Maison de Dieu_ Asinitas Onlus con Antonio Viganò allo Spazio Rossellini. #sponsor

MAISON DE DIEU_apparizioni di umanità
un progetto di Asinitas Onlus

regia Antonio Viganò
aiuto regia Paolo Grossi
musiche Matteo Portelli
luci Francesca Zerilli
tutor Annarita Colucci, Luca Lòtano
organizzazione progetto Cecilia Bartoli
con la collaborazione di P.R.I.N. per-formare il sociale, Università di Roma La Sapienza, prof. Guido Di Palma, Riccardo Silvi
foto di scena Giorgio Chiantese
con il sostegno di Altamane Italia

“Signore e signori, benvenuti alla sfilata de la Maison de Dieu! Qui davanti a voi, a pochi passi da voi, sfileranno tutte le variabili umane, le vostre immagini le vostre paure più segrete e più profonde. Qui potrete ammirare le forme dell’umano come non le avete mai viste”.

Maison de Dieu è una scrittura scenica originale, è l’esito di un anno di laboratorio un po’ in presenza un po’ in remoto, il frutto dell’incontro della poetica di Antonio Viganò con i partecipanti al progetto di teatro comunitario Ombra che ride presso Asinitas. Un gruppo misto di rifugiati e richiedenti asilo della scuola di italiano di Asinitas Onlus, studenti universitari, attori e amanti del teatro che si sono confrontati con la bellezza e il rischio del fare poetico, dell’incontro con l’altro. In un corridoio in bilico tra terra e cielo sfilano, cadono i desideri e le paure di un’umanità che si confronta con la propria immagine. “Lo specchio oramai fa parte della nostra vita quotidiana, così intensamente che sembra che abbiamo contratto matrimonio con la nostra stessa immagine, con noi stessi”. Lasciando, in fondo, una domanda.: quando ci guardiamo vediamo ciò che è vivo in noi?

Antonio Viganò è fondatore della compagnia Teatro La Ribalta con la quale vince il premio UBU nel 2018 per la qualità della ricerca artistica, creativa e politica in ambiti spesso marginali e con attenzione capillare alla diversità.

Asinitas Onlus si occupa dal 2005 a Roma di educazione e intervento sociale con la finalità di promuovere attività rivolte alla cura, all’educazione-formazione, all’accoglienza e alla testimonianza di persone minori e adulte, italiane e straniere. Le attività messe in campo sono rivolte in particolare a richiedenti asilo, migranti, donne straniere con bambini e italiani, attraverso un centro interculturale in cui si organizzano, oltre al teatro comunitario: corsi sperimentali di italiano L2, laboratori manuali espressivi, uno spazio d’ascolto per donne e famiglie italiane e straniere, laboratori teatrali, percorsi di orientamento socio-sanitario e legale, formativo e professionale, corsi di formazione per insegnanti, operatori ed educatori.

Info e prenotazioni

Maison de Dieu


contatti@asinitas.org – tel. 3407738790
3, 4 ottobre 2020
Spazio Rossellini

--------------------
Questo contenuto è stato creato da un utente. La redazione non ha nessuna responsabilità.   CLICCA QUI per sapere come pubblicare i tuoi annunci e comunicati su Teatro e Critica

Leggi tutti i comunicati pubblicati dagli utenti
--------------------

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here