Banner Expo teatro Contemporaneo
Banner Bando Veleia Teatro
Banner “emininum maskulinum” regia G. Sepe
Banner “Banner Danza in rete
Banner Expo teatro Contemporaneo
Banner Expo teatro Contemporaneo
Banner Bando Veleia Teatro
Banner “emininum maskulinum” regia G. Sepe
Banner “Banner Danza in rete

Masterclass gratuita con Monica Capuani 26-30 settembre, spkteatro Pordenone. #sponsor

 SPKTEATRO: LA PAROLA VIVA

Spkteatro apre una call per una Masterclass con Monica Capuani dal 26 al 30 Settembre 2020

Spkteatro, dopo il successo dei corsi estivi dedicati a giovani e adulti, presenta un nuovo progetto che si pone l’obiettivo di aprire un dibattito e avviare una riflessione sulla parola viva e sul teatro contemporaneo, in particolar modo quello che in Italia non trova ancora spazi di rappresentazione e che fa la grandezza del teatro all’estero.

La parola viva è una Masterclass rivolta ad attori, registi, drammaturghi professionisti residenti, domiciliati o con attività lavorativa costante sul territorio friulano o dal vicino Veneto, un percorso gratuito condotto da Monica Capuani, già Maestro alla Biennale Teatro 2019, diretta da Antonio Latella. 

Cinque giorni alla scoperta di una nuova drammaturgia, con una particolare attenzione al grande insegnamento degli autori e del teatro inglese. Ai partecipanti verrà proposta una selezione di scene tratte dall’imponente materiale tradotto dalla Capuani, testi e autori fra i più noti e stimati a livello internazionale, spesso sconosciuti in Italia sia al pubblico che agli operatori. 

Come sottolinea la Direttrice artistica di Spkteatro Lisa Moras: “Il focus della Masterclass è la scoperta della parola viva, fresca e forte di questi autori. Lo scopo è quello di offrire occasione di incontro con questa drammaturgia poco rappresentata in Italia e generare un confronto fra i partecipanti rispetto ai testi, alla traduzione, al percorso autorale. L’inizio di un percorso su cui Spkteatro ha deciso di investire per il prossimo futuro anche a seguito di una profonda riflessione post Covid sui bisogni e le urgenze del teatro italiano oggi. Questo sarà infatti il primo di una serie di appuntamenti che si svolgeranno durante tutta la stagione 2020/21, che avrà come protagonista le drammaturgie contemporanee”.

Monica Capuani, è giornalista free-lance nei settori cultura, società, spettacoli e inchieste per molte testate tra cui L’Espresso, La Repubblica, L’Europeo, Sette, Il Mondo, D-La Repubblica delle Donne, Marie Claire per citarne alcune, è nota la sua attività di traduttrice e di acquisitrice di diritti di testi narrativi e teatrali, tra i quali I monologhi della vagina, che ha tradotto e prodotto in Italia

Come detto la Masterclass sarà gratuita, unica quota richiesta 40 euro una tantum a copertura dei costi di segreteria, assicurazione, materiali didattici e quota associativa, e sarà attivato per massimo 20 partecipanti, 8/10 posti riservati agli Under 35.

La call scade il 6 settembre, entro il 13 settembre verrà data comunicazione della selezione dei 20 partecipanti. 

I partecipanti interessati devono inviare la propria candidatura a

direzione@spkteatro.com con cv/bio sintetico, (max una cartella) dati anagrafici completi e lettera motivazionale. OGGETTO Candidatura per Masterclass La parola viva con Monica Capuani + nome e cognome candidato.

Per informazioni, richieste e domande:

www.spkteatro.com

0434 1705874, lun-ven dalle 15.00 alle 18.00 

Questo contenuto è stato inserito da un utente attraverso il servizio I TUOI COMUNICATI. Inserisci anche tu un annuncio

Pubblica i tuoi comunicati

ULTIMI ARTICOLI

Trasgredire il reale: il Dittico del Sabotaggio di Rosario Palazzolo

Con Ti dico una cosa segreta si è concluso al Biondo l'ultimo atto del Dittico del Sabotaggio, di Rosario Palazzolo. Dopo Se son fiori...