Shakespeare Shorts Film Festival 2020: ritorna l’evento patrocinato da Kenneth Branagh. #sponsor

Shakespeare Shorts Film Festival 2020: ritorna l’evento patrocinato da Kenneth Branagh

Ritorna lo Shakespeare Shorts edizione 2020, il festival di corti dedicati al Teatro di William Shakespeare, tornato attivo quest’anno dopo la pausa dell’anno scorso, ed organizzato dalla Shakespeare Birthplace Trust, la principale organizzazione che comprende il museo ed il centro studi su Shakespeare a Stratford-Upon-Avon,  paese d’origine del Bardo.

Il presidente della giuria e patron del festival è Sir Kenneth Branagh,  non solo uno dei più grandi attori teatrali e shakespeariani viventi ma anche stella hollywoodiana di diverse pellicole importanti, ( tra cui il recente Tenet di Christopher Nolan, Dunkirk, Assassinio Sull’Orient Express, Hamlet, Harry Potter e la Camera dei Segreti, Cinderella, Frankenstein solo per citarne alcuni).

I fortunati vincitori verranno premiati da lui in persona. Quest’anno l’evento, previsto per il 27 novembre,  si svolgerà completamente online a causa delle restrizioni anti covid.

Tra i film selezionati fra più di 150 entries anche l’italiano Cordelia ( The K. Sisterhood)  A Study on King Lear con Sandra Ceccarelli  e Isolda Dychauk, scritto e prodotto da Madel Nieddu e co diretto con Guy Stephens per BMStudio Films. Nel cast anche Claudio Laconi, Enrico Firpo, Nicole Cadeddu, Freya Crobe, Michael Tintiuc, Isak Julin, Larisa Goncharova, Valentyna Dovyanhuk. Costumi della fashion editor Olga Yanul (Vogue Ukraine/ L’Officiel Ukraine) . Trucco ed effetti di  Elena Mariotti.

Il corto propone un confronto tra il Re Lear di Shakespeare e un’altra importante opera sul conflitto familiare ed il tema del parricidio: I Fratelli Karamazov di Fyodor Dostoevskij (La Sorellanza K. è appunto la sorellanza Karamazov). In entrambi i monumentali testi una interessante corrispondenza tra due  gruppi di  fratelli senza madre messi a confronto con il bene ed il male, con un padre che muore e con tutto ciò che ne consegue dal punto di vista umano e morale. In entrambe le opere una tensione quasi biblica guida gli eventi.

Trailer visibile sulla pagina www.vimeo.com/bmstudioofficial

--------------------
Questo contenuto è stato creato da un utente. La redazione non ha nessuna responsabilità.   CLICCA QUI per sapere come pubblicare i tuoi annunci e comunicati su Teatro e Critica

Leggi tutti i comunicati pubblicati dagli utenti
--------------------

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here