Bando per nuovo Direttore Artistico per la Fondazione Teatro Ragazzi e Giovani

Scade alle ore 12 dell’8 febbraio 2019 la possibilità per inviare le candidature: la Fondazione Teatro Ragazzi e Giovani cerca un nuovo direttore

Torino, 17 dicembre 2018
Un nuovo Direttore Artistico per la Fondazione Teatro Ragazzi e Giovani
Onlus e per la Casa del Teatro di Torino.

Il nuovo Direttore Artistico della Fondazione, riconosciuta dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali come Centro di Produzione Teatrale, avrà un incarico di tre anni rinnovabili.
La Fondazione Teatro Ragazzi e Giovani Onlus è alla ricerca del nuovo Direttore Artistico.La procedura è stata avviata ai sensi dell’articolo 17 dello Statuto della Fondazione in seguito al completamento del mandato dell’attuale Direttore Graziano Melano. L’avviso di selezione, contenente tutte le informazioni sui requisiti e le modalità di presentazione delle candidature, è pubblicato sul sito internet della Fondazione, www.fondazionetrg.it e della Casa del Teatro www.casateatroragazzi.it. Le domande dovranno pervenire al Segretario Generale della Fondazione entro le ore 12 dell’8 febbraio 2019.
I candidati saranno valutati sulla base del loro curriculum professionale e di un progetto che riporti i programmi e le linee di indirizzo artistico, culturale e di posizionamento che ciascuno di loro proporrà di realizzare nel corso del mandato. L’incarico avrà la durata di tre anni, eventualmente rinnovabili per un ulteriore triennio.
Le aspettative del Consiglio di Amministrazione della Fondazione sono molto alte. Secondo il Presidente Alberto Vanelli, l’arrivo del nuovo direttore sarà l’occasione per un’ulteriore crescita della Fondazione e della sua sede, la Casa del Teatro, sul piano nazionale e internazionale, e consentirà di avviare una riflessione profonda in ordine al ruolo, alle prospettive e alle forme del teatro dedicato alle nuove generazioni, anche alla luce dei grandi processi che investono il mondo
attuale nel campo della comunicazione culturale e dello spettacolo.
“Sono convinto”, afferma Vanelli, “che la scelta di avviare il rinnovamento della conduzione artistica della Fondazione sia stata una scelta di consapevolezza, compiuta dal Consiglio di Amministrazione con il consenso degli Assessori alla Cultura della Città di Torino e della Regione Piemonte, Francesca Leon e Antonella Parigi, e del rappresentante dei fondatori privati della Fondazione, Fabio Naggi.
Una consapevolezza motivata non soltanto dalle scadenze dettate dal nostro Statuto, ma dalla necessità di dare nuovo slancio e rinnovate prospettive a una tradizione importante come quella che si rifà alle compagnie storiche del teatro ragazzi torinese, che a partire dagli anni ’70 hanno completamente rivoluzionato il modo di fare e intendere il teatro destinato ai ragazzi e ai giovani. Siamo fiduciosi che la sfida verrà raccolta e che riceveremo un numero significativo di candidature prestigiose. Il nuovo Direttore, nel rispetto di quanto previsto dallo Statuto e nei limiti del bilancio, eserciterà la sua funzione in piena autonomia”.
Fin dal 2004, anno di nascita della Fondazione, la funzione di Direttore Artistico è stata esercitata da Graziano Melano, che nell’arco di un quindicennio ha svolto un ruolo decisivo nell’affermazione e nel consolidamento della struttura, sia come preziosa realtà culturale del territorio piemontese, sia come produttrice di spettacoli di grande successo a livello nazionale e non solo. Grazie al suo impegno e al suo lavoro, oggi la Fondazione TRG Onlus è una delle più autorevoli realtà specializzate
nel teatro per ragazzi e giovani ed è riconosciuta dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali come Centro di Produzione Teatrale. Sotto la sua guida, oltre che per la programmazione e produzione di spettacoli di alta qualità e successo, la Fondazione si è distinta per l’impegno sul territorio, con progetti culturali e formativi rivolti a bambini, ragazzi, famiglie, insegnanti ed educatori. Numerosi, in particolare, gli spettacoli e le iniziative volte a sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema dell’inclusione, contro le discriminazioni e le incomprensioni verso ogni forma di diversità.
La Fondazione TRG Onlus vanta collaborazioni con importanti istituzioni teatrali e culturali torinesi, nazionali e internazionali e organizza ogni anno, nel mese di aprile, l’ormai storico Festival di Teatro per le Nuove Generazioni Giocateatro Torino.
Dal 2006, la Fondazione TRG Onlus gestisce la Casa del Teatro Ragazzi e Giovani, di proprietà della Città di Torino, dove accoglie ogni anno oltre 40.000 spettatori in più di 200 rappresentazioni.

info e documentazione da scaricare per la partecipazione: http://casateatroragazzi.it/avviso-pubblico-di-selezione-per-la-nomina-del-direttore-artistico-della-fondazione-teatro-ragazzi-e-giovani-onlus/

Leggi altri BANDI e OPPORTUNITÀ

Ogni giorno Teatro e Critica seleziona le migliori opportunità lavorative e di formazione e le propone ai suoi lettori in forma totalmente gratuita e immediata. È un lavoro quotidiano che svolgiamo da 8 anni grazie al quale tanti professionisti hanno partecipato a importanti provini, bandi o percorsi di formazione.
Se pensi che tutto questo sia utile, che ne dici di sostenerci con un piccolo contributo che ci permetta di mantenere gratuita e aperta la sezione 'Opportunità'?

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here