Banner “Banner Danza in rete
Banner workshop di critica a inDivenire
Banner “Banner Danza in rete
Banner “Banner Danza in rete
Banner workshop di critica a inDivenire
HomeComunicatiBando per artisti. Live Museum, Live Change

Bando per artisti. Live Museum, Live Change

Una call rivolta ad artisti per abitare i Mercati di Traiano cn interventi site specific e multimediali. E’ previsto un contributo alla produzione. Scade il 16 dicembre

CALL PER ARTISTI
Atelier d’artista per i Mercati di Traiano
nell’ambito del progetto LIVE MUSEUM, LIVE CHANGE
Live Museum, Live Change nasce come un progetto per abitare i Mercati di Traiano attraverso l’emersione di nuove interpretazioni, visioni, narrazioni, immaginari.
La call nasce per favorire un dialogo continuo con la città e le sue comunità ed è rivolta ad artisti singoli o riuniti in forma collettiva, che intervengano con opere installative o in formato multimediale all’interno dell’area del Piccolo Emiciclo.
Il tema della call è quello della trasformazione, come fenomeno, naturale e complesso, che rende il museo un giardino vivente, uno spazio di creazione collettiva.
Le opere selezionate si inseriscono nella narrazione dei Mercati di Traiano e dovranno dialogare non solo con la sua stratificazione storica e culturale ma anche con le comunità che oggi lo attraversano.
Gli artisti sono dunque chiamati a lavorare sulle relazioni con il luogo e la Città attraverso un approccio dialogico, ampliando l’esperienza dei cittadini all’interno del Museo. Le pratiche artistiche dovranno essere l’opportunità per moltiplicare le occasioni di scoperta, di ricerca, di narrazione e attivare piani di frequentazione e di relazione.
Il termine ultimo per l’invio della candidatura è previsto per lunedì 16 dicembre 2019.
La call è consultabile sul sito di Live Museum, Live Change.
Qualsiasi informazione inerente alla call può essere richiesta alla segreteria organizzativa attraverso la casella di posta elettronica call@traianolivemuseum.com.

Clicca qui per maggiori informazioni

Note sul progetto
Live Museum, Live Change è un progetto di PAV, tra i vincitori dell’Avviso Atelier Arte Bellezza Cultura della Regione Lazio (P.O.R. FESR Lazio 2014/2020 azione 3.3.1b), realizzato grazie alla collaborazione con Roma CapitaleAssessorato alla Crescita culturale – Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali e dei Mercati di Traiano – Museo dei Fori Imperiali.
Il progetto LIVE MUSEUM, LIVE CHANGE intende “abitare” i Mercati di Traiano come un “museo vivente” e “spazio poroso”, sperimentando sinergie tra linguaggi in dialogo tra diversi saperi e forme espressive (tecnologia, narrazione, scienza, artigianato, arte contemporanea, linguaggi performativi) e potenziando le sue capacità di produrre cultura e “fare comunità”. Attraverso interventi di artisti e drammaturghi, laboratori di digital-storytelling e creazioni artigianali saranno create storie/narrazioni che, con l’uso della tecnologia, rinnoveranno il valore e le multi potenzialità del Museo.
Per lo sviluppo delle attività di Live Museum, Live Change, PAV si avvale del network costruito con ECCOM-Idee per la CulturaMelting Pro e Visiva Lab.

Leggi altri BANDI e OPPORTUNITÀ

Telegram

Iscriviti gratuitamente al nostro canale Telegram per ricevere articoli come questo

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Pubblica i tuoi comunicati

Il tuo comunicato su Teatro e Critica e sui nostri social

ULTIMI ARTICOLI

Sincronie, macabre sparizioni, salti di specie. La danza a Vicenza

Al Festival Danza in Rete di Vicenza una programmazione che privilegia soprattutto la danza italiana, fa scoprire la complessità di processi creativi e pluralità...

Media Partnership

Contemporaneo Futuro: nel tempo della nuova visione

Presentiamo con un articolo in media partnership la IV edizione del festival Contemporaneo Futuro dedicato ai nuovi autori e ai nuovi pubblici a cura di Fabrizio Pallara che si svolgerà al Teatro India - Teatro Torlonia dal 10 al 14 aprile .