Banner “Banner Danza in rete
Banner workshop di critica a inDivenire
Banner “Banner Danza in rete
Banner “Banner Danza in rete
Banner workshop di critica a inDivenire
HomeComunicatiINVITO DI SOSTA 2019.2020 / Laboratorio di visione e critica

INVITO DI SOSTA 2019.2020 / Laboratorio di visione e critica

Un laboratorio di visione e scrittura critica, organizzato da Stratagemmi – Prospettive Teatrali e Teatro e Critica, dedicato alla danza contemporanea d’autore della rassegna aretina Invito di Sosta, curata da Sosta Palmizi.

Stratagemmi – Prospettive Teatrali e Teatro e Critica propongono un percorso di avvicinamento alla scrittura critica a margine della dodicesima edizione della rassegna di danza contemporanea d’autore Invito di Sosta, curata dall’Associazione Sosta Palmizi presso il Teatro Mecenate di Arezzo.

I partecipanti al laboratorio avranno la possibilità di assistere agli spettacoli della rassegna, affinando le proprie competenze nell’ambito dell’osservazione, dell’interpretazione e del racconto della danza contemporanea; dialogheranno con gli artisti, e si metteranno alla prova con diversi formati giornalistici, sviluppando quelle abilità comunicative sempre più necessarie nell’ambito dell’industria culturale e del performing arts management.

Il percorso si propone anche come una profonda interrogazione sull’esercizio della critica oggi, tra pratica giornalistica e esercizio quotidiano di scelta, testimonianza e responsabilità.

Attraverso un ciclo di incontri che accosteranno lezioni frontali a momenti di riflessione e pratica di scrittura condivise, la redazione del laboratorio produrrà una serie di contenuti – presentazioni, recensioni, approfondimenti, interviste, video – che racconteranno l’edizione 2019.2020 di Invito di Sosta, i suoi protagonisti e le loro creazioni. Gli articoli saranno pubblicati sui siti www.stratagemmi.it e www.teatroecritica.net, oltre che sulle rispettive pagine social delle testate.

CHI? Max 10 studenti universitari desiderosi di cimentarsi con la scrittura giornalistica dedicata al teatro e alla danza, e di sviluppare metodi di storytelling delle arti performative.

COSA? Un workshop gratuito di critica a margine della rassegna di danza contemporanea d’autore Invito di Sosta.

DOVE? Gli incontri e gli spettacoli si svolgeranno presso il Teatro Mecenate di Arezzo.

QUANDO? Gli incontri e gli spettacoli avranno luogo di domenica pomeriggio, secondo un calendario in via di definizione. Il primo incontro è previsto per domenica 10 novembre, in occasione di Monsone di Masako Matsushita

COME? Per candidarti è sufficiente inviare il tuo CV a redazione@stratagemmi.it, specificando se hai già avuto esperienze in ambito giornalistico, e allegando nel caso un articolo da te pubblicato.

Osservatorio critico ideato da Stratagemmi e Sosta Palmizi in collaborazione con Teatro e Critica

    

nell’ambito del Progetto Tandem di CapoTrave/Kilowatt, Sosta Palmizi e Prospettive Teatrali

   

sostenuto da Regione Toscana e Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze

Telegram

Iscriviti gratuitamente al nostro canale Telegram per ricevere articoli come questo

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Pubblica i tuoi comunicati

Il tuo comunicato su Teatro e Critica e sui nostri social

ULTIMI ARTICOLI

Sincronie, macabre sparizioni, salti di specie. La danza a Vicenza

Al Festival Danza in Rete di Vicenza una programmazione che privilegia soprattutto la danza italiana, fa scoprire la complessità di processi creativi e pluralità...

Media Partnership

Contemporaneo Futuro: nel tempo della nuova visione

Presentiamo con un articolo in media partnership la IV edizione del festival Contemporaneo Futuro dedicato ai nuovi autori e ai nuovi pubblici a cura di Fabrizio Pallara che si svolgerà al Teatro India - Teatro Torlonia dal 10 al 14 aprile .