Danzare la terra Pro: residenza artistica con Maristella Martella e Roberto Castello

Residenza di formazione e creazione in Salento. Copertura spese vitto, alloggio e viaggio. candidature entro il 10 marzo 2020

Scadenza presentazione candidature: 10 marzo 2020 ore 12.00

Danzare la terra Pro è una residenza artistica con Maristella Martella e Roberto Castello. Progetto realizzato da ASD Tarantarte con il sostegno del MiBACT e di SIAE, nell’ambito del programma Per Chi Crea.

Il progetto intende offrire strumenti teorici e pratici a coloro che si avvicinano allo studio e alla interpretazione dei riti del Mediterraneo attraverso il linguaggio coreutico.

La residenza, riservata a n. 8 danzatori, performer e attori under 35, si terrà a Corsano, in provincia di Lecce, negli spazi del LUG Centro Culturale Ex Macello – la sede di Tarantarte – dal 4 al 17 maggio 2020 e includerà stage intensivi, attività didattiche e performative guidate dalle insegnanti della scuola Tarantarte, da Maristella Martella e da Roberto Castello.

Ass. Tarantarte offrirà ai partecipanti i propri spazi – sala prove e sala teatro – e insieme agli altri tutor collaborerà alla sperimentazione, ricerca e creazione coreografica. L’evento formativo e performativo residenziale della durata di 14 giorni è un’esperienza umana e artistica in cui i partecipanti, provenienti da diversi contesti, entrano in stretto contatto con gli operatori culturali, i luoghi e la gente che li abita. Nell’arco del progetto gli artisti avranno la possibilità di seguire i seminari, corsi e master-class sulla danza dalle sue forme coreutiche tradizionali salentine fino alle più recenti esperienze di rielaborazione e alla danza contemporanea. Al termine dell’esperienza residenziale si giungerà alla creazione di una performance che vedrà il coinvolgimento diretto dei partecipanti.

Il progetto prevede sia momenti di creazione individuale che collettiva in un gruppo di lavoro per stimolare lo scambio e la collaborazione. Per ogni partecipante verrà garantita la possibilità di consulenza e tutoraggio da parte della coreografa della Compagnia Tarantarte – Maristella Martella e da parte di Roberto Castello. È un incontro teorico a pratico con due metodi di lavoro: nella prima settimana della residenza i partecipanti saranno guidati da Maristella Martella, nella seconda settimana da Roberto Castello per poi unire le due esperienze nel lavoro finale che fonderà la contemporaneità e tradizione.

Inoltre, sarà messo a disposizione dei partecipanti l’archivio multimediale sulla musica e danza popolare salentina: video, libri, materiale audio come materiale di studio.

Ai partecipanti verrà offerta la copertura delle spese di vitto, alloggio e viaggio (quest’ultima fino alla spesa massima di 250 euro). E’ necessario partecipare per l’intera durata della residenza per 14 gg.

Scadenza presentazione candidature: entro le ore 12.00 del 10 marzo 2020.

Maggiori informazioni, il bando completo e il modulo di iscrizione disponibili sul sito: http://www.tarantarte.it/open-call-danzare-la-terra-pro/

Leggi altri BANDI e OPPORTUNITÀ

Gli articoli di Teatro e Critica, che sono frutto di un lavoro quotidiano di ricerca, scrittura e discussione approfondita, sono gratuiti da più di 10 anni anni.
Se ti piace ciò che leggi e lo trovi utile, che ne dici di sostenerci con un piccolo contributo?
Ogni giorno Teatro e Critica seleziona le migliori news, opportunità lavorative e di formazione e le propone ai suoi lettori in forma totalmente gratuita e immediata. È un lavoro quotidiano che svolgiamo da più di 10 anni grazie al quale tanti professionisti hanno partecipato a importanti provini, bandi o percorsi di formazione.
Se pensi che tutto questo sia utile, che ne dici di sostenerci con un piccolo contributo che ci permetta di mantenere gratuita e aperta la sezione Opportunità!?

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here