Banner “Banner Danza in rete
Banner workshop di critica a inDivenire
Banner “Banner Danza in rete
Banner “Banner Danza in rete
Banner workshop di critica a inDivenire
HomeComunicatilaboratorio gratuito con Teatro Forsennato

laboratorio gratuito con Teatro Forsennato

Laboratorio di Teatro Forsennato
Con il corpo, dal testo al senso

“Quest’anno per me e per Teatro Forsennato, sono 20 anni di teatro, dopo aver assistito per 9 anni in Italia uno dei più grandi pedagoghi teatrali (Jean-Paul Denizon ex aiuto regista e attore di Brook), aver attraversato i lavori del Living Théâtre, del Teatro de Los Sentidos, della Commedia dell’Arte e di molte altre esperienze, voglio ancora rifare questa esperienza di insegnamento per crescere”

Il laboratorio è dedicato sia agli attori professionisti e semi professionisti. L’obiettivo principale è la valorizzazione del testo attraverso l’uso del corpo che rende il testo stesso vivo e la valorizzazione della vitalità dell’uomo e dell’attenzione in scena, oltre e soprattutto della costruzione scenica traslata dalla fase delle prove alla messainscena.

“Dal Testo al corpo alla vita” si articola attraverso un incontro settimanale di tre ore in un arco di sei mesi circa, per un totale di 72 ore da novembre 2019 a maggio 2020.

Il lavoro si svolge generalmente lavorando su vari aspetti:

– training e giochi teatrali volti alla comprensione del proprio corpo
confronto con il testo e l’analisi di esso attraverso lo studio del corpo
storia del canovaccio dal 1545 ad oggi
studio e struttura del canovaccio
prove di messa in scena di alcuni testi e canovacci
costruzione di un canovaccio

Il laboratorio “Dal Testo al corpo alla vita” scaturisce dal lavoro che Dario Aggioli ha fatto in 9 anni di assistenza e insegnamento con Jean-Paul Denizon attore e aiuto regista storico di Peter Brook e dai 19 anni di lavoro sul canovaccio moderno di Teatro Forsennato.

Il laboratorio prevede un minimo di 6 e un massimo di 20 persone.

Il laboratorio si terrà tutti i Mercoledì dalle ore 18,30 alle ore 21,30 e prevede una selezione tramite due incontri collettivi che si svolgeranno mercoledì 9 e mercoledì 16 Ottobre 2019 dalle ore 18 alle ore 20.
Il laboratorio è GRATUITO, ma prevede una “caparra”.
Per gli attori che seguiranno il percorso formativo è prevista una “caparra” di € 150 che sarà restituita totalmente al raggiungimento l’75% delle ore previste (54 ore).
Inoltre chi a metà percorso (36 ore) sarà stato presente a 30 ore (circa l’85%), avrà restituita già la metà della “caparra”.
Qualora fossero aggiunte ore, esse non saranno obbligatorie e non saranno perciò calcolate per la restituzione della caparra.

Il laboratorio si svolgerà negli spazi di SpaziOxygene e della biblioteca popolare B.A.Z (BOOK AUTONOMUS ZONE) in via San Tommaso D’Aquino 11a.
Spazio Oxygene e B.A.Z. sono due spazi aperti, dove pensieri, esperienze, passioni e bi/sogni che animano idee e progetti, si incontrano; un luogo dove musica, teatro, cinema, letteratura, arti figurative, autoproduzione, danza e qualsiasi altra disciplina e pratica, così come la libera socialità, trovano espressione e possibili contaminazioni. Spazi restituiti alla città come bene comune, sottraendolo alla speculazione ed al profitto.

Perché la caparra?
Perché purtroppo il nostro mondo è gestito dal “Dio denaro” e spesso a ciò che è regalato non è dato il giusto peso. La caparra viene fatta per selezionare chi veramente interessato a questo percorso e si impegnerà così a non togliere il posto ad eventuali altre persone interessate.

per le iscrizioni scrivere a info.forsennato@gmail.com
Le iscrizioni chiuderanno il 30 ottobre

INFO DI BASE

Laboratorio teatrale annuale gratuito DAL TESTO AL CORPO ALLA VITA

Tenuto da Dario Aggioli di Teatro Forsennato

Presso SpaziOxygene, via San Tommaso d’Acquino 11° (zona metro Cipro)

Tutti i mercoledì dalle 18,30 alle 21,30

Inizio lezioni mercoledì 6 Novembre, per un totale di 72 ore

Minimo di partecipanti 6, massimo 20

Le iscrizioni chiuderanno il 30 Ottobre

Gli open days saranno mercoledì 9 Ottobre e mercoledì 16 Ottobre, presso SpaziOxygene alle ore 18,30

Per info

Info.forsennato@gmail.com

Diana 3922546174

Dario 3335891955

Leggi altri BANDI e OPPORTUNITÀ

Telegram

Iscriviti gratuitamente al nostro canale Telegram per ricevere articoli come questo

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Pubblica i tuoi comunicati

Il tuo comunicato su Teatro e Critica e sui nostri social

ULTIMI ARTICOLI

Valerio Binasco nelle ferite di Jon Fosse

Recensione. Dopo aver debuttato in prima assoluta al Teatro Carignano di Torino, La ragazza sul divano di Jon Fosse con la regia di Valerio...

Media Partnership

Contemporaneo Futuro: nel tempo della nuova visione

Presentiamo con un articolo in media partnership la IV edizione del festival Contemporaneo Futuro dedicato ai nuovi autori e ai nuovi pubblici a cura di Fabrizio Pallara che si svolgerà al Teatro India - Teatro Torlonia dal 10 al 14 aprile .