Jan Fabre Teaching Group in Puglia. #sponsor

Torna in Italia, per la prima volta il Puglia, il Jan Fabre Teaching Group grazie al progetto BlauLab Intensive Dance Program, a cura dell’Ass. Cult. Refusi e Contrari/BlaubArt Dance webzine, che ospita Marina Kaptijn, performer storica di Jan Fabre e membro del Jan Fabre Teaching Group, per trasmettere e spiegare gli esercizi e le pratiche performative dell’artista belga non solo ai performer che partecipano a tre giornate di workshop (27-28-29 settembre), ma anche a tutta la città e alle località limitrofe con iniziative all’interno di un focus denso nella città di Barletta.

Imprevedibile artista visivo e performativo, Premio Ubu 2016 con lo spettacolo Mount Olympus – To Glorify the Cult of TragedyJan Fabre ha infatti elaborato una serie di esercizi concepiti per la preparazione dei suoi performer, attori e danzatori. “Linee guida per il performer del 21° secolo” che  girano il mondo attraverso workshop tenuti dai membri del Jan Fabre Teaching Group.

Oltre ai momenti laboratoriali, il programma prevede il 28 settembre la proiezione a ingresso libero di Jan Fabre – Beyond the Artist del giovane regista italiano, con sede ad Amsterdam, Giulio Boato. A chiudere l’ultima giornata di domenica 29 settembre un incontro gratuito con brindisi conclusivo in cui interverranno Marina Kaptijn, accompagnata da operatori e giornalisti del settore, per discutere sulla necessità di un metodo per la figura del performer del futuro, confrontarsi sul percorso svolto durante le tre giornate, visionare alcuni stralci dell’opera più importante dell’artista belga, Mount Olympus.

PROGRAMMA

27-28-29 settembre 2019
Workshop – Marina Kaptijn (Jan Fabre Teaching Group)

Brilliant bodies and ordinary lies. Corpi brillanti e ordinarie bugie
Luogo: Il Palcoscenico, via Collonnello Francesco Grasso 24, Barletta

“Un seminario fisico sulle possibilità di trasformazione. Per passare da una testa parlante a un corpo pensante. Giocare con la verità teatrale. Imparare a credere nella menzogna dell’immaginazione. Allunga la mente e fidati del tuo corpo”.
Workshop aperto a danzatori, attori, performer (limite max 20 iscritti)* 
Prenotazioni e info orari, sconti e convenzioni: info.blaulab@gmail.com – 347 2977551

28 settembre 2019, ore 21:00 
Proiezione documentario Jan Fabre. Beyond The Artist
regia di Giulio Boato, durata 52′, 2015, FR
Luogo: Grow Lab, Corso Vittorio Emanuele 63, Barletta – Ingresso libero
Jan Fabre, classe 1958, vive e lavora ad Anversa. Molte opere sono state pubblicate sul suo lavoro di artista visivo, regista, coreografo, scenografo, performer, ma non era ancora stato prodotto un documentario sulla sua figura di artista polivalente. Il film è costruito attorno alle interviste a Jan Fabre, Georges Banu (critico teatrale), Vincent Baudriller (ex co-direttore del Festival d’Avignon), Jan Dekeyser (architetto del laboratorio/teatro di Fabre) e Rudolf Rach (editore di Fabre in Francia). Le immagini di 12 spettacoli, 5 esposizioni e decine di disegni, modelli e sculture si incastonano tra le parole dei diversi intervistati, tracciando le linee di un ritratto composito di uno degli artisti più discussi degli ultimi decenni.

29 settembre 2019, ore 19:30 
Talk Jan Fabre Teaching Group: per il performer del XXI secolo
Luogo: Mondadori Bookstore Barletta, Corso Vittorio Emanuele 42 – Ingresso libero
L’incontro sarà occasione per discutere insieme al pubblico sul metodo di Jan Fabre dedicato al performer del 21° secolo e sugli esercizi messi in pratica durante le tre giornate di workshop attraverso la testimonianza dei partecipanti e degli ospiti (operatori e giornalisti del settore). Insieme a Marina Kaptjin, membro del Jan Fabre Teaching Group, si dialogherà intorno alla necessità di un metodo per il performer del futuro, definito dall’artista belga “guerriero della bellezza”.

www.blaubartdancewebzine.com

L’evento è curato e organizzato da Ass. Cult. Refusi e Contrari / BlaubArt Dance Webzine con il patrocinio della Città di Barletta.
In collaborazione con Mondadori Bookstore Barletta, MR 3D Makers, Grow LabIl PalcoscenicoSaint Patrick – Ristopub – Irish Jazz ClubB&B La Disfida Di Barletta, Confalp con i cittadini, Kofler Ristobar

--------------------
Questo contenuto è stato creato da un utente. La redazione non ha nessuna responsabilità.   CLICCA QUI per sapere come pubblicare i tuoi annunci e comunicati su Teatro e Critica

Leggi tutti i comunicati pubblicati dagli utenti
--------------------

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here