Km1_Città Visuale Festival seleziona giovani artisti

Finanziato da Siae con il bando Sillumina, il Il Km1_Città Visuale Festival seleziona artisti under 35 per un festival multidisciplinare a Corviale, Roma. Scade il 27 settembre

Call for Artists under 35

Il Km1_Città Visuale Festival, nell’ambito del programma “Sillumina – Copia privata per i giovani, per la cultura – ed. 2017” emanato da SIAE e dal MiBACT nella sezione Periferie Urbane, settore “Arti visive, performative e multimediali”, promuove il bando di partecipazione per artisti under 35.
Il progetto si realizza negli spazi del Nuovo Corviale, a sud-ovest di Roma.
Il nome prende spunto dal concept e dalla storia dell’edificio in questione, una “Città lineare” lunga, appunto, 1 Km.

Si tratta di progetto di rigenerazione urbana che ha come obiettivo quello di contribuire, attraverso l’arte e la creatività, alla promozione del dialogo sociale e interculturale, all’inclusione e alla coesione attraverso la realizzazione di attività artistiche e creative all’insegna della multidisciplinarità.
L’azione principale del progetto vede la realizzazione di un festival multidisciplinare che si terrà dal 19 al 21 ottobre che sarà interamente dedicato ad artisti emergenti under 35 e organizzato all’interno degli spazi comuni della struttura: terrazze, ballatoi, corridoi, appartamenti, spazi dunque non convenzionali di arte. La rassegna vedrà in esposizione opere di arte visiva (pittura, fotografia, architettura e scultura)opere di arte performativa (musica, teatro, performance) e multimediale (installazioni). La selezione delle opere verrà svolta da una giuria composta dai membri dei partner che portano avanti il progetto e dagli abitanti di Corviale stessi, che verranno coinvolti attivamente nel processo decisionale.

Gli artisti vengono, pertanto, invitati a presentare proposte nell’ambito di settori quali Arti Visive, 
Arti performative, Arti Multimediali o opere multidisciplinari, che contemplino la contaminazione tra i vari generi. 
Verranno favorite opere che si adattino agli spazi non convenzionali del Nuovo Corviale, o che possano essere rappresentate o installate in appartamenti.
La partecipazione al Festival, in seguito alla selezione, prevede inoltre un cachet per ogni artista/gruppo e un rimborso spese per costi di viaggio, vitto e alloggio; pubblicità e promozione delle opere e degli artisti/gruppi attraverso i canali di comunicazione del Festival e dell’ufficio stampa del Festival (online e offline) nonché presso istituzioni del settore; presenza nella galleria virtuale sul sito www.cittavisualefestival.it
Possono partecipare artisti singoli, associazioni, compagnieitaliane e straniere.
La partecipazione alla selezione è totalmente gratuita, non è previsto, quindi, alcun costo di iscrizione. 
La documentazione richiesta per la presentazione delle candidature dovrà essere inviata entro e non oltre le ore 23:59 del giorno 27 settembre 2018 ed è scaricabile all’indirizzo http://cittavisualefestival.it/partecipa/

Leggi altri BANDI e OPPORTUNITÀ

Ogni giorno Teatro e Critica seleziona le migliori opportunità lavorative e di formazione e le propone ai suoi lettori in forma totalmente gratuita e immediata. È un lavoro quotidiano che svolgiamo da 8 anni grazie al quale tanti professionisti hanno partecipato a importanti provini, bandi o percorsi di formazione.
Se pensi che tutto questo sia utile, che ne dici di sostenerci con un piccolo contributo che ci permetta di mantenere gratuita e aperta la sezione 'Opportunità'?