Banner workshop di critica a inDivenire
Banner workshop di critica a inDivenire
Banner workshop di critica a inDivenire
Banner workshop di critica a inDivenire
Banner workshop di critica a inDivenire
HomeComunicatiA Ferrara workshop gratuito di teatro urbano con la compagnia belga Arte...

A Ferrara workshop gratuito di teatro urbano con la compagnia belga Arte Nomades

A Ferrara workshop gratuito di teatro urbano con la compagnia belga Arte Nomades. Scade il 15 aprile

Call for participants (scadenza 15 aprile 2019)
Aperta la selezione per partecipare al workshop gratuito di teatro urbano e teatro d’oggetto promosso da Teatro Nucleo con la compagnia belga Arts Nomades

Cercatori e generatori di gioia nello spazio pubblico dal 22 al 26 aprile a Ferrara.

Teatro Nucleo, nell’ambito del progetto di Residenze Artistiche Artisti nei territori realizzato con il sostegno di MiBAC e Regione Emilia Romagna, apre una chiamata pubblica per partecipare, dal 22 al 26 aprile 2019, al workshop gratuito Dov’è la gioia? condotto dalla compagnia itinerante con base in Belgio Arts Nomades presso gli spazi del centro La Resistenza (via della Resistenza 32-34) a Ferrara. La selezione sarà aperta fino a lunedì 15 aprile.

Teatro Nucleo apre la possibilità di esplorare strategie e strumenti per trasmettere la gioia nello spazio pubblico, attraverso il teatro urbano e il teatro d’oggetti, insieme ad Arts Nomades, compagnia di teatro contemporaneo multidisciplinare nata nel 2003 e parte attiva di CITI – Centro Internazionale per i Teatri Itineranti.

L’obiettivo degli artisti belgi è «generare e far crescere la gioia nello spazio pubblico e in noi stessi, come momento di trasformazione e motore di cambiamento» attraverso un percorso duplice.

Il primo sarà dedicato al teatro urbano con training teatrale in gruppo, esercizi di teatro urbano, strategie di coinvolgimento diretto del pubblico. Il conduttore sarà Andreas Christou, attore, direttore di scena, specialista in teatro intimo e teatro nello spazio pubblico.

Il secondo sarà dedicato al teatro d’oggetti, con la conduzione di France Everard, artista visiva, specialista in teatro d’oggetti e scenografia nello spazio pubblico.

A partire dalla raccolta di oggetti quotidiani e dalla loro organizzazione in famiglie diverse, saranno proposti giochi ed esercizi ispirati al teatro come punto di partenza per capire come il teatro realizzato con gli oggetti possa aprire un nuovo campo di espressione senza parole.

Il workshop di svolgerà il 22 e 23 aprile dalle ore 14 alle ore 18.30; il 24 aprile dalle ore 11 alle ore 13 e dalle ore 14 alle ore 17; il 25 aprile dalle ore 10 alle ore 13. Saranno realizzate due performance pubbliche, il 25 e 26 aprile, in orario pomeridiano, all’interno del festival 25/25 organizzato dal Centro di promozione sociale La Resistenza, che collabora alla realizzazione del workshop di Arts Nomades promosso da Teatro Nucleo.

Arts Nomades è fortemente coinvolta nella difesa del diritto all’arte e alla cultura per tutti e in questa direzione sviluppa i suoi progetti e spettacoli. In piena coerenza con questo intento, la possibilità di presentare la propria candidatura per il workshop Dov’è la gioia? è aperta a tutti/e, purché si possieda una propensione al lavoro di gruppo.

Per candidarsi occorre inviare una mail a info@teatronucleo.org entro lunedì 15 aprile indicando i propri dati anagrafici (nome, cognome, data di nascita, città di residenza), recapito telefonico e una descrizione sintetica della motivazione per cui si desidera partecipare (max 500 caratteri spazi inclusi).

Per informazioni: info@teatronucleo.org / 0532 464091
www.teatronucleo.org
Ufficio stampa Maria Donnoli – 349 5824266 – ufficiostampa.teatronucleo@gmail.com

Leggi altri BANDI e OPPORTUNITÀ

Telegram

Iscriviti gratuitamente al nostro canale Telegram per ricevere articoli come questo

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Pubblica i tuoi comunicati

Il tuo comunicato su Teatro e Critica e sui nostri social

ULTIMI ARTICOLI

Braunschweig e Deflorian con Pirandello oltre la morte

Recensione. La vita che ti diedi di Luigi Pirandello, con la regia di Stéphane Braunschweig e l'interpretazione di Daria Deflorian nel ruolo da protagonista....

Media Partnership

Contemporaneo Futuro: nel tempo della nuova visione

Presentiamo con un articolo in media partnership la IV edizione del festival Contemporaneo Futuro dedicato ai nuovi autori e ai nuovi pubblici a cura di Fabrizio Pallara che si svolgerà al Teatro India - Teatro Torlonia dal 10 al 14 aprile .