazione con LST Teatro, e con il patrocinio del Comune di Montalcino, promuovono la sesta edizione di FerMENTInScena: un modulo di alta formazione e produzione teatrale, della durata di 15 giorni, rivolto a giovani artisti della scena.  FeRMENTInScena è un percorso formativo, residenziale ed intensivo, nel cuore della Toscana, in uno dei luoghi più belli e suggestivi della Val d’Orcia, già sede, in passato, di esperienze formative e didattiche di altissimo prestigio internazionale.

 


 

Percorso formativo del laboratorio

Il percorso formativo avrà come spunto di partenza lo studio e l’analisi due testi:
Il primo è “L’uccellino azzurro”, di Maurice Maeterlinck, storia di un viaggio fantastico compiuto da due bambini alla ricerca dell’uccellino azzurro della felicità.
Il secondo è un testo classico della letteratura medievale Sufi: “La lingua degli uccelli”, del grande maestro del misticismo Islamico, Farid ad-din Attar, un testo universale, senza tempo né confini. Magistrale favola esoterica che ha per oggetto il tema del viaggio, al tempo stesso metaforico e reale.  Basi di partenza che ben si prestano ad un approfondito lavoro di ricerca su interpretazione, voce, movimento e ritmo. Ricerca verso un corpo dell’attore totalmente coinvolto nella creazione artistica; arte non solo comunicativa, ma soprattutto espressiva. Quel corpo unico e intero che nello spazio dello spettacolo diventa, attraverso una “danza non necessariamente visibile in quanto tale”, un insieme di forze in relazione, in rapporto di tensione reciproca: spazio e scene e corpi e voci e suoni e accessori, attori e spettatori. Un organismo vivente.

 


 

I candidati ammessi e il periodo di svolgimento

Il Laboratorio è rivolto a un gruppo di 12 artisti della scena, suddivisi in:
– attori
– performer
– drammaturghi

Il Laboratorio si svolgerà dal 30 Agosto al 12 Settembre con un impegno giornaliero e intensivo, per un totale di 15 giorni. La residenza sarà organizzata presso OCRA – Officina Creativa dell’Abitare di Montalcino, via Boldrini n.4 Montalcino.

 


 

Borse di studio, modalità e scadenza iscrizione

modulo di iscrizione

I 12 Allievi selezionati dalla commissione esaminatrice potranno usufruire di una Borsa di Studio offerta dalla Fondazione Bertarelli, che coprirà interamente i costi delle lezioni e le spese di ospitalità (vitto e alloggio) all’interno di OCRA Officina Creativa dell’Abitare. La quota di iscrizione al Laboratorio da parte degli Allievi selezionati prevede il versamento di € 200,00 (pari alla sola quota di partecipazione).

Possono iscriversi alle selezioni per la partecipazione al Laboratorio coloro che: 1) al 30 agosto 2021 abbiano compiuto i 18 anni di età; 2) siano in possesso di diploma di Scuola di Teatro, oppure abbiano maturato un buon livello di esperienze teatrali, anche non professionali, e/o abbiano già preso parte a corsi teatrali o di scrittura.

Martedì  03 agosto | scadenza invio domanda di ammissione
Venerdì 06 agosto | comunicazione esito della selezione
Sabato 21 agosto | versamento della quota di iscrizione

Scopri di più su
www.ocramontalcino.it
FerMENTInscena
30 Agosto – 12 Settembre 2021
OCRA Montalcino, Via Boldrini 4 Montalcino (SI)

Informazioni
Via Boldrini 4 – Montalcino (SI)
T +39 0577 847 065 – info@ocramontalcino.it
Su facebook, potete scriverci alla pagina @ocramontalcino

 

--------------------
Questo contenuto è stato creato da un utente. La redazione non ha nessuna responsabilità.   CLICCA QUI per sapere come pubblicare i tuoi annunci e comunicati su Teatro e Critica

Leggi tutti i comunicati pubblicati dagli utenti
--------------------

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here