Banner Expo teatro Contemporaneo
Banner Bando Veleia Teatro
Banner “emininum maskulinum” regia G. Sepe
Banner “Banner Danza in rete
Banner Expo teatro Contemporaneo
Banner Expo teatro Contemporaneo
Banner Bando Veleia Teatro
Banner “emininum maskulinum” regia G. Sepe
Banner “Banner Danza in rete

Workshop “La Cometa” con gli attori del Cricot2 al Teatro Franco Parenti di Milano. #sponsor

30 Maggio – 2 Giugno 2019

Workshop “La Cometa”

Per attori, artisti visivi, musicisti e studenti di Accademie e scuole d’Arte

con Teresa e Andrzej Welminski, Laura Pasetti, Andzik Kowalczyk

A cura di Associazione Pier Lombardo

Il Teatro Franco Parenti annuncia la straordinaria opportunità per attori, artisti visivi, musicisti e anche studenti di scuole d’arte, di partecipare al laboratorio condotto da membri del Cricot-2, la leggendaria compagnia teatrale polacca di Tadeusz Kantor.

Scopo del laboratorio è quello di esplorare in profondità le regole base e le idee innovative del teatro di Cricot-2, le loro possibiltà e le conseguenze per la creatività autonoma. Sarà tenuto da un collettivo: Laura Pasetti, regista e attrice proveniente dal Piccolo Teatro; Andzik Kowalczyk, Teresa e Andrzej Welmiński – attori del teatro Cricot-2, stretti collaboratori di Tadeusz Kantor. La loro pratica teatrale proviene dalla partecipazione creativa al teatro di Tadeusz Kantor a partire dal 1970 e, dopo lo scioglimento della compagnia, dalla continuazione dell’attività teatrale attraverso spettacoli realizzati in proprio.

I laboratori comprendono sia la teoria che la pratica. La teoria viene affrontata tramite conversazioni con i partecipanti, conferenze e la visione di film in DVD. Nelle sessioni di teoria proviamo a chiarire i concetti fondamentali e le idee alla base dell’attività del teatro di Cricot-2. Verranno introdotti e analizzati concetti cruciali come i bio-oggetti, la “realtà del rango più basso”, i “cliché della memoria”, i “manichini e l’“idea del viaggio”. Nelle sessioni pratiche, insieme agli studenti seguiremo le metodologie di lavoro e il processo di creazione di uno spettacolo. Analizzeremo i diversi spazi teatrali e i loro effetti sul lavoro dell’attore, gli oggetti e il modo di utilizzarli, lo spazio, il tempo e le loro trasformazioni, il movimento, le strutture dello spettacolo, il montaggio delle scene, il significato e la funzione del testo ecc. Il lavoro prende spunto dalle caratteristiche del posto e dalle capacità individuali dei partecipanti. Gli esercizi iniziano il più delle volte dalle basi elementari del comportamento scenico.

Le sessioni non comprendono solo esercizi vocali, fisici, di movimento, di padronanza del ritmo, di capacità di mutare e trasformare il personaggio, ma icludono anche l’ideazione e la costruzione degli oggetti e dei costumi indispensabili per gli études. È un processo in cui si ha un feedback continuo tra i partecipanti e gli elementi che via via emergono; poi lentamente si operano delle sintesi e inizia la fusione di tutti gli elementi in forma di azioni autonome ed études.

Il laboratorio (in italiano e inglese) si terrà dal 30 maggio al 2 giugno presso il Teatro Franco Parenti di Milano.

Durante lo svolgimento sarà selezionato un gruppo di attori che prenderà parte alle rappresentazioni dello spettacolo *La Cometa (THE COMET) al Teatro Franco Parenti, in scena dal 3 al 6 giugno 2019.

 

Gli interessati sono pregati di mandare una domanda di iscrizione entro il 15 maggio, insieme a un cv, a cv@teatrofrancoparenti.com

 

Teresa Wełmińska
Attrice, regista. Laureata in medicina a Cracovia. Negli anni 1976-1990 ha collaborato con Tadeusz Kantor e ha recitato negli spettacoli del Cricot-2: La classe morta, Dove sono le nevi di un tempo, Wielopole, Crepino gli artisti, Non tornerò più qui e Oggi è il mio compleanno. Dal 1990 realizza spettacoli e tiene laboratori teatrali insieme ad Andrzej Wełmiński.

 

Andrzej Wełmiński
Si occupa di disegno, pittura, fotografia, crea oggetti e installazioni. Collabora con la Galeria Foksal e la Galeria Krzysztofory. Attore, regista. Ha lavorato con Tadeusz Kantor e negli anni 1970-1990 ha preso parte a tutti gli spettacoli e le tournée della compagnia Cricot-2. Con la moglie Teresa Wełmińska ha realizzato gli spettacoli: Maniaci con gli attori del teatro Cricot 2, 1993; America cioè non ti guardare indietro con gli attori del teatro Cricot-2, 1995; Il demone del movimento al Teatr Polski di Bydgoszcz, 1996; Il macello, da Sławomir Mrożek al Teatr Polski di Bydgoszcz, 1997; Da liegt der Hund begraben – Germanias Halluzinationen al Theater Rampe di Stoccarda, 1997; 1999; Hydromaschinen Prozession, azione teatrale all’aperto nell’ambito dell’iniziativa “stadt im fluss” su commissione della città di Esslingen, 2005; Il passato è passato e così passano tutte le storie… con gli attori del teatro Cricot 2, 2007; Traumatikon, al Rose Bruford College, Londyn, 2011; Flammarion, a La MaMa Spoleto, 2011; Pages from the Book of… al Rose Bruford College, Londyn, 2012; Contro il Nulla o 3 cm su una testa vuota… al Rose Bruford College, Londra, 2014; Schizzi dalla Transilvania o La malinconia dell’uovo nero, all’Universitatea Babes Bolai di Cluj-Napoca, 2015; Geroglifici di paglia al Teatro Eugene Ionesco di Chișinău, International Festival ClassFest, 2015; Lacci, Ombre, Manichini al Teatro Libero Palermo, 2015; Et in Arcadia Ego, al Cricoteka, Cracovia, 2015; Bread and Bird or Nine Persian Miniatures (2015) a Teheran; Et in Arcadia Ego II, al Rose Bruford College, Londra; Hubble Bubble and other Persian Miniatures (2017) a Teheran, per il 20 International Iran Universities Festival; La cometa (2017) al Cricoteka, Cracovia; Limbo (2019) a Londra.

 

Teresa e Andrzej Wełmiński tengono lezioni e seminari di storia, teoria (filosofia) e pratiche sceniche del teatro Cricot-2. I loro laboratori si sono tenuti, tra l’altro, a Stoccarda, Romainmotier, alla Rote Fabryk di Zurigo, all’Accademia Teatro Dimitri di Verscio, alla Loughborough University UK, all’University of Washington USA, alla Yale University, al Rose Bruford College di Londra e all’Università di Teheran.

Laura Pasetti
Fondatrice e direttrice artistica del Teatro Charioteer e Direttore associato del Piccolo Teatro di Milano. Pedagogo e allenatore di recitazione.

Andrzej-Andzik Kowalczyk
Attore, regista, pittore, architetto. Laureato al Politecnico di Cracovia. Negli anni 1985 – 1992 è stato un membro del Cricot-2 di Tadeusz Kantor. Collabora stabilmente con Teresa e Andrzej Wełmiński in qualità di scenografo e regista, prendendo parte a spettacoli e laboratori. Ha anche una sua attività artistica indipendente. È autore di installazioni e performance. È fondatore e regista della compagnia teatrale 52Hz.

invio candidature > entro il 15 maggio, via mail a cv@teatrofrancoparenti.com

sessioni laboratorio > dal 30 maggio al 2 giugno | dalle h 14 alle h 19

spettacolo > dal 3 al 6 giugno alcuni partecipanti al workshop saranno selezionati per partecipare allo spettacolo La Kometa, per la regia di Teresa & Andrzej Welminski.

Workshop fee > 200€

Questo contenuto è stato inserito da un utente attraverso il servizio I TUOI COMUNICATI. Inserisci anche tu un annuncio

Pubblica i tuoi comunicati

ULTIMI ARTICOLI

Trasgredire il reale: il Dittico del Sabotaggio di Rosario Palazzolo

Con Ti dico una cosa segreta si è concluso al Biondo l'ultimo atto del Dittico del Sabotaggio, di Rosario Palazzolo. Dopo Se son fiori...