Banner Expo teatro Contemporaneo
Banner Bando Veleia Teatro
Banner “emininum maskulinum” regia G. Sepe
Banner “Banner Danza in rete
Banner Expo teatro Contemporaneo
Banner Expo teatro Contemporaneo
Banner Bando Veleia Teatro
Banner “emininum maskulinum” regia G. Sepe
Banner “Banner Danza in rete

Le tecniche segrete dell’IMPROVVISAZIONE. #Sponsor

SCUOLA SPERIMENTALE DELL’ATTORE

i corsi intensivi ART PROFESSIONAL 2018 – 2019

Le tecniche segrete dell’IMPROVVISAZIONE
condotto da Ferruccio Merisi
dal 28 febbraio al 3 marzo 2019
Le iscrizioni sono aperte fino al 25 febbraio

Il significato etimologico di < improvvisazione > si avvicina molto al concetto
di < azione imprevista >. Il pregio di questo tipo di azione risiede da una
parte nella maggior precisione con cui l’azione stessa risponde alle qualità
di un tema o quesito; dall’altra, nello specifico ambito del teatro, il pregio
sta per così dire nella < spettacolarità di sorpresa >, ovvero nel particolare
piacere per cui, ad ogni istante, l’attore o lo spettatore non sanno esattamente
che cosa succederà nell’attimo successivo. Proprio come si verifica nei giochi
di relazione fisica, (come la scherma, il tennis, il calcio e simili).

Senso dei tempi; osservazione; chiarezza e semplicità dello scopo; coscienza
della verità dei processi logici; fiducia nelle proprie normali dimensioni di
reattività; capacità di comunicazione; lettura empatica del proprio partner o
“avversario” sportivo; rispetto delle regole di non sovrapposizione; percezione
e accettazione dell’interruzione; capacità di darsi degli obblighi ritmici; senso
della composizione plurale. E, sopra tutto questo, come un talismano, il
paradosso per cui, per ottenere un’azione non-prevista, occorre saper
pre-vedere, anzi davvero < vedere >, le sue ragioni…
Il corso “allenerà” uno per uno con esercizi specifici questi principi o attitudini,
alternandoli con test creativi a complessità progressiva.

Oltre che offrire appoggi sicuri a chi desidera veramente saper improvvisare
(sulla scena o in qualsiasi altro lavoro di relazione), il corso fornisce anche una
sorta di “vademecum di freschezza” agli attori in situazione di “non-improvvisazione”.
Infatti si sa che anche le parti recitate a memoria non funzionano se non si
avvicinano, principio per principio, alla stessa “verginità” dell’azione imprevista…

ORARI: feriali 19 – 22; sabato 15 – 19; domenica 10 – 14

info (alloggi, viaggi ecc.): 340 9330447; lab@hellequin.it

PROSSIMO CORSO INTENSIVO:

dal 20 al 23 marzo 2019
Con TUTTO se STESSO
la presenza dell’attore secondo la scuola russa
condotto da Daria Sadovskaia

Questo contenuto è stato inserito da un utente attraverso il servizio I TUOI COMUNICATI. Inserisci anche tu un annuncio

Pubblica i tuoi comunicati

ULTIMI ARTICOLI

Ivonne Capece, la direzione artistica del Teatro Fontana e l’era robotica

Intervista. Ivonne Capece è stata nominata direttrice artistica del Teatro Fontana, a valle di un percorso di collaborazioni produttive su alcuni lavori di Sblocco5,...