SOSTIENI ULTIMI FUOCHI FESTIVAL. Salento – agosto 2019. #sponsor

SOSTIENI ULTIMI FUOCHI FESTIVAL | Agosto 2019
Teatro e musica al tramonto in luoghi segreti del Salento

ULTIMI FUOCHI arriva alla sua seconda edizione.

Il festival nasce da un da un’idea di Alessandra Crocco e Alessandro Miele (Progetto Demoni) con l’intento di  mettere in contatto la creazione teatrale contemporanea con l’anima più ancestrale a autentica del Salento e coinvolgere gli spettatori in un vero e proprio rito di condivisione della bellezza.

Un festival teatrale interamente ambientato in location segrete immerse nella natura all’ora del tramonto . Gli spettatori, ignari della destinazione, vengono trasportati con delle navette a scoprire il luogo dove si svolgerà lo spettacolo. Il silenzio e il paesaggio contribuiscono a creare un’esperienza immersiva unica.
Le performance vengono installate con il minimo impatto ambientale e sono illuminate dalla luce del tramonto “quel brillìo disperato e finale / che arrugginisce la pianura / quando il sole ultimo si è sprofondato” (J.L. Borges).

Ogni appuntamento prevede: transfer in bus dai punti di raccolta nei Comuni di Ortelle, Poggiardo e Spongano (LE) al luogo segreto, uno spettacolo teatrale, un momento musicale a cura della cantautrice salentina Cristiana Verardo e una degustazione di vini.

Gli spettacoli sono selezionati tra produzioni di compagnie di rilievo nazionale e internazionale per offrire una proposta culturale in grado di combinare l’elevata qualità artistica alla sua accessibilità.

La scommessa è quella di raggiungere un pubblico nuovo, oltre a quello che comunemente frequenta la programmazione nei luoghi teatrali “convenzionali”, che sono geograficamente lontani dall’area in oggetto. Ci si sposta in nuovi territori e si lavora per ricostruire una comunità culturale a partire dalla condivisione di momenti che uniscano al carattere ludico ed emozionale anche una forte componente educativa.

Nella prima edizione, realizzata grazie al sostegno del concorso “PIN – Pugliesi innovativi” promosso dalla Regione Puglia e da ARTI, Ultimi Fuochi ha ospitato le compagnie Menoventi, Bartolini – Baronio, Andrea Cosentino e Progetto Demoni.

Per gli spettatori stranieri sarà disponibile un servizio di traduzione simultanea in inglese.

Ultimi Fuochi Festival è ai suoi primi passi.
Abbiamo bisogno del tuo sostegno per crescere e migliorare.

ULTIMI FUOCHI FESTIVAL  – Seconda edizione
IL PROGRAMMA

1 AGOSTO
Parco Canali Creativi a Vignacastrisi – Ortelle (LE)
PRIMO FUOCO
Presentazione del festival con i partner del progetto
Incontro con Ignazio Oliva 
Proiezione del documentario “Sens’altro” regia di Ignazio Oliva  e del film “Onde” regia di Francesco Fei con Ignazio Oliva e Anita Caprioli
Ingresso libero
Solo per questo evento non è previsto il servizio navetta

3 agosto 
LUOGO SEGRETO

CLAUDIO MORICI in 46 tentativi di lettera a mio figlio”
di e con Claudio Morici
vincitore In-box 2019

10 agosto 
LUOGO SEGRETO

SOTTERRANEO in Shakespearology 
(Prima regionale)
Concept e regia Sotterraneo, in scena Woody Neri, scrittura Daniele Villa, luci Marco Santambrogio
residenze artistiche Centrale Fies_art work space, CapoTrave/Kilowatt, Tram – Attodue, Associazione teatrale Pistoiese
Sotterraneo fa parte del progetto Fies Factory, del network europeo Apap – Performing Europe 2020 ed è residente presso l’Associazione Teatrale Pistoiese

17 agosto 
LUOGO SEGRETO

IAC – Centro Arti Integrate in Yeso Tang
Regia Andrea Santantonio
Con Alì Sohna Disegno luci Joseph Geoffriau

25 AGOSTO 
LUOGO SEGRETO

PROGETTO DEMONI in Come va a pezzi il tempo / sunset edition 
di e con Alessandra Crocco e Alessandro Miele

--------------------
Questo contenuto è stato creato da un utente. La redazione non ha nessuna responsabilità.   CLICCA QUI per sapere come pubblicare i tuoi annunci e comunicati su Teatro e Critica

Leggi tutti i comunicati pubblicati dagli utenti
--------------------

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here