Banner workshop di critica a inDivenire
Banner workshop di critica a inDivenire
Banner workshop di critica a inDivenire
Banner workshop di critica a inDivenire
Banner workshop di critica a inDivenire

Maguy Marin a Bologna: masterclass, incontri e docu-film. #sponsor

La grande danza a Bologna: dall’11 al 14 luglio un focus su Maguy Marin, artista tra le più rivoluzionarie e sperimentali della scena contemporanea, Leone d’Oro alla carriera (Biennale Venezia 2016), con masterclass, talk con ospiti internazionali e l’anteprima del documentario Maguy Marin. L’urgence d’agir di David Mambouch.

L’appuntamento con le grandi firme della danza contemporanea BlauLab Intensive Dance Program torna a Bologna dopo il felice successo con il Jan Fabre Teaching Group. Il progetto si propone come occasione unica in Italia per approfondire il lavoro artistico di alcuni tra i più rilevanti autori contemporanei delle arti performative, che vantano un notevole impatto culturale e sociale.

La masterclass, che si terrà negli spazi di Ateliersì e Teatro del Baraccano, dall’11 al 14 luglio, coordinata da Laura Frigato, danzatrice e coreografa della Compagnie Muguy Marin, si rivolge sia a un pubblico di danzatori e performer professionisti, sia ad amatori, curiosi e appassionati senza pregressa esperienza di danza.

Tematiche di ricerca

A partire da ritmo e ascolto come elementi fondanti per la relazione con l’altro, le masterclass mirano a “risvegliare” un certo tipo di qualità, presenza e percezione nel fenomeno dell’incontro permettendo allo stesso tempo di definire la propria identità e la sua importanza per la costituzione di un gruppo nel processo creativo.
Come infondere ai nostri simili, e ancora più alle giovani generazioni, la volontà di resistere, di non cedere alla rinuncia, all’avidità, alle barbarie? Come possiamo nutrirci delle energie fondamentali del desiderio e della speranza? Trasmettendo oggi MayB, pietra miliare e rappresentativa della compagnia, a giovani danzatori, la coreografa e i suoi performer riaffermano la necessità di donare ai più giovani gli strumenti artistici e umani per la loro autonomia e libertà: la danza diventa vero pensiero politico in movimento.

PROGRAMMA

11 LUGLIO – dalle 16.00 alle 20.00, Ateliersì – via San Vitale, 69

12 LUGLIO – dalle 9.00 alle 13:30, Ateliersì – via San Vitale, 69

13 LUGLIO – dalle 14.00 alle 18.00, Ateliersì – via San Vitale, 69

MASTERCLASS PER PERFORMER E DANZATORI

con Laura Frigato, danzatrice e assistente della Compagnie Maguy Marin

Laboratorio coreografico aperto a danzatori e performer professionisti: riscaldamento e basic sul peso del corpo, ancoraggio al suolo e libertà delle articolazioni. Sviluppo di ricerca sullo spazio individuale e di gruppo. Lavoro di atelier sul repertorio e principi fondamentali della Compagnia Maguy Marin con la ripresa di uno o più elementi tratti da pièces come May B, Umwelt e BIT.

14 LUGLIO – dalle 11.00 alle 16.00, Teatro del Baraccano – via del Baraccano, 2

MASTERCLASS PER AMATORI

con Laura Frigato, danzatrice e assistente della Compagnie Maguy Marin

Persone senza esperienza scenica e artisti interessati alle pratiche di trasmissione per non professionisti avranno l’opportunità di conoscere parte del singolare linguaggio di una delle artiste più rinomate del panorama teatrale contemporaneo e la sua poetica basata sulla visione della danza come vero pensiero politico in movimento capace di ricordarci la forza del nostro potere di agire sul reale e quanto sia preziosa ogni vita. «Come descrivere questo momento nella storia del mondo che concretamente modelliamo con ciascuna delle nostre azioni?» (Maguy Marin).

Il focus prevede inoltre la presentazione in anteprima del docu-film Maguy Marin. L’urgence d’agir di David Mambouch, in presenza di Maguy Marin, del regista e del critico di danza Carmelo Antonio Zapparrata (sabato 13 luglio, ore 21.00) e il talk Maguy Marin: per il performer del XXI secolo con la docente di Storia della danza Elena Cervellati, la docente di antropologia culturale Cristiana Natali e il direttore del Festival Danza Urbana Massimo Carosi (domenica 14 luglio, ore 17.30, segue rinfresco).

Per il programma completo: www.blaubartdancewebzine.com

INFORMAZIONI E PREZZI:

Danzatori e performer (4 ore al giorno: riscaldamento e repertorio Maguy Marin)
Intero 250 € compresa tessera assicurativa

Amatori (laboratorio pratico)
Intero 30 € compresa tessera assicurativa

Per riduzioni, agevolazioni e ulteriori informazioni: info.blaulab@gmail.com | 3400532910

Prenotazione necessaria (i posti sono limitati)

SCONTI PREVISTI PRESENTANDO:
titolo di viaggio da Sicilia o Sardegna
biglietto dello spettacolo MayB presso il Teatro Due di Parma – 10 luglio 2019
iscrizione ai laboratori di ZED Festival Internazionale Videodanza
Gender Bender Card

L’evento è curato e organizzato da Associazione culturale Refusi e Contrari / BlaubArt Dance Webzine.
Con il sostegno di Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna.
Con il patrocinio di Comune di Bologna, Città Metropolitana di Bologna, Regione Emilia-Romagna, Alliance Française.
In collaborazione con Ramdam / Compagnie Maguy Marin, Naia Production, Apulia Film Commission –  Lecce, Zed Festival Internazionale Videodanza, Fondazione Teatro Due Parma, Ateliersì, Teatro del Baraccano.
Si ringrazia Associazione Danza Urbana, Gender Bender International Festival.

Foto di Laurence Daniere

Questo contenuto è stato inserito da un utente attraverso il servizio I TUOI COMUNICATI. Inserisci anche tu un annuncio

Pubblica i tuoi comunicati

ULTIMI ARTICOLI

Braunschweig e Deflorian con Pirandello oltre la morte

Recensione. La vita che ti diedi di Luigi Pirandello, con la regia di Stéphane Braunschweig e l'interpretazione di Daria Deflorian nel ruolo da protagonista....