Seminario con Saverio La Ruina. Il monologo tra scrittura e costruzione del personaggio. #sponsor

SEMINARIO CON SAVERIO LA RUINA

Il monologo tra scrittura e costruzione del personaggio

3-6 giugno 2021
L’ultimo seminario on line dell’anno organizzato da UtovieLab, dopo Serena Sinigaglia, Massimiliano Civica, Lisa F. Natoli, Davide Carnevali e Armando Punzo, è con uno dei nomi più rappresentativi della scena teatrale contemporanea italiana. Vincitore di quattro Premi Ubu, poeta della scena e della narrazione, Saverio La Ruina, condurrà i partecipanti al laboratorio dentro un percorso che avrà il suo cuore pulsante nel monologo.
Il monologo tra scrittura e costruzione del personaggio
“Individuate un personaggio “forte” che conoscete bene, avendolo a lungo frequentato o osservato: genitore, nonno, parente, amico, insegnante, sarto, barbone, spacciatore sotto casa, quale che sia. Scrivetene un episodio significativo in prima persona, da utilizzare come base di lavoro. Non siate generici, sviluppate i dettagli e vi si apriranno porte inaspettate. Anche un piccolo episodio, con dettagli interessanti, può diventare importante.
Parallelamente alla scrittura, costruiremo il personaggio partendo dall’evocazione di una partitura gestuale, poi sonora, infine parlata per dargli autonomia rispetto a sé stesso.”
Saverio La Ruina
PROFILO BIOGRAFICO
Saverio La Ruina si forma come attore alla Scuola di Teatro di Bologna e debutta in teatro con Leo de Berardinis. Laureato con lode presso il DAMS di Bologna, è tra i giovani registi selezionati agli atelier di regia diretti da Eimuntas Nekrosius per La Biennale di Venezia nelle edizioni 1999 e 2000.
Vince due Premi UBU come miglior attore (Dissonorata e Italianesi), due Premi UBU per il miglior testo italiano (Dissonorata e La Borto), il Premio Hystrio alla Drammaturgia 2010. Con Italianesi è anche nella cinquina dei finalisti al Premio Riccione 2011. Con Polvere riceve due premi Enriquez 2015 (miglior attore e migliore drammaturgia). Sempre nel 2015 riceve il Premio Lo Straniero e il Premio Ruccello. Con Masculu e fiàmmina debutta al Piccolo Teatro di Milano e ottiene una nomination al Premio Le Maschere del Teatro Italiano 2017 come “migliore interprete di monologo”. Il suo ultimo lavoro, Mario e Saleh, debutta il 26 ottobre 2019 a Romaeuropa Festival. Dal 1999 è Direttore Artistico del festival Primavera dei Teatri.
Info e modalità d’iscrizione:
Il laboratorio si svogerà su piattaforma Zoom
nei giorni 3-4-5-6 giugno 2021
in orario 14-19
Per candidarsi al Seminario inviare il proprio curriculum vitae a laboratorioutovie@gmail.com entro e non oltre il 23 maggio 2021. L’accesso finale al laboratorio verrà comunicato ai candidati dopo la selezione di un gruppo formato da max 15 partecipanti.
Costo del Laboratorio: 150 euro
Info e prenotazioni: laboratorioutovie@gmail.com
UtovieLab
--------------------
Questo contenuto è stato creato da un utente. La redazione non ha nessuna responsabilità.   CLICCA QUI per sapere come pubblicare i tuoi annunci e comunicati su Teatro e Critica

Leggi tutti i comunicati pubblicati dagli utenti
--------------------

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here