Banner workshop di critica a inDivenire
Banner workshop di critica a inDivenire
Banner workshop di critica a inDivenire
Banner workshop di critica a inDivenire
Banner workshop di critica a inDivenire

IL RITMO DRAMMATICO. Corso di Alta Formazione di Societas. #sponsor

IL RITMO DRAMMATICO
Teoria e pratica della dinamica temporale
Corso di alta formazione di Societas
Teatro Comandini, Cesena
Operazione approvata dalla Regione Emilia-Romagna con Delibera di GR n.1381 del 05/08/2019, Rif.PA 2019-11945/RER e cofinanziata con risorse del Fondo sociale europeo P.O. 2014-2020 e della Regione Emilia-Romagna

Il Corso prosegue l’Istituto di Ricerca di Arte Applicata Societas, che comprende tutte le attività teoriche e sperimentali che si attuano nel Teatro Comandini di Cesena.
Il Corso tratta specialmente la dimensione temporale della tecnica drammatica, e lo fa con impegno artigianale, per provare il valore oggettivo della dinamica nell’opera d’arte scenica, figurativa e visiva. La recitazione, il movimento, la composizione, la teoria musicale e drammatica sono le materie trattate dagli artisti di Societas e da altri insegnanti per promuovere la realizzazione di forme sceniche sia collettive, sia singolari no alla loro esposizione pubblica. Così è possibile completare la realtà transitiva di un’arte che consta di due fuochi: quello interno, suo proprio, e quello della platea.
Il Corso si sviluppa seguendo quattro linee di insegnamento principali, di diversa consistenza oraria: il Movimento ritmico di Claudia Castellucci, la Dinamica compositiva della recitazione di Chiara Guidi, la Composizione coreografica di Teodora Castellucci/Dewey Dell e, a complemento, la Struttura dinamica della regia che Romeo Castellucci terrà in una docenza di quattro giornate intensive. Altri docenti proporranno singole lezioni monografiche.
Il corso è rivolto a persone maggiorenni – residenti o domiciliate in Emilia-Romagna e che hanno assolto l’obbligo d’istruzione e il diritto-dovere all’istruzione e formazione – con uno spiccato senso del ritmo, dell’equilibrio.
La selezione dei partecipanti viene effettuata in due fasi:
1°fase) entro il 15 novembre 2019: invio del proprio curriculum vitae e di una registrazione video (max 3’), a figura intera, basata sulla lettura di un breve testo a scelta del candidato, all’indirizzo e-mail istituto@societas.es Entro il 22 novembre 2019 verrà comunicato l’esito per l’ammissione alla seconda fase.
2°fase) 3 (e, se necessario, 4) dicembre 2019: veri ca della idoneità, composta da tre prove che si svolgeranno presso il Teatro Comandini di Cesena. Prima prova: esecuzione di una breve sequenza ritmica su base musicale. Seconda prova: lettura di un breve testo drammatico. Terza prova: colloquio attitudinale e di reciproca chiarificazione dello scopo del Corso.
La comunicazione dell’esito avverrà entro il 9 dicembre 2019 e recapitata individualmente. Il Corso sarà attivo da Gennaio ad Aprile 2020, articolato in 704 ore complessive. 486 ore saran- no lezioni frontali in aula al Teatro Comandini e 218 ore di “project work” da svolgersi in autonomia. Si rilascia un attestato di frequenza. È fissato in 20 il numero massimo dei partecipanti.

Questo contenuto è stato inserito da un utente attraverso il servizio I TUOI COMUNICATI. Inserisci anche tu un annuncio

Pubblica i tuoi comunicati

ULTIMI ARTICOLI

Braunschweig e Deflorian con Pirandello oltre la morte

Recensione. La vita che ti diedi di Luigi Pirandello, con la regia di Stéphane Braunschweig e l'interpretazione di Daria Deflorian nel ruolo da protagonista....