Banner Expo teatro Contemporaneo
Banner Bando Veleia Teatro
Banner “emininum maskulinum” regia G. Sepe
Banner “Banner Danza in rete
Banner Expo teatro Contemporaneo
Banner Expo teatro Contemporaneo
Banner Bando Veleia Teatro
Banner “emininum maskulinum” regia G. Sepe
Banner “Banner Danza in rete

Wake up! Workshop tecnica Michael Chekhov. #sponsor

Wake up!

workshop tecnica Michael Chekhov

Sabato 30 Marzo H 15-18

Domenica 31 Marzo H 10/16

Studio Michael Chekhov Rome

Via Pistoia 1/c

A chi è diretto questo workshop?

Questo workshop è diretto ad attori professionisti che abbiano già esperienza per quanto concerne il lavoro sul set o in ambito teatrale.

Riserveremo altresì dei posti limitati per quegli attori più giovani che sono all’inizio di tale percorso.

Qual è la finalità di questo workshop?

Quella di imparare gli strumenti che questa tecnica ci mette a disposizione per lavorare con personaggio e relazioni in scena/set e risvegliare lo strumento dell’attore, il suo talento, la sua creatività. In particolar modo ci soffermeremo sulle “qualità di movimento”. Lavoreremo inoltre con “direzioni”, “sensazioni”, “gesto psicologico” e “centri immaginari”.

Che cosa sono le “qualità di movimento”?

Costituiscono una parte essenziale della tecnica e sono legate alla sfera del “come”, definiscono cioè una qualità, una modalità in cui il personaggio agisce e sono molto connesse con le relazioni. Sono legate alla natura ed in particolar modo ai 4 elementi: acqua, aria, terra e fuoco. Alle azioni legate a questi elementi: fluire, scolpire, irradiare e volare. Ed alle infinite immagini che da questi scaturiscono.

Cosa faremo in quei due giorni?

Il sabato pomeriggio lavoreremo sulle 4 qualità di movimento sperimentandole con e senza testo, in esercizi ed improvvisazioni ad hoc. E passeremo anche per gli altri elementi della tecnica sopra citati per riattivare il corpo/mente.

La domenica invece ci dedicheremo a declinare immagini specifiche tratte dalla natura e dai 4 elementi su personaggi di monologhi che vi chiedo di portare a memoria, traendole dalla tradizione teatrale o cinematografica. La scelta deve pervenire al momento dell’iscrizione e si richiede di portare un cartaceo del monologo al workshop come copia per la docente.

Risultati previsti

Al termine del workshop sarete in grado di piangere, ridere, essere tristi o arrabbiati, provare paura, sentire il cuore come un blocco di ghiaccio o un’atmosfera di pericolo, vi sentirete innamorati, allegri, vittoriosi o qualunque compito richieda il copione, il personaggio, il provino che state preparando o le prove a teatro. Senza passare per una dimensione psicologica/ individuale e quindi uscendone istantaneamente e privi di inquinamento per il livello emozionale. Sarete invece pieni di energia creativa.

Acquisizione di abilità specifiche

# Trovare la propria libertà nell’esprimersi in scena

# Accedere allo stato creativo, attingere al proprio talento ed alla propria energia

#Allenare la capacità di stare nel corpo, di essere nel qui ed ora.

#Poter abitare un’emozione senza implicazioni psicologiche

#Lavorare sulle scene e sui personaggi proposti

#Abbandonare la declamazione a favore di credibilità e naturalezza ( feeling of beauty)

#Abbandonare la troppa tensione in scena, lavorando rilassati ( feeling of ease)

#Poter preparare un provino, un personaggio, uno spettacolo a partire dagli elementi della tecnica acquisiti durante il lavoro

Da chi è tenuto questo workshop?

Francesca Tomassoni, attrice e docente di teatro si diploma alla “Scuola d’Arte drammatica Paolo Grassi” di Milano nel 2001. Studia inoltre con Motus, Lenard Petit del “Michail Chekhov Acting Studio” di New York, Carlo Boso, Emma Dante, Giovanna Marini, Anton Milenin, Serena Sinigaglia, Gabriele Vacis,Danio Manfredini, Odin Teatret. Dopo il diploma e per cinque anni segue il regista e pedagogo russo Anton Milenin, alternando il lavoro in questa compagnia con i primi lavori a teatro da scritturata, successivamente lavora in varie commedie su grande e piccolo schermo.
Dal 2007 aveva inoltre iniziato la sua professione di docente affiancando in progetti di formazione per attori alcuni professionisti, esordendo in una regia sull ‘Antigone a cura di Giovanna Marini.In seguito crea i suoi propri corsi ed inizia a collaborare con varie scuole di teatro di Roma, Milano, Madrid e Sevilla per l’insegnamento della tecnica M. Chekhov (dal 2011).
Rappresentante italiana, per quanto riguarda la tecnica Chekhov, accreditata dal “Michael Chekhov Acting Studio” di New York. Tiene una palestra per attori basata su questo metodo.

Credits

Tu stesso ti devi formare nella recitazione, ma M. Chekhov ti darà gli strumenti necessari. E per me il “gesto psicologico” ed i “centri immaginari” sono estremamente preziosi,funzionano perfettamente. Li ho usati in tutto il corso della mia carriera e ancora li uso”. Clint Eastwood

C’è sempre questa necessità di continuare a crescere, di espansione. E per me la tecnica M. Chekhov è la più completa” Jack Nicholson

“Lincoln era l’uomo che amavo di più ai tempi della scuola, ora quell’uomo sei tu” Marilyn Monroe a Michael Chekhov

Info pratiche:

Dove?

Sala dei Cantieri Scalzi

sita in Via Pistoia 1/C Roma (zona S.Giovanni)

Metro A: Re di Roma

Metro C: Lodi

Quando?

Sabato 30 e domenica 31 Marzo 2019

Sabato H 15-18

Domenica H 10/16 (con pausa pranzo)

Entro quando iscriversi?

Lunedì 25 Marzo 2019

Quanto costa e come iscriversi?

Per conoscere modalità d’iscrizione e costi contattaci per mail palestramc@gmail.com o whatsapp al 3474429030

Il workshop parte con un minimo di 8 partecipanti.

I posti sono limitati.

Per info ed approfondimenti:

palestramc@gmail.com 3474429030

www.michaelchekhovroma.it

Francesca Tomassoni

Questo contenuto è stato inserito da un utente attraverso il servizio I TUOI COMUNICATI. Inserisci anche tu un annuncio

Pubblica i tuoi comunicati

ULTIMI ARTICOLI

Trasgredire il reale: il Dittico del Sabotaggio di Rosario Palazzolo

Con Ti dico una cosa segreta si è concluso al Biondo l'ultimo atto del Dittico del Sabotaggio, di Rosario Palazzolo. Dopo Se son fiori...