Banner “Banner Danza in rete
Banner workshop di critica a inDivenire
Banner “Banner Danza in rete
Banner “Banner Danza in rete
Banner workshop di critica a inDivenire
HomeComunicatiVenice Open Stage 2019. Online il bando

Venice Open Stage 2019. Online il bando

Online il bando del progetto veneziano dedicato alle compagnie giovani. Scade il 15 maggio. Cachet di 500 euro

Open Call Venice Open Stage OFF 2019

CHI SIAMO

Venice Open Stage è un festival di teatro internazionale che si svolge da sette anni in campazzo San Sebastiano, nella città storica di Venezia nelle prime due settimane di Luglio. Organizzato dall’associazione culturale Cantieri Teatrali Veneziani, ha come finalità: • La valorizzazione della produzione artistica di giovani realtà provenienti da università e accademie di teatro. • La creazione di una piattaforma che permetta l’incontro tra giovani allievi attori e professionisti con operatori teatrali e organizzatori. • La valorizzazione di Venezia seguendo standard differenti dai principi del turismo mordi e fuggi.

1. DATE E SEZIONE OFF

La settima edizione del Venice Open Stage avrà luogo dal 3 al 14 Luglio 2019, i giorni dedicati alla sezione OFF saranno il 4/5/6 luglio 2019 Da quest’anno la sezione OFF vede la collaborazione, in fase di selezione e di valutazione delle opere presentate, del centro di produzione teatrale “La Piccionaia” di Vicenza.

2. OGGETTO E FINALITA’ DEL BANDO

L’obiettivo di questo bando, in concordanza con la mission del festival, è quello di favorire l’incontro tra gruppi teatrali emergenti e di operatori del settore, incentivando la circuitazione degli spettacoli all’interno di realtà con vocazioni affini a Venice Open Stage.

3. A CHI SI RIVOLGE Possono partecipare al presente bando spettacoli editi o inediti di compagnie delle quali almeno un membro abbia conseguito un titolo di studio nei settori del teatro, delle arti visive e/o performative, della musica o del cinema. L’età media della compagnia non dovrà superare i 35 anni. Le compagnie o gruppi teatrali dovranno essere legalmente riconosciuti.

4. CRITERI DI SELEZIONE

Lo spettacolo/performance deve avere preferibilmente una durata complessiva compresa tra i 45 e i 90 minuti. I tempi di montaggio e smontaggio non dovranno superare i 45 minuti.
L’esecuzione della performance dovrà avvenire nel rispetto della normativa vigente in materia di sicurezza, a tal proposito si chiede ai partecipanti di allegare un’ autodichiarazione firmata dal legale rappresentante della compagnia con il quale si certifica il rispetto di tali normative. Costituiranno inoltre requisito fondamentale l’utilizzo di linguaggi contemporanei, la fattibilità tecnica, la versatilità della performance nell’adattarsi a differenti spazi scenici.

5. MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE

La partecipazione è gratuita e verrà considerata valida solo per le candidature inoltrate a partire dal giorno 19 aprile 2019 ed entro la mezzanotte del giorno 15 maggio 2019. Ogni compagnia potrà presentare al massimo uno spettacolo e dovrà inoltrare i seguenti documenti inviando una mail a: veniceopenstage@gmail.com con oggetto
CANDIDATURA BANDO VOS OFF 2019 Allegato 1 Scheda di partecipazione + scheda tecnica firmata. Allegato 2 modulo di autorizzazione per il trattamento dei dati personali Autodichiarazione del rispetto della normativa vigente in materia di sicurezza firmata da un legale rappresentante. 3 foto in alta qualità (300 dpi). Un video integrale dello spettacolo (preferibile) o un trailer caricato su piattaforma YouTube o Vimeo e condivisa in modalità privata (accesso tramite password).

6. TERMINI PER L’ ISTRUTTORIA

Dal giorno 25 maggio saranno pubblicati sul sito www.veniceopenstage.org i nomi delle tre compagnie vincitrici del seguente bando, nei giorni successivi i vincitori verranno contattati per chiarimenti in merito al calendario e alle condizioni di partecipazione alla settima edizione del Venice Open Stage. Qualora una o più compagnie selezionate dovessero rinunciare o non rispettare le tempistiche richieste l’organizzazione si riserva la possibilità di procedere ad un ripescaggio.

7. COSA OFFRIAMO

Tecnica-Organizzazione Il festival mette a disposizione un palco all’aperto, un impianto audio-luci comprendente un’americana luci le cui specifiche verranno comunicate al termine del presente bando ai vincitori, una squadra di scenotecnici, un tecnico luci, audio e video. I termini e le condizioni dell’utilizzo dello spazio scenico per le prove verranno comunicate in seguito ai vincitori. Promozione Venice Open Stage si impegna a promuovere tramite i propri canali e con tutti i mezzi gli spettacoli vincitori del seguente bando nelle date in cui verranno presentati al festival. Venice Open Stage garantisce inoltre la presenza di operatori teatrali, addetti del settore e giornalisti nelle serate della messinscena degli spettacoli della rassegna VOS OFF 2019. Il festival offre la possibilità di un confronto con gli operatori e i giornalisti presenti a fine spettacolo in un’area appositamente allestita per l’occasione.
Cachet L’organizzazione prevede un budget di € 500,00 per ogni compagnia selezionata. Ospitalità Alloggio: a carico del VOS per la durata della sezione OFF e sarà possibile comunicare la targa di un veicolo per aver accesso alla zona portuale di Venezia, limitrofa all’area festival, così da facilitare il carico/scarico di eventuali materiali. Vitto: sarà possibile cenare in area festival insieme all’organizzazione, il giorno dello spettacolo il pranzo è offerto dall’organizzazione presso una mensa convenzionata con le università veneziane. L’organizzazione si riserva il diritto di modificare o integrare i termini del seguente regolamento non alterandone

INFO e BANDO: http://www.veniceopenstage.org/bando-partecipazione-2019/

Leggi altri BANDI e OPPORTUNITÀ

Telegram

Iscriviti gratuitamente al nostro canale Telegram per ricevere articoli come questo

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Pubblica i tuoi comunicati

Il tuo comunicato su Teatro e Critica e sui nostri social

ULTIMI ARTICOLI

Sincronie, macabre sparizioni, salti di specie. La danza a Vicenza

Al Festival Danza in Rete di Vicenza una programmazione che privilegia soprattutto la danza italiana, fa scoprire la complessità di processi creativi e pluralità...

Media Partnership

Contemporaneo Futuro: nel tempo della nuova visione

Presentiamo con un articolo in media partnership la IV edizione del festival Contemporaneo Futuro dedicato ai nuovi autori e ai nuovi pubblici a cura di Fabrizio Pallara che si svolgerà al Teatro India - Teatro Torlonia dal 10 al 14 aprile .