La casa di Asterione. Seminario pratico per il teatro in carcere. #sponsor

LA CASA DI ASTERIONE
seminario pratico per il teatro in carcere

 

DALL’8 AL 10 GIUGNO UN SEMINARIO DI ALTA FORMAZIONE
CONDOTTO DA LELLO TEDESCHI
NELL’ISTITUTO PENALE PER I MINORENNI “FORNELLI” DI BARI

 

La compagnia CasaTeatro in collaborazione con il Teatro Kismet OperA e Teatri di Bari presenta “LA CASA DI ASTERIONE – seminario pratico per il teatro in carcere” condotto da Lello Tedeschi: laboratorio di alta formazione in programma a giugno, da venerdì 8 a domenica 10, all’interno della Sala Prove (il teatro dell’Istituto Penale per i Minorenni “Nicola Fornelli” di Bari) per tre giornate di lavoro.

Il seminario è un’esperienza concreta di apprendimento di principi e tecniche per il teatro in carcere, in cui si alterneranno pratica e riflessione teorica “dal vivo” sotto la guida di Lello Tedeschi: drammaturgo, regista e formatore, dal 1998 direttore artistico delle attività teatrali rivolte ai giovani dell’Istituto Penale per i Minorenni “Fornelli” di Bari, progetto Sala Prove, tra le esperienze più significative di teatro e carcere in Italia.

Un progetto formativo rivolto a artisti, operatori e educatori dotati di competenze anche minime in ambito teatrale. Gli allievi, partecipandovi attivamente, approfondiranno il processo di lavoro verso l’allestimento di uno studio teatrale che prevede in scena detenuti-attori e attori professionisti, dalla scelta del tema o di un testo all’elaborazione di una scena.

Un processo circolare continuo di apprendimento che dall’esperienza pratica va alla riflessione, all’elaborazione teorica e torna infine all’esperienza, fornendo gli strumenti fondamentali per la creazione di personali metodologie di lavoro.   

Il numero dei posti è limitato, per candidarsi è necessario presentare il proprio curriculum vitae entro e non oltre il 28 maggio.
Le candidature saranno valutate a sportello e il numero dei partecipanti potrebbe essere raggiunto prima della suddetta data. È necessario accompagnare l’invio del curriculum con la fotocopia della carta d’identità in modo da permettere i controlli necessari per accedere nell’Istituto Penale. 

 

INFO e ISCRIZIONI
casateatro.bari@gmail.com / 392 9960460 – 349 1636474
facebook.com/CompagniaCasaTeatro

https://www.facebook.com/events/2068258730119610/