Banner “Banner Danza in rete
Banner workshop di critica a inDivenire
Banner “Banner Danza in rete
Banner “Banner Danza in rete
Banner workshop di critica a inDivenire
HomeArticoliDanzare la terra Pro: residenza artistica con Maristella Martella e Roberto Castello

Danzare la terra Pro: residenza artistica con Maristella Martella e Roberto Castello

Residenza di formazione e creazione in Salento. Copertura spese vitto, alloggio e viaggio. candidature entro il 10 marzo 2020

Scadenza presentazione candidature: 10 marzo 2020 ore 12.00

Danzare la terra Pro è una residenza artistica con Maristella Martella e Roberto Castello. Progetto realizzato da ASD Tarantarte con il sostegno del MiBACT e di SIAE, nell’ambito del programma Per Chi Crea.

Il progetto intende offrire strumenti teorici e pratici a coloro che si avvicinano allo studio e alla interpretazione dei riti del Mediterraneo attraverso il linguaggio coreutico.

La residenza, riservata a n. 8 danzatori, performer e attori under 35, si terrà a Corsano, in provincia di Lecce, negli spazi del LUG Centro Culturale Ex Macello – la sede di Tarantarte – dal 4 al 17 maggio 2020 e includerà stage intensivi, attività didattiche e performative guidate dalle insegnanti della scuola Tarantarte, da Maristella Martella e da Roberto Castello.

Ass. Tarantarte offrirà ai partecipanti i propri spazi – sala prove e sala teatro – e insieme agli altri tutor collaborerà alla sperimentazione, ricerca e creazione coreografica. L’evento formativo e performativo residenziale della durata di 14 giorni è un’esperienza umana e artistica in cui i partecipanti, provenienti da diversi contesti, entrano in stretto contatto con gli operatori culturali, i luoghi e la gente che li abita. Nell’arco del progetto gli artisti avranno la possibilità di seguire i seminari, corsi e master-class sulla danza dalle sue forme coreutiche tradizionali salentine fino alle più recenti esperienze di rielaborazione e alla danza contemporanea. Al termine dell’esperienza residenziale si giungerà alla creazione di una performance che vedrà il coinvolgimento diretto dei partecipanti.

Il progetto prevede sia momenti di creazione individuale che collettiva in un gruppo di lavoro per stimolare lo scambio e la collaborazione. Per ogni partecipante verrà garantita la possibilità di consulenza e tutoraggio da parte della coreografa della Compagnia Tarantarte – Maristella Martella e da parte di Roberto Castello. È un incontro teorico a pratico con due metodi di lavoro: nella prima settimana della residenza i partecipanti saranno guidati da Maristella Martella, nella seconda settimana da Roberto Castello per poi unire le due esperienze nel lavoro finale che fonderà la contemporaneità e tradizione.

Inoltre, sarà messo a disposizione dei partecipanti l’archivio multimediale sulla musica e danza popolare salentina: video, libri, materiale audio come materiale di studio.

Ai partecipanti verrà offerta la copertura delle spese di vitto, alloggio e viaggio (quest’ultima fino alla spesa massima di 250 euro). E’ necessario partecipare per l’intera durata della residenza per 14 gg.

Scadenza presentazione candidature: entro le ore 12.00 del 10 marzo 2020.

Maggiori informazioni, il bando completo e il modulo di iscrizione disponibili sul sito: http://www.tarantarte.it/open-call-danzare-la-terra-pro/

Leggi altri BANDI e OPPORTUNITÀ

Telegram

Iscriviti gratuitamente al nostro canale Telegram per ricevere articoli come questo

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Pubblica i tuoi comunicati

Il tuo comunicato su Teatro e Critica e sui nostri social

ULTIMI ARTICOLI

Sincronie, macabre sparizioni, salti di specie. La danza a Vicenza

Al Festival Danza in Rete di Vicenza una programmazione che privilegia soprattutto la danza italiana, fa scoprire la complessità di processi creativi e pluralità...

Media Partnership

Contemporaneo Futuro: nel tempo della nuova visione

Presentiamo con un articolo in media partnership la IV edizione del festival Contemporaneo Futuro dedicato ai nuovi autori e ai nuovi pubblici a cura di Fabrizio Pallara che si svolgerà al Teatro India - Teatro Torlonia dal 10 al 14 aprile .