banner Catalysi Festival
Banner per fuorimargine
Banner Audizioni Spellbound
Banner Ciccio Speranza
banner Catalysi Festival
banner Catalysi Festival
Banner per fuorimargine
Banner Audizioni Spellbound
Banner Ciccio Speranza
HomeComunicatiINVITO DI SOSTA 2019.2020 / Laboratorio di visione e critica

INVITO DI SOSTA 2019.2020 / Laboratorio di visione e critica

banner Riccardo III regia di Luca Ariano

Un laboratorio di visione e scrittura critica, organizzato da Stratagemmi – Prospettive Teatrali e Teatro e Critica, dedicato alla danza contemporanea d’autore della rassegna aretina Invito di Sosta, curata da Sosta Palmizi.

Stratagemmi – Prospettive Teatrali e Teatro e Critica propongono un percorso di avvicinamento alla scrittura critica a margine della dodicesima edizione della rassegna di danza contemporanea d’autore Invito di Sosta, curata dall’Associazione Sosta Palmizi presso il Teatro Mecenate di Arezzo.

I partecipanti al laboratorio avranno la possibilità di assistere agli spettacoli della rassegna, affinando le proprie competenze nell’ambito dell’osservazione, dell’interpretazione e del racconto della danza contemporanea; dialogheranno con gli artisti, e si metteranno alla prova con diversi formati giornalistici, sviluppando quelle abilità comunicative sempre più necessarie nell’ambito dell’industria culturale e del performing arts management.

Il percorso si propone anche come una profonda interrogazione sull’esercizio della critica oggi, tra pratica giornalistica e esercizio quotidiano di scelta, testimonianza e responsabilità.

Attraverso un ciclo di incontri che accosteranno lezioni frontali a momenti di riflessione e pratica di scrittura condivise, la redazione del laboratorio produrrà una serie di contenuti – presentazioni, recensioni, approfondimenti, interviste, video – che racconteranno l’edizione 2019.2020 di Invito di Sosta, i suoi protagonisti e le loro creazioni. Gli articoli saranno pubblicati sui siti www.stratagemmi.it e www.teatroecritica.net, oltre che sulle rispettive pagine social delle testate.

CHI? Max 10 studenti universitari desiderosi di cimentarsi con la scrittura giornalistica dedicata al teatro e alla danza, e di sviluppare metodi di storytelling delle arti performative.

COSA? Un workshop gratuito di critica a margine della rassegna di danza contemporanea d’autore Invito di Sosta.

DOVE? Gli incontri e gli spettacoli si svolgeranno presso il Teatro Mecenate di Arezzo.

QUANDO? Gli incontri e gli spettacoli avranno luogo di domenica pomeriggio, secondo un calendario in via di definizione. Il primo incontro è previsto per domenica 10 novembre, in occasione di Monsone di Masako Matsushita

COME? Per candidarti è sufficiente inviare il tuo CV a redazione@stratagemmi.it, specificando se hai già avuto esperienze in ambito giornalistico, e allegando nel caso un articolo da te pubblicato.

Osservatorio critico ideato da Stratagemmi e Sosta Palmizi in collaborazione con Teatro e Critica

    

nell’ambito del Progetto Tandem di CapoTrave/Kilowatt, Sosta Palmizi e Prospettive Teatrali

   

sostenuto da Regione Toscana e Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze

Telegram

Iscriviti gratuitamente al nostro canale Telegram per ricevere articoli come questo

Pubblica i tuoi comunicati

Il tuo comunicato su Teatro e Critica e sui nostri social

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

ULTIMI ARTICOLI

Venere in Teatro nella nuova Marghera

A sole due fermate di tram da Venezia, isola sempre più disneylandizzata, da tre anni si sta affermando con grande interesse di pubblico il...

Media Partnership

Catalysi. Dal pomeriggio all’alba, il festival principiante

A Cesena, il 30 settembre, torna il festival Catalysi, prodotto da Societas, ideato da Claudia Castellucci e diretto da Guillermo de Cabanyes. Contenuto realizzato...