Banner Expo teatro Contemporaneo
Banner Bando Veleia Teatro
Banner “emininum maskulinum” regia G. Sepe
Banner “Banner Danza in rete
Banner Expo teatro Contemporaneo
Banner Expo teatro Contemporaneo
Banner Bando Veleia Teatro
Banner “emininum maskulinum” regia G. Sepe
Banner “Banner Danza in rete

SCRIPT – Msterclass di drammaturgia contemporanea a La corte ospitale. #sponsor

SCRIPT – LA MASTERCLASS DI DRAMMATURGIA CONTEMPORANEA
“LA STORIA TRA FAVOLA E LEGGENDA” 
LA CORTE OSPITALE – RUBIERA 19-24 MARZO 2018

Aperte fino al 15 marzo 2018 le iscrizioni alla masterclass di drammaturgia contemporanea “La storia tra favola e leggenda”, che si svolgerà alla Corte Ospitale di Rubiera dal 19 al 24 marzo 2018.

La masterclass, diretta dal drammaturgo Roberto Cavosi, è rivolta a 12 persone under 35, allievi di accademie teatrali, Dams, attori e chiunque voglia approfondire le tecniche di scrittura per il teatro. Accanto al percorso formativo quotidiano sono previste lezioni condotte da drammaturghi, produttori, registi, esperti di diritto d’autore: Giuliana Musso, Ugo Chiti, Claudio Longhi, Biagio ProiettiFranco D’Ippolito.

“La storia tra favola e leggenda” è un percorso attraverso il quale trovare nei grandi e piccoli fatti storici che determinano il nostro mondo quei riferimenti antropologici o mitopoietici che ne hanno condizionato gli sviluppi. Il mito, la favola, le leggende molto spesso sono in grado di spiegarci la realtà molto meglio di quanto possano fare analisi sociali o politiche. Il laboratorio quindi si pone come scopo di analizzare il nostro presente attraverso miti e favole, di scomporlo e ricomporlo attraverso il linguaggio che nei secoli è sempre stato più vicino all’uomo, al popolo. Il teatro in realtà, da questo punto di vista, ha sempre “lavorato” in questa direzione in maniera più o meno evidente. Nel nostro caso si tratterà di fare emergere il più possibile questa peculiarità dove appunto la storia, la favola e il mito cercheranno una loro naturale sintesi” Roberto Cavosi

Il programma della masterclass prevede tutti i giorni un intervento di Roberto Cavosi e a seguire le lezioni di Giuliana Musso – Dall’indagine alla drammaturgia; Ugo Chiti – I personaggi tra storia e leggenda; Claudio Longhi – Tra regia e drammaturgia; Biagio Proietti – Il diritto d’autore tra favole e realtà; Franco D’Ippolito – Produrre oggi drammaturgia contemporanea.


MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE
Per partecipare è necessario compilare ed inviare alla mail organizzazione@corteospitale.org entro e non oltre il 15 marzo 2018, la scheda d’iscrizione disponibile sul sito www.corteospitale.org, allegando il proprio cv. La quota di partecipazione è di € 250,00 (comprensiva di vitto e alloggio). La masterclass si svolgerà alla Corte Ospitale di Rubiera (RE), in via Fontana 2.

_________

La masterclass è parte di SCRIPT, un progetto ideato e promosso da La Corte Ospitale con il supporto di SIAE – Società Italiana degli Autori ed Editori, volto al sostegno e alla formazione di una giovane generazione di drammaturghi attraverso la commissione di drammaturgie contemporanee ad autori under 35. Tre sono le drammaturgie commissionate per questa prima edizione, per ognuna della quali è prevista una mise en espace all’interno della rassegna estiva L’Emilia e una notte, che tradizionalmente si svolge nei mei di giugno e luglio nel chiostro di La Corte Ospitale. SCRIPT è anche un progetto di sensibilizzazione a operatori e produttori italiani e stranieri che possano divenire produttori di testi commissionati grazie al lavoro di sostegno e diffusione dei testi ad opera di Corte Ospitale, che pubblicherà in autunno i testi commissionati.
_________

“La storia tra favola e leggenda” – programma completo

Lunedì 19 marzo 2018, ore 14.30-19

Introduzione di Roberto Cavosi

Giuliana Musso – Dall’indagine alla drammaturgia

Martedì 20 marzo 2018

ore 10-13 Roberto Cavosi

ore 14.30-17 Ugo Chiti – I personaggi tra storia e leggenda

Mercoledì 21 marzo 2018

ore 10-13 Roberto Cavosi

ore 14.30-17 Claudio Longhi – Tra regia e drammaturgia

Giovedì 22 marzo 2018

ore 10-13 Roberto Cavosi

ore 14.30-17 Biagio Proietti – Il diritto d’autore tra favole e realtà

Venerdì 23 marzo 2018

ore 10-13 Roberto Cavosi

ore 14.30–17 Franco D’Ippolito – Produrre oggi drammaturgia contemporanea

Sabato 24 marzo 2018

ore 9.30-13 Roberto Cavosi

Chiusura lavori

Info e contatti
La Corte Ospitale
Via Fontana 2 – Rubiera (RE)
Tel 0522 621133
organizzazione@corteospitale.org
www.corteospitale.org

Questo contenuto è stato inserito da un utente attraverso il servizio I TUOI COMUNICATI. Inserisci anche tu un annuncio

Pubblica i tuoi comunicati

ULTIMI ARTICOLI

Trasgredire il reale: il Dittico del Sabotaggio di Rosario Palazzolo

Con Ti dico una cosa segreta si è concluso al Biondo l'ultimo atto del Dittico del Sabotaggio, di Rosario Palazzolo. Dopo Se son fiori...