Banner workshop di critica a inDivenire
Banner workshop di critica a inDivenire
Banner workshop di critica a inDivenire
Banner workshop di critica a inDivenire
Banner workshop di critica a inDivenire
HomeComunicatiAbitate: bando danza Centro Virgilio Sieni e Fondazione CR

Abitate: bando danza Centro Virgilio Sieni e Fondazione CR

Centro Nazionale di Produzione della Danza Virgilio Sieni Fondazione CR Firenze

promuovono

ABITANTE

BANDO A SOSTEGNO DELLA DANZA ITALIANA

Il Centro Nazionale di Produzione della Danza Virgilio Sieni e Fondazione CR Firenze promuovono un Bando per il sostegno al settore della danza e delle arti performative che intende coinvolgere un ampio raggio di lavoratrici e lavoratori del settore: artiste e artisti, coreografe e coreografi, compagnie e collettivi, centri culturali, ricercatrici e ricercatori, studentesse e studenti, operatrici e operatori culturali.

ABITANTE è un Bando che nella sua articolazione intende stimolare la costruzione di contesti artistici che possano rispondere all’esigenza di reidentificazione comunitaria degli spazi pubblici, favorendo un incontro tra pratica artistica e patrimonio territoriale.

L’essere umano è un essere abitante, che nella sua quotidianità sviluppa abilità, tecniche, abiti e abitudini che ridefiniscono la reciprocità tra corpo e luogo, tra singolo e collettività.

Cogliere le infinite declinazioni inaspettate del paesaggio, riconoscendo la chiave della ricerca contemporanea nel senso dell’abitare e del costruire la comunità, è l’obiettivo su cui fondare un disegno territoriale per la co-evoluzione di esperienze artistiche nel campo della danza, fondate sul concetto di residenza e ascolto del territorio.

> OBIETTIVO DEL BANDO

Obiettivo del Bando è sostenere progetti artistici in un’azione complessa e diversificata, volta a dare un segnale positivo per agire nel settore della produzione culturale e dello spettacolo dal vivo.

Sostenere vuol dire creare le condizioni per salvare e stimolare lo sviluppo di percorsi di ricerca e progettualità innovative e flessibili dove, oltre alla creazione, l’artista si predispone ad articolare il suo operare in relazione al territorio, rispondendo in modo critico e creativo alle sfide sociali, politiche, economiche ed ecologiche attuali.

La prospettiva è quella di dare nuove opportunità a lavoratrici e lavoratori che operano nei contesti di produzione e progettazione nell’ambito della danza e dei linguaggi del corpo, offrendo modalità di operare che spaziano da produzioni più tradizionali a percorsi di residenza, studio, creazione, formazione e ospitalità.

Attraverso 7 modalità di partecipazione, il Bando assegna: premi per il sostegno alle produzioni, residenze artistiche, creazioni site specific, progetti di formazione e trasmissione, interventi di ricerca e collaborazione, borse di studio per giovani danzatori.

A tal fine, il Centro Nazionale di Produzione della Danza Virgilio Sieni e la Fondazione CR Firenze mettono a disposizione un importo complessivo pari a € 205.000,00.

Le proposte progettuali e le offerte lavorative potranno essere inserite all’interno della programma- zione e degli spazi del Centro Nazionale di Produzione: Cango, Festival Cantieri Culturali Firenze e Pia Palazzina Indiano Arte, ampi contenitori di sviluppo e innovazione artistica, fondati sull’ascolto del paesaggio, sulla frequentazione degli spazi urbani e sulla condivisione e la partecipazione dei cittadini, in un processo di tessitura sensibile e collettiva del territorio.

> I PROMOTORI

Centro Nazionale di Produzione della Danza Virgilio Sieni

Il Centro di Produzione, promotore di forme di sostegno a numerosi artisti nel corso degli anni, proietta le progettualità verso la costruzione di una polis culturale fondata sulla relazione tra i linguaggi artistici contemporanei, la natura del territorio e la dimensione interdisciplinare del costruire e dell’abitare. Le attività del Centro si diramano attraverso tre luoghi della città di Firenze: Cango/ La Democrazia del Corpo, Pia Palazzina Indiano Arte e Galleria Isolotto/Cantieri Culturali Firenze.

Fondazione CR Firenze

La Fondazione CR Firenze promuove da anni lo sviluppo economico, culturale e sociale del proprio territorio di intervento attraverso il sostegno ad attività e progetti a favore della diffusione della cultura e dell’arte, della conservazione e la valorizzazione dei beni culturali, del paesaggio e dell’ambiente, e promuove altresì la ricerca scientifica, la formazione giovanile, l’associazionismo filantropico e il volontariato.

> STRUTTURA DEL BANDO
> TEMPISTICHE

La documentazione dovrà essere trasmessa entro il giorno 18 aprile 2021, salvo proroghe che saranno comunicate tempestivamente attraverso il sito www.virgiliosieni.it, sezione Bandi.

12 MARZO 2021: PUBBLICAZIONE BANDO

18 APRILE 2021: CHIUSURA PRESENTAZIONE DOMANDE

30 APRILE 2021: COMUNICAZIONE ELENCO PROGETTI AMMESSI

La pubblicazione e la comunicazione dei progetti selezionati avverrà via e-mail entro il 30 aprile 2021 salvo proroghe che saranno tempestivamente comunicate attraverso il sito internet www.virgiliosieni.it, sezione Bandi.

Telegram

Iscriviti gratuitamente al nostro canale Telegram per ricevere articoli come questo

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Pubblica i tuoi comunicati

Il tuo comunicato su Teatro e Critica e sui nostri social

ULTIMI ARTICOLI

Braunschweig e Deflorian con Pirandello oltre la morte

Recensione. La vita che ti diedi di Luigi Pirandello, con la regia di Stéphane Braunschweig e l'interpretazione di Daria Deflorian nel ruolo da protagonista....

Media Partnership

Contemporaneo Futuro: nel tempo della nuova visione

Presentiamo con un articolo in media partnership la IV edizione del festival Contemporaneo Futuro dedicato ai nuovi autori e ai nuovi pubblici a cura di Fabrizio Pallara che si svolgerà al Teatro India - Teatro Torlonia dal 10 al 14 aprile .