In nome della madre, di Erri De Luca. Teatro San Lorenzo alle Colonne, Milano. #sponsor

In nome della madre di Erri de Luca

Direzione drammaturgica: Elisabetta Matelli

Regia: Christian Poggioni

Musiche: Fabio Rovelli

Scenografie e costumi: Dino Serra

Con: Giulia Quercioli.

18 dicembre 2019 ore 20.30

Teatro San Lorenzo alle Colonne, Corso di P.ta Ticinese 45 – Milano

In nome del padre si inaugura il segno della croce. In nome della madre si inaugura la vita.”1

Maria, figura essenziale nella storia della cristianità, ma quasi sempre silenziosa, finalmente racconta di sé, della sua gravidanza e della sua ultima notte in cui persino il suo assenso sprofonda in un breve dubbio.

Christian Poggioni ha trasformato in un’incalzante drammaturgia il racconto dello scrittore napoletano Erri de Luca che dona voce a Maria e alla sua storia, conosciuta da tutti ma mai dal suo punto di vista di “madre”, interpretata in modo vibrante in tutte le sue sfumature da Giulia Quercioli.

Lo sguardo sulla storia è prevalentemente umano. Umanità è la chiave di lettura di questo spettacolo: umani sono i gesti benevoli di chi accompagna il viaggio, anche nelle malelingue di Nazareth, fino all’alta bellezza di Iosef, innamorato al punto di accettare un figlio non suo. L’umanità raggiunge il suo picco in Miriàm che canta all’immensa gioia di aspettare un figlio e soffre, nella notte del parto, il dramma di doverlo consegnare alla vita e alla morte: come tutte le madri del mondo, ma con la consapevolezza della missione cui Jeshu è chiamato.

In un susseguirsi di piani tra la narrazione e le vicende vissute in prima persona, lo spettacolo trova nella sequenza di immagini l’evocazione di un tempo antico, carico di atmosfere lontane e di straordinaria umanità. La resa scenica è accompagnata e valorizzata da sonorità e canti originali eseguiti dal vivo e da un impianto scenografico simbolico.

Qui c’è la storia di una ragazza” scrive Erri De Luca “operaia della divinità che travolge ogni costume e legge”2. Qui c’è il teatro che dona un corpo a Miriàm/Maria, la giovane donna e madre che traspare da quelle pagine; una sola straordinaria attrice restituisce la dimensione privata e intima della storia.

Al termine dello spettacolo verrà offerto un rinfresco natalizio, dove sarà possibile incontrare gli artisti e i soci di Kerkìs- Teatro Antico in Scena.

Per informazioni e prenotazioni, è possibile consultare il link www.kerkis.net o contattare la segreteria al numero +39 342 530484 o alla mail direzione@kerkis.net.

Kerkis – Teatro Antico in Scena

Teatro San Lorenzo alle Colonne

Corso di Porta Ticinese, 45 – Milano

www.kerkis.net

1 De Luca Erri, In nome della madre, Feltrinelli, Milano, 2006, p. 45.

2 Ibi, p. 12.

--------------------
Questo contenuto è stato creato da un utente. La redazione non ha nessuna responsabilità.   CLICCA QUI per sapere come pubblicare i tuoi annunci e comunicati su Teatro e Critica

Leggi tutti i comunicati pubblicati dagli utenti
--------------------

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here