Banner “Banner Danza in rete
Banner workshop di critica a inDivenire
Banner “Banner Danza in rete
Banner “Banner Danza in rete
Banner workshop di critica a inDivenire
HomeComunicatiLe forme del racconto. Laboratorio gratuito con Niccolini e La Ruina

Le forme del racconto. Laboratorio gratuito con Niccolini e La Ruina

Un percorso di formazione gratuito, gli allievi  e le allieve dovranno sostenere costi di viaggio, vitto e alloggio. Scade il 20 marzo

Montagne Racconta 2021

LE FORME DEL RACCONTO

laboratorio di ricerca sulla narrazione e sui linguaggi del teatro

condotto da Francesco Niccolini e Saverio La Ruina

periodo

prima fase 28 maggio – 6 giugno 2021 (6 giugno compreso, per un totale di dieci giorni)
seconda fase 9-18 luglio 2021 (18 luglio compreso, per un totale di dieci giorni)
dimostrazioni di lavoro 17-18 luglio 2021, all’interno del festival Montagne Racconta

avvertenza: le date potranno subire variazioni in caso di impedimenti causati dall’emergenza Coronavirus

orario
5 ore al giorno

nel resto della giornata il festival mette a disposizione una sala per continuare il lavoro

numero massimo di progetti accettati
8

sede
Larzana, comune di Tre Ville (Trento)

costi

Il laboratorio è sotto forma di borsa di studio ed è gratuito.
Gli allievi dovranno solo provvedere ai costi di viaggio, vitto e alloggio in uno o più appartamenti che il festival metterà a disposizione (costo posto letto: 15 euro al giorno per un totale di venti pernottamenti)

scadenza presentazione domande

20 marzo 2021

Il laboratorio è riservato ad attori e/o narratori (più eventualmente i rispettivi drammaturghi e registi) che vogliano fare un’esperienza di lavoro con Francesco Niccolini, drammaturgo esperto di narrazione, e Saverio La Ruina, attore autore e regista, in cerca di forme di racconto di qualsiasi tipo, dalla narrazione classica a qualunque altro linguaggio o tecnica.

Ogni allievo deve arrivare al laboratorio con un proprio racconto/spettacolo già in corso di progettazione, in modo che nei giorni della prima fase del laboratorio si possa fare un lavoro approfondito di creazione e drammaturgia insieme a Francesco Niccolini.

Può essere un monologo, una narrazione a più voci o altro tipo di performance, con unico obbligo la semplicità di allestimento. È possibile presentare progetti che prevedono uno o più attori in scena.

Nella seconda fase del laboratorio, i singoli progetti verranno ripresi e messi in prova fino al festival insieme a Saverio La Ruina e a Francesco Niccolini. I lavori sufficientemente maturi per essere mostrati al pubblico debutteranno nei giorni del festival sotto forma di studio.

Durante i giorni di laboratorio è previsto un lavoro giornaliero di narrazione, scrittura, drammaturgia e messa in scena.

Per tutto il periodo del laboratorio è possibile tenersi in contatto con Francesco Niccolini e Saverio La Ruina per la messa a punto dei testi.
Agli allievi che alla fine del laboratorio riusciranno a realizzare una produzione teatrale del lavoro nato a Montagne, si chiede di inserire il logo del festival Montagne Racconta nei materiali pubblicitari dello spettacolo prodotto

.

Entro il 31 marzo verranno comunicati i nomi degli otto attori o gruppi prescelti e di due riserve. Ai prescelti verrà chiesto di versare la somma totale dell’affitto del posto letto nell’appartamento. In caso di rinuncia, tale cifra non sarà restituita, se non nel caso in cui si trovi un candidato sostituto.

Gli interessati possono scrivere a franicco@gmail.com inviando, rigorosamente in due pagine totali, il proprio CV e una presentazione del progetto al quale intendono lavorare. Nella mail di accompagnamento va indicato il numero esatto di persone coinvolte che saranno presenti e avranno bisogno di un posto letto per i venti giorni.

La scelta dei progetti premiati è a insindacabile giudizio dei docenti del laboratorio.

Leggi altri BANDI e OPPORTUNITÀ

Telegram

Iscriviti gratuitamente al nostro canale Telegram per ricevere articoli come questo

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Pubblica i tuoi comunicati

Il tuo comunicato su Teatro e Critica e sui nostri social

ULTIMI ARTICOLI

Valerio Binasco nelle ferite di Jon Fosse

Recensione. Dopo aver debuttato in prima assoluta al Teatro Carignano di Torino, La ragazza sul divano di Jon Fosse con la regia di Valerio...

Media Partnership

Contemporaneo Futuro: nel tempo della nuova visione

Presentiamo con un articolo in media partnership la IV edizione del festival Contemporaneo Futuro dedicato ai nuovi autori e ai nuovi pubblici a cura di Fabrizio Pallara che si svolgerà al Teatro India - Teatro Torlonia dal 10 al 14 aprile .