Banner “Banner Danza in rete
Banner workshop di critica a inDivenire
Banner “Banner Danza in rete
Banner “Banner Danza in rete
Banner workshop di critica a inDivenire

Masterclass Internazionale Scena Europa 2019. #sponsor

Vuoi lavorare nella scena europea?

MASTERCLASS INTERNAZIONALE SCENA EUROPA

IIIedizione – Forlì 1 giugno 2019

Uno sguardo alla scena europea attraverso l’occhio esperto di operatori internazionali da anni impegnati nel management, nell’organizzazione, nel networking e nella distribuzione di artisti nel loro paese e all’estero. Questo è l’obiettivo di Masterclass Internazionale Scena Europa, un progetto di Ipercorpo Festival, Città di Ebla e Iagostudio che si rivolge a giovani artisti e organizzatori interessati all’internazionalizzazione della propria carriera e ad approfondire le proprie conoscenze del mercato europeo dello spettacolo dal vivo.

Per la sua terza edizione, in programma a Forlì sabato 1 giugno 2019 dalle ore 10.30 alle ore 18.30, Masterclass Internazionale Scena Europa propone un percorso intensivo di una giornata in compagnia di due nomi eccellenti della scena internazionale: Sarah Trist, fondatrice dell’agenzia inglese di produzione e distribuzione STDMA (stdma.com) e Ofra Idel, fondatrice di Machol Shalem Dance House e co-direttore del festival Jerusalm International Dance Week (macholshalem.org.il/en).

Il programma:

Ore 10.30 – 13.00:

Ofra Idel:

breve panoramica sulla scena israeliana della danza contemporanea: luoghi di produzione, residenza e festival. Percorso operativo: come sviluppare esperienze di networking internazionale (il caso della Jerusalem International Dance Week), come promuovere la circuitazione di giovani artisti in festival stranieri (il caso dell’International Choreography Competition), come sviluppare un sistema di residenze internazionale.

Ore 13.00 – 14.30: pausa pranzo

Ore 14.30 – 18.30:

Sarah Trist

breve panoramica sulla scena inglese della danza contemporanea: luoghi di produzione, residenza e festival. A partire dall’esperienza della propria agenzia e dalle numerose docenze internazionali, nata a Londra nel 1990, Sarah Trist affronterà i seguenti temi sia attraverso un intervento frontale che con il coinvolgimento diretto dei partecipanti attraverso simulazioni e giochi di ruolo:

  • Come parlare del proprio lavoro artistico ad un operatore e come interagire

  • Il mercato inglese dello spettacolo dal vivo

  • Pianificare la creazione di uno spettacolo: dalle tappe di produzione al budget, dal marketing alla comunicazione

  • Uno sguardo agli showcase internazionali con focus su Tanzmesse ed Edinburgh Fringe

  • Domande dei partecipanti

Le docenti:

Ofra Idel:

Coreografa, organizzatrice e direttore artistico, Ofra Idel ha conseguito la laurea in danza e teatro presso la Dance Academy di Gerusalemme. Ha danzato negli Stati Uniti, in India, in Cina, in Senegal, in Giappone, in Cile e in tutta Europa e nel 2005 Idel ha avviato un percorso di creazione coreografica per Alexandra Performing Arts Association USA con la BosmaDance Company, Washington DC tournée internazionali di grande respiro. Accanto a workshop e docenze in numerose università, partecipa a comitati artistici di concorsi internazionali come Isole Canarie MASDANZA, Zawirowania Polonia, 10 Sentidos Valenica e l’International Competition Slovena OPUS per giovani artisti. Fondatrice del primo centro di danza contemporanea a Gerusalemme, la Machol Shalem Dance House e dirige con Ruby Edelman la Jerusalem International Dance Week.

Sarah Trist:

Attiva da quasi 30 anni sulla scena inglese e internazionale, Sarah Trist ha fatto della propria passione per lo spettacolo una professione in cui l’approccio umano e lo sguardo alle necessità degli artisti rimangono nel tempo un tratto peculiare della sua attività.  STDMA mette in contatto artisti e organizzatori, cura e finalizza i processi produttivi di uno spettacolo attraverso business plan, intercettazione di fondi a sostegno della creatività e supporto logistico, presiede tutti gli step della comunicazione con il pubblico, cura lo sviluppo delle tournée e la distribuzione degli spettacoli. Tra gli artisti sostenuti da STDMA ci sono: Luca Silvestrini – Protein Dance Company, Akash Odedra Company, Tribe, Stuart Waters, Didy Veldman.

Come partecipare:

La partecipazione alla Masterclass costa 50 euro e i partecipanti possono effettuare

un bonifico bancario sul seguente conto corrente e successivamente inviare una e-mail con conferma avvenuto pagamento a maraiagostudio@gmail.com

c/c intestato a: Associazione Culturale Città di Ebla

Banca: Intesa Sanpaolo S.p.A.
Forlì 47121, Piazza Aurelio Saffi, 33

BIC/SWIFT: IBSPIT2F

IBAN: IT37 S030 6913 2971 0000 0003 534 

Per info: Tutor Masterclass: Mara Serina 3383246269 maraiagostudio@gmail.com

Questo contenuto è stato inserito da un utente attraverso il servizio I TUOI COMUNICATI. Inserisci anche tu un annuncio

Pubblica i tuoi comunicati

ULTIMI ARTICOLI

Sincronie, macabre sparizioni, salti di specie. La danza a Vicenza

Al Festival Danza in Rete di Vicenza una programmazione che privilegia soprattutto la danza italiana, fa scoprire la complessità di processi creativi e pluralità...