Re.Te.Ospitale: bando di residenza artistica in Basilicata #sponsor

Teatro e cultura tornano ad animare Satriano di Lucania con la quarta edizione di RE.TE.Ospitale

La Compagnia Petra promuove il progetto che fa del teatro un motore di crescita collettiva

RE.TE. OSPITALE è l’acronimo che racconta di un progetto di residenze artistiche ad alto valore territoriale. La Compagnia teatrale Petra è pronta a far partire la quarta edizione del progetto, quest’anno attuato grazie al contributo del Comune di Satriano di Lucania nell’ambito del Programma Operativo che ha deciso di sostenere lo spettacolo dal vivo, contribuendo alla creazione di nuove produzioni artistiche.

RE.sidenza TE.atrale OSPITALE” è un programma di residenza artistica che ha l’obiettivo di selezionare realtà teatrali e progetti artistici innovativi da tutta Italia, originali e, soprattutto, capaci di dialogare e crescere con la comunità locale. La residenza artistica che Petra mette a disposizione si svolgerà nel borgo lucano di Satriano di Lucania, in provincia di Potenza, e avrà come base il Teatro “G.A. Anzani”. A cavallo tra luglio e agosto la realtà artistica selezionata (singolo artista, compagnia o collettivo) trascorrerà due settimane in Basilicata, in un’esperienza di produzione che coinvolgerà attivamente anche gli abitanti del luogo.

La comunità di Satriano di Lucania e dei comuni limitrofi affronterà l’esperienza in una duplice veste: da un lato pubblico e animatore della residenza, punto di riferimento per gli artisti che raggiungeranno il paese, dall’altro, in qualità di membro della Giuria di Comunità che selezionerà, insieme alla direzione artistica, la realtà che si aggiudicherà la residenza. Sarà un’importante occasione di crescita collettiva: un gruppo di cittadini senza alcuna qualifica nel settore, ma composto da persone portatrici della sola voglia di entrare in relazione col teatro, diventeranno interlocutori sensibili e critici sulle proposte, non più semplici spettatori, ma fruitori consapevoli dell’intero processo di creazione, nell’ottica di una direzione artistica condivisa, idea e cuore di Petra che vuole aprirsi alla condivisione delle scelte.

Per tutta la durata della residenza saranno in programma workshop, incontri, eventi di presentazione, formazione per gli artisti vincitori e per operatori di settore.

Il programma RE.TE. OSPITALE ha molteplici obiettivi: favorire luoghi e tempi per lo studio, la ricerca e la creazione artistica, valorizzare le giovani generazioni e gli artisti emergenti, favorire lo scambio di esperienze tra gli artisti che operano nel contesto nazionale e le realtà locali, consentire l’apertura del territorio alle realtà artistiche nazionali; favorire azioni per consolidare un circuito di luoghi e iniziative per la promozione dell’arte come strumento di crescita culturale e di sviluppo sociale ed economico.

È possibile consultare il bando dal sito www.compagniateatralepetra.com/residenzateatraleospitale.

Per partecipare è necessario compilare il form online (https://forms.gle/dMTSzeWyLc93sssB8) caricando i materiali necessari indicati nel bando entro le ore 18.00 dell’11 giugno 2021.

I vincitori saranno annunciati entro il 2 luglio 2021 sul sito ufficiale della compagnia.

Per maggiori informazioni scrivere a info@compagniateatralepetra.com o contattare 3287245860 – 3464337117.

--------------------
Questo contenuto è stato creato da un utente. La redazione non ha nessuna responsabilità.   CLICCA QUI per sapere come pubblicare i tuoi annunci e comunicati su Teatro e Critica

Leggi tutti i comunicati pubblicati dagli utenti
--------------------

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here