Banner “Banner Danza in rete
Banner workshop di critica a inDivenire
Banner “Banner Danza in rete
Banner “Banner Danza in rete
Banner workshop di critica a inDivenire

La casa di Asterione. Seminario pratico per il teatro in carcere. #sponsor

LA CASA DI ASTERIONE
seminario pratico per il teatro in carcere

 

DALL’8 AL 10 GIUGNO UN SEMINARIO DI ALTA FORMAZIONE
CONDOTTO DA LELLO TEDESCHI
NELL’ISTITUTO PENALE PER I MINORENNI “FORNELLI” DI BARI

 

La compagnia CasaTeatro in collaborazione con il Teatro Kismet OperA e Teatri di Bari presenta “LA CASA DI ASTERIONE – seminario pratico per il teatro in carcere” condotto da Lello Tedeschi: laboratorio di alta formazione in programma a giugno, da venerdì 8 a domenica 10, all’interno della Sala Prove (il teatro dell’Istituto Penale per i Minorenni “Nicola Fornelli” di Bari) per tre giornate di lavoro.

Il seminario è un’esperienza concreta di apprendimento di principi e tecniche per il teatro in carcere, in cui si alterneranno pratica e riflessione teorica “dal vivo” sotto la guida di Lello Tedeschi: drammaturgo, regista e formatore, dal 1998 direttore artistico delle attività teatrali rivolte ai giovani dell’Istituto Penale per i Minorenni “Fornelli” di Bari, progetto Sala Prove, tra le esperienze più significative di teatro e carcere in Italia.

Un progetto formativo rivolto a artisti, operatori e educatori dotati di competenze anche minime in ambito teatrale. Gli allievi, partecipandovi attivamente, approfondiranno il processo di lavoro verso l’allestimento di uno studio teatrale che prevede in scena detenuti-attori e attori professionisti, dalla scelta del tema o di un testo all’elaborazione di una scena.

Un processo circolare continuo di apprendimento che dall’esperienza pratica va alla riflessione, all’elaborazione teorica e torna infine all’esperienza, fornendo gli strumenti fondamentali per la creazione di personali metodologie di lavoro.   

Il numero dei posti è limitato, per candidarsi è necessario presentare il proprio curriculum vitae entro e non oltre il 28 maggio.
Le candidature saranno valutate a sportello e il numero dei partecipanti potrebbe essere raggiunto prima della suddetta data. È necessario accompagnare l’invio del curriculum con la fotocopia della carta d’identità in modo da permettere i controlli necessari per accedere nell’Istituto Penale. 

 

INFO e ISCRIZIONI
casateatro.bari@gmail.com / 392 9960460 – 349 1636474
facebook.com/CompagniaCasaTeatro

https://www.facebook.com/events/2068258730119610/

Questo contenuto è stato inserito da un utente attraverso il servizio I TUOI COMUNICATI. Inserisci anche tu un annuncio

Pubblica i tuoi comunicati

ULTIMI ARTICOLI

Valerio Binasco nelle ferite di Jon Fosse

Recensione. Dopo aver debuttato in prima assoluta al Teatro Carignano di Torino, La ragazza sul divano di Jon Fosse con la regia di Valerio...