Call Festival Risveglio di periferia. #sponsor

CALL FESTIVAL RISVEGLIO DI PERIFERIA

MILANO / 18-29 GIUGNO 2021 – PRIMA EDIZIONE

Teatro Linguaggicreativi in collaborazione con Teatro Edi Barrio’s e Compagnia Lumen, Progetti, arti, teatro, organizza la prima edizione del Festival Risveglio di Periferia.

IL FESTIVAL

Il Festival si terrà dal 18 giugno al 29 giugno 2021 presso il piccolo anfiteatro all’aperto posto nel retro del Teatro Edi Barrio’s, piazza Donne Partigiane, zona Barona, a Milano.

In seguito alla chiusura dei teatri e degli spazi culturali in generale tutte le attività artistiche e sociali si sono drasticamente ridotte. La ricaduta sul territorio risulta essere preoccupante soprattutto nelle periferie dove i luoghi della cultura svolgono anche una funzione sociale.

Il Festival Risveglio di periferia si colloca nel cuore della Barona, periferia sud di Milano, dove Teatro Linguaggicreativi e Teatro Edi Barrio’s operano da anni, con lo scopo di raggiungere i seguenti obiettivi:

  • dare un segnale concreto al quartiere e alla città di ripresa culturale, artistica, sociale, dopo più di un anno di chiusura degli spazi culturali.
  • riavvicinare, attraverso gli spettacoli e le attività collaterali, il pubblico alla cultura e recuperare quelle fasce della popolazione della zona Barona che si sono disperse durante l’emergenza sanitaria;
  • porre l’attenzione sulla periferia, come luogo di aggregazione ed incontro, attraverso una proposta di qualità;
  • incentivare la mobilità sostenibile attraverso l’utilizzo della nuova pista ciclabile intorno al Parco Agricolo Sud;
  • costruire un evento culturale sostenibile e ripetibile negli anni.

Il Festival si compone di diverse attività: una rassegna pomeridiana dedicata ai bambini e alle famiglie, un laboratorio per gli adolescenti del quartiere, un ciclo di incontri all’ora dell’aperitivo con esponenti della vita culturale milanese e una rassegna serale dal titolo “Rassegna delle arti”.

LA CALL

Teatro Linguaggicreativi seleziona 4 spettacoli teatrali per completare il cartellone della “Rassegna delle arti”, che si compone di dieci serate di spettacoli multidisciplinari.

REQUISITI DI PARTECIPAZIONE

Possono partecipare al Festival compagnie di qualunque nazionalità, con spettacoli di qualsiasi genere e in qualunque lingua, editi o inediti.

La partecipazione è libera e gratuita, aperta a tutti senza alcuna distinzione di genere.

Gli spettacoli proposti dovranno essere

  • in forma definitiva di durata compresa tra i 50 e i 90 minuti
  • tecnicamente agili e adatti ad uno spazio all’aperto della dimensione 5 m (lunghezza) x 4 m (profondità).
  • rispondere con coerenza al tema proposto.

L’esecuzione della performance deve avvenire nel rispetto della normativa vigente in materia di sicurezza.

TEMA

Il tema di questa prima edizione del Festival Risveglio di Periferia è la Periferia in qualunque sua declinazione. Ad esempio la periferia è contrassegnata dall’abbandono ma anche dal lusso più sfrenato, la periferia è quella dell’anima che si sente fuori posto, lontano dall’essere centrata; la periferia è anche quella del corpo, mani, piedi, capelli. La periferia è in tutte le città del mondo e in tutte le persone, dentro di sé o negli occhi dell’altro. Intendiamo declinare la periferia non solo come limite dell’impero, ma anche come stato emotivo.

COMPENSI

Alle compagnie verrà corrisposto un cachet fisso di € 500 + iva 10%.

La spese SIAE sono a carico dell’organizzazione del Festival.

Le spese di agibilità ex-ENPALS sono a carico dell’ente che firma il contratto con l’organizzazione del Festival.

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE

Per candidare uno spettacolo al festival è necessario compilare il form sul sito di Teatro Linguaggicreativi, a questo link:

https://www.linguaggicreativi.it/bando-festival-risveglio-di-periferia/

SCADENZA

Il termine per presentare le candidature è il 12 aprile 2021.

CRITERI DI SELEZIONE

La selezione degli spettacoli sarà ad opera della Direzione Artistica di Teatro Linguaggicreativi, Simona Migliori e Paolo Trotti. Gli spettacoli verranno selezionati in base alla proposta artistica, all’aderenza del tema proposto e alla fattibilità della messa in scena nello spazio a disposizione.

Le proposte ricevute verranno valutate anche ai fini della composizione della stagione 2022 di Teatro Linguaggicreativi.

Le compagnie selezionate saranno contattate dall’organizzazione per definire i dettagli della partecipazione nonché per sottoscrivere apposito contratto.

ESITI DELLA SELEZIONE

L’esito della selezione sarà pubblicato sul sito www.linguaggicreativi.it entro metà maggio 2021.

TECNICA

Teatro Edi Barrio’s e Teatro Linguaggicreativi metteranno a disposizione una dotazione tecnica minima, gli spettacoli proposti dovranno quindi tener conto di un’illuminazione base.

Ogni artista/compagnia avrà, se lo desidera, la possibilità di effettuare un sopralluogo tecnico dello spazio prima dell’inizio del Festival, previo accordi con il responsabile tecnico del Festival.

L’organizzazione del Festival metterà a disposizione un tecnico per il montaggio a supporto del tecnico della compagnia selezionata.

Per lo spettacolo serale la compagnia dovrà avvalersi di un proprio tecnico, a proprie spese.

Si fa presente che eventuali requisiti speciali richiesti all’organizzazione possono comportare costi aggiuntivi a carico della compagnia richiedente.

COMUNICAZIONE

La promozione degli eventi attraverso manifesti, brochure, programma cartaceo, sito web, social media, e presenza sulla stampa online e offline, è a carico dell’organizzazione. È gradito un supporto in termini di diffusione dell’evento da parte delle compagnie selezionate.

INFO

Per maggiori dettagli: https://www.linguaggicreativi.it/bando-festival-risveglio-di-periferia/

Per info e chiarimenti scrivere alla Direzione Artistica: simona.migliori@linguaggicreativi.it

--------------------
Questo contenuto è stato creato da un utente. La redazione non ha nessuna responsabilità.   CLICCA QUI per sapere come pubblicare i tuoi annunci e comunicati su Teatro e Critica

Leggi tutti i comunicati pubblicati dagli utenti
--------------------

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here