Banner Expo teatro Contemporaneo
Banner Bando Veleia Teatro
Banner “emininum maskulinum” regia G. Sepe
Banner “Banner Danza in rete
Banner Expo teatro Contemporaneo
Banner Expo teatro Contemporaneo
Banner Bando Veleia Teatro
Banner “emininum maskulinum” regia G. Sepe
Banner “Banner Danza in rete

EdR_2019 | Esercizi di Dialogo | Roma 22 luglio – 4 agosto. #sponsor

Un progetto pedagogico organizzato e diretto da Luciano Colavero, Chiara Favero, Francesca Macrì, Andrea Pangallo, Andrea Trapani. Selezioniamo attori per formare un gruppo che si unisca ai registi di EdR_2019 in una vera e propria palestra nella quale esplorare gli elementi della scena, sviluppare la propria autonomia creativa e metterla in dialogo.

 

EdR_2019

Esercizi di Dialogo. Stage intensivo per attori e registi

Esercizi di Regia organizza uno stage intensivo dedicato al dialogo fra attori e registi. Ci rivolgiamo ad attori desiderosi di sperimentare formule collaborative di creazione, di aprirsi all’opportunità di partecipare contemporaneamente a più progetti dandosi così la possibilità di ricevere nuovi e diversi stimoli per la riflessione sul proprio lavoro e sulla propria autonomia.

Le giornate inizieranno con un training psicofisico comune per gli attori e i registi che esplorerà le strutture e i principi che diventeranno poi materiale di lavoro e suggestione per la creazione. La seconda parte della mattina sarà dedicata a veri e propri esercizi di dialogo per indagare alcune coordinate della scena e costruire un linguaggio comune: il montaggio, l’azione drammatica, lo spazio, il tempo-ritmo, le opposizioni, l’autonomia.

Nel pomeriggio, gli attori e i registi daranno vita a piccoli gruppi e si eserciteranno in un vero e proprio processo creativo che, a partire dal lavoro fatto quest’anno dai 10 registi di EdR_2019 sul mito di Medea e su alcune delle sue riscritture, porterà alla realizzazione di frammenti drammatici, brevi scene e micro-atti attraverso processi di creazione condivisa.

Il dialogo come approccio fondante alla creazione è lo strumento attraverso cui indagare le molteplici possibilità della scena ed esplorarne le dinamiche. Un dialogo tra attori e registi, ma anche un dialogo tra generazioni diverse di artisti che condivideranno domande, processi e riflessioni.

Durante l’intero stage i gruppi di lavoro verranno costantemente guidati e provocati da Luciano Colavero, Chiara Favero, Francesca Macrì, Andrea Pangallo e Andrea Trapani, un ensemble di attori e registi che da svariati anni condividono un percorso pedagogico e artistico.

QUANDO: dal 22 luglio al 4 agosto (con due giorni di pausa), dalle ore 10 alle 18

DOVE: Fivizzano 27 | Pigneto, Roma

COSTI: 300 euro

Info e prenotazioni: esercizidiregia@gmail.com

Questo contenuto è stato inserito da un utente attraverso il servizio I TUOI COMUNICATI. Inserisci anche tu un annuncio

Pubblica i tuoi comunicati

ULTIMI ARTICOLI

Trasgredire il reale: il Dittico del Sabotaggio di Rosario Palazzolo

Con Ti dico una cosa segreta si è concluso al Biondo l'ultimo atto del Dittico del Sabotaggio, di Rosario Palazzolo. Dopo Se son fiori...