Workshop di fotografia condotto da Claudia Pajewski

Workshop gratuito di fotografia nell’ambito del progetto Estate romana. È possibile inviare il proprio curriculum entro il 25 giugno. 

WORKSHOP GRATUITO PER FOTOGRAFI
CONDOTTO DA CLAUDIA PAJEWSKI
Nell’ambito del progetto dell’Estate Romana a cura di PAV
“Summer Tales | MAMMA ROMA / L’Uomo che cammina – io sono lo spazio in cui sono”

Claudia Pajewski condurrà un workshop per sei fotografi all’interno dei due progetti, a cura di Valerio Sirna e Leonardo Delogu (collettivo DOM) “MAMMA ROMA” e “L’uomo che cammina”, che per la loro natura di performance site-specific itineranti, rappresentano un campo di sperimentazione privilegiato per la street photography e insieme per la fotografia di scena. Il workshop prevederà due lezioni frontali a seguito delle quali ogni fotografo seguirà una tappa di “MAMMA ROMA” insieme a Claudia Pajewski e una replica de “L’uomo che cammina” autonomamente.

“Summer Tales” è la manifestazione estiva che PAV presenta nell’ambito dell’Estate Romana, di cui fanno parte due progetti site-specific realizzati dal collettivo DOM, guidato da Valerio Sirna e Leonardo Delogu: “MAMMA ROMA” e “L’uomo che cammina”, concepiti come delle drammaturgie spaziali. “MAMMA ROMA” è un’esplorazione urbana che si fonda sull’esercizio del camminare come strumento di conoscenza e che pone al centro della sua analisi la città e il suo paesaggio. Ogni camminata ha la durata di diverse ore, in cui i partecipanti vengono accompagnati lungo un percorso pensato per osservare i quartieri e le diverse dimensioni che li abitano, anche attraverso pratiche della percezione. “L’uomo che cammina” è uno spettacolo itinerante che conduce un’indagine tra l’uomo e il paesaggio urbano ed extraurbano. Il pubblico è invitato a seguire un performer mentre percorre la città, in un itinerario di circa 12 km e della durata di 3 ore e mezza, tra periferie, spazi del vissuto quotidiano e luoghi liminali.

Claudia Pajewski (L’Aquila, 1979) Fotografa indipendente, lavora tra Roma e Milano per case discografiche, compagnie teatrali ed enti culturali. La sua ricerca fotografica si concentra sui temi dell’identità di genere, delle trasformazioni sociali e urbane, del teatro di ricerca. Specializzata in ritratti, street e fotografia di scena ha all’attivo pubblicazioni su molteplici testate nazionali, tra cui La Repubblica XL di cui è stata collaboratrice dal 2008 al 2013. Nel 2018 esce per DRAGO il suo primo libro, “Le Mani della Città”, un progetto fotografico sugli operai migranti della ricostruzione dell’Aquila. È socia fondatrice dell’associazione di arte pubblica Off Site Art. + info http://www.claudiapajewski.com/

Il workshop è gratuito.
I partecipanti verranno scelti su base curriculare.
Le date degli incontri preliminari sono in via di definizione.
Le date di MAMMA ROMA sono 6 luglio, 27 luglio, 3 agosto.
Le date di L’uomo che cammina sono 31 agosto, 1, 6, 7, 8, 9, 12, 13,14,15 settembre, in collaborazione con Short Theatre
Per info e invio curriculum organizzazione@pav-it.eu
È possibile inviare il proprio curriculum entro e non oltre lunedì 25 giugno.

Scarica il bando di Inteatro festival

Leggi altri BANDI e OPPORTUNITÀ

Ogni giorno Teatro e Critica seleziona le migliori opportunità lavorative e di formazione e le propone ai suoi lettori in forma totalmente gratuita e immediata. È un lavoro quotidiano che svolgiamo da 8 anni grazie al quale tanti professionisti hanno partecipato a importanti provini, bandi o percorsi di formazione.
Se pensi che tutto questo sia utile, che ne dici di sostenerci con un piccolo contributo che ci permetta di mantenere gratuita e aperta la sezione 'Opportunità'?

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here