Banner Expo teatro Contemporaneo
Banner Bando Veleia
Banner “emininum maskulinum” regia G. Sepe
Banner Expo teatro Contemporaneo
Banner Expo teatro Contemporaneo
Banner Bando Veleia
Banner “emininum maskulinum” regia G. Sepe
HomeComunicatiLaboratorio gratuito di creazioni costumi al Teatro Metastasio

Laboratorio gratuito di creazioni costumi al Teatro Metastasio

Un laboratorio di formazione gratuito dedicato a 4 partecipanti. Scade il 20 ottobre 2019

BOTTEGA DI ALTA SPECIALIZZAZIONE DI CREAZIONE DI COSTUMI PER IL TEATRO

Fondazione Sistema Toscana (FST) indice una selezione per l’ammissione di 4 partecipanti a “Costumi per Antigone” Bottega di Alta Specializzazione di creazione di costumi per il teatro, laboratorio didattico e produttivo di costumi destinati alla messa in scena dell’opera teatrale “Antigone” con la regia di Massimiliano Civica e la produzione della Fondazione Teatro Metastasio di Prato.
Il laboratorio si sviluppa all’interno di Manifatture Digitali Cinema Prato (MDC Prato – www.manifatturedigitalicinema.it).
La partecipazione alla Bottega “Costumi per Antigone” è gratuita.

Oggetto dell’avviso è la selezione di 4 partecipanti, italiani o stranieri, con qualche esperienza manifatturiera nel settore della sartoria e della costumistica.

La Bottega si svolge per un totale di 14 giorni circa e prevede momenti di didattica e di produzione. Inizia il 30 ottobre 2019 con momenti introduttivi alla creazione costumistica teatrale e all’opera, e si sviluppa continuativamente fino al 16 novembre 2019, dal lunedì al sabato compreso, a tempo pieno dalle 9.30 alle 18.30. La Bottega si svolge presso la sede di Manifatture Digitali Cinema Prato, in via Dolce de’ Mazzamuti 1 a Prato, mentre i due giorni finali – d’incontro degli interpreti e prove costume – si svolgono presso il teatro di Castiglioncello.
Un solo partecipante, selezionato per merito tra i quattro dal direttore artistico, partecipa alla fase di prova e modifica dei costumi dalla conclusione della Bottega alla vigilia del debutto, ovvero dal 18 al 27 novembre 2019. In questa fase gli orari potranno variare in base allo svolgimento delle prove e delle necessità di produzione. Il lavoro è svolto sia presso MDC sia presso il Teatro Fabbricone.
MDC si riserva la facoltà di modificare il calendario previa comunicazione.

La direzione artistica della Bottega è a cura della Costume Designer Daniela Salernitano (Premio David di Donatello 2018, con “Ammore e malavita”), con la collaborazione di un assistente.
Il programma sviluppa la fase centrale della produzione, ovvero la realizzazione dal bozzetto al costume, fino alla prova e adattamento in scena.

La partecipazione al corso è gratuita. “Costumi per Antigone” è parte di un progetto sperimentale e come tale è interamente finanziato da Fondazione Sistema Toscana e da Fondazione Teatro Metastasio. Ai partecipanti non è richiesto un costo di iscrizione ma un’alta motivazione e continuità nella partecipazione.

Destinatari e requisiti

Il presente avviso si rivolge a candidati italiani e stranieri che abbiano capacità creativa e/o esperienza manifatturiera nel settore della sartoria e costumistica. I profili ricercati sono:
– sarte/i;
– modelliste/i per abbigliamento uomo/donna;
– tintore.
Può presentare domanda di iscrizione chi soddisfi almeno uno dei seguenti criteri:
> esperienza lavorativa di almeno 3 anni nel settore abbigliamento-moda;
> diploma di scuola superiore e un’esperienza biennale nel settore manifatturiero abbigliamento-moda e accessori;
> laurea triennale o magistrale in studi artistici o tecnico-professionali attinenti il settoredel tessile/moda.
> scuola di specializzazione, master, o titoli equipollenti, in fashion design o equivalente.

Come candidarsi
Gli interessati devono inviare i documenti richiesti unicamente a mezzo e-mail a info@manifatturedigitalicinema.it entro il 20 ottobre 2019.
Non si accettano candidature presentate con altre modalità rispetto all’invio per e-mail.
I documenti di candidatura sono:
– domanda di partecipazione (attraverso la compilazione dell’allegato Modulo A);
– dichiarazione attestante titoli ed esperienze, ai sensi dell’art. 46 del D.P.R. 445/2000 (attraverso la compilazione del Modulo B):
– fotografie di capi realizzati o portfolio;
– copia del documento di identità;
– in caso di candidati stranieri extra UE, è necessario accludere la copia del permesso di soggiorno in corso di validità o la ricevuta della richiesta.

Selezione
La Commissione di valutazione è composta dalla Costume Designer Daniela Salernitano e da un rappresentante di Manifatture Digitali Cinema. Il Responsabile Unico del Procedimento (RUP) è la Dott.ssa Stefania Ippoliti.
La selezione avviene per a) esame della documentazione inviata e b) colloquio, e in base ai criteri di cui al pt successivo (pt.7).
II 20 ottobre 2019 termina il tempo per la candidatura.
Il 21 ottobre 2019 viene comunicata la lista dei candidati ammessi al colloquio.
Il 24 ottobre 2019 i colloqui avvengono presso Manifatture Digitali Cinema Prato, in via Dolce de’ Mazzamuti 1, a Prato, con orario che verrà comunicato ai selezionati.
Durante il colloquio, il candidato illustrerà alla Commissione le proprie capacità portando con sé un manufatto da lui prodotto.

Per informazioni sulla candidatura, organizzazione generale, contenuti del corso, logistica scrivere a info@manifatturedigitalicinema.it o inviare sms o WhatsApp al numero +39 366/6535291.

info: https://www.metastasio.it/it/news/2019/costumi-per-antigone-avviso-pubblico-per-la-selezione-dei-partecipanti.447

Leggi altri BANDI e OPPORTUNITÀ

Telegram

Iscriviti gratuitamente al nostro canale Telegram per ricevere articoli come questo

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Pubblica i tuoi comunicati

Il tuo comunicato su Teatro e Critica e sui nostri social

ULTIMI ARTICOLI

È possibile salvare il mondo prima dell’alba?

Recensione. Il nuovo spettacolo di Carrozzeria Orfeo compone un monito severo e ruvido sui vizi della società capitalista, ma lo fa attraverso una lista...

Media Partnership

Prospero – Extended Theatre: il teatro europeo in video, già disponibile...

Raccontiamo con un articolo in media partnership gli sviluppi del progetto dedicato alla collaborazione internazionale che ha come obiettivo anche quello di raggiungere pubblici...