Per uno spettatore critico. Al Teatro del Lido di Ostia

promo

Progetto di formazione del pubblico a cura di Teatro e Critica in collaborazione con Teatro del Lido di Ostia.

Il teatro, quello che ci attrae, ci mette in difficoltà, ci spinge a guardarci intorno, ad analizzare noi stessi e il mondo in cui viviamo. Ma come relazionarsi con il teatro di oggi? Su quale piano di ascolto e comprensione lo spettatore deve porsi rispetto alla varietà linguistica, alla multidisciplinarietà dei percorsi, alla storia con la quale ogni artista e opera si confrontano?

TeatroeCriticaLab, il percorso di formazione ideato dalla redazione di TeC e attivo fin dal 2011 in festival, rassegne stagioni teatrali, scuole di recitazione e università, arriva ad Ostia con due appuntamenti mensili: un evento fisso di attraversamento della stagione in corso e di scambio con gli spettatori che vorranno parteciparvi.

Il percorso critico naturalmente si focalizzerà sugli spettacoli in cartellone al Teatro del lido durante il 2018 dando la possibilità di scambio con registi, attori, autori, tecnici, organizzatori e addetti stampa che animano il teatro. Ascolto e approfondimento saranno i due poli attorno ai quali far gravitare un vero e proprio angolo della riflessione. Attraverso il dibattito e grazie ed appositi esercizi (che potranno contemplare anche la scrittura) cercheremo di superare i preconcetti, i giudizi imposti dalle sovrastrutture sociali, accompagnando lo spettatore in un percorso anche di conoscenza rispetto all’artista e alla sua opera. Gli incontri hanno la finalità di preparare la visione critica di alcuni spettacoli preselezionati, e/o di analizzarli nella fase posteriore, favorendo la partecipazione a diversi generi (teatro, danza, musica, eventi multidisciplinari) e stili (drammaturgia contemporanea, prosa classica)

INFO ISCRIZIONE: teatroecriticalab@gmail.com – promozione@teatrodellido.it

COSTO: 45 euro
il laboratorio è GRATUITO, al momento dell’iscrizione viene richiesto solo il pagamento di un carnet di biglietti a prezzo ridotto per i nove spettacoli, al costo di 5 euro l’uno, per un totale di 45 euro.

SEDE
Teatro del lido di Ostia

ORARIO
18-20

DIDATTICA
Dalla teoria alla pratica e viceversa. Le introduzioni teoriche saranno di stimolo per la pratica critica quotidiana, allo stesso tempo la scrittura alimenterà la discussione teorica. Di cosa parleremo?

– Come guardiamo uno spettacolo?
– La funzione critica nello spettatore
– Come si analizza uno spettacolo
– La critica: verbale e scritta
– Il racconto dello spettacolo come forma di comprensione
– La scrittura come riflessione
– Il teatro e la realtà che ci circonda

——————————————————

 

CALENDARIO INCONTRI

ven 23 febbraio

ven 9 marzo
ven 23 marzo

ven 6 aprile
ven 20 aprile
ven 27 aprile

ven 11 maggio
ven 25 maggio

ven 8 giugno

SPETTACOLI COMPRESI NEL PERCORSO

febbraio

UN SACCHETTO D’AMORE
Teatro del Lido di Ostia
17/02/2018 – 18/02/2018 Spettacolo, Teatro
di e con Antonella Questa
LaQ-Prod

marzo

SCANNASURICE
Teatro del Lido di Ostia
03/03/2018 – 04/03/2018 Spettacolo, Teatro
di Enzo Moscato
con Imma Villa
regia Carlo Cerciello
Elledieffe | Teatro Elicantropo

OSTIA INDOMABILE | LIVE microscopico
Teatro del Lido di Ostia
08/03/2018 animazione, elettronica, Spettacolo

10 MINIBALLETTI
Teatro del Lido di Ostia
11/03/2018 Danza
regia, coreografia, danza Francesca Pennini
drammaturgia e disegno luci Angelo Pedroni, Francesca Pennini
CollettivO CineticO

SAREMO BELLISSIMI E GIOVANISSIMI SEMPRE
Teatro del Lido di Ostia
18/03/2018 Danza
La scelta – Beati pauperes spiritu – Eckhart project
regia, coreografia, testi e interpretazione Marco Chenevier

A questi spettacoli si aggiungeranno altri quattro spettacoli/eventi che verranno programmati da aprile a giugno al Teatro del Lido

Ogni giorno Teatro e Critica seleziona le migliori opportunità lavorative e di formazione e le propone ai suoi lettori in forma totalmente gratuita e immediata. È un lavoro quotidiano che svolgiamo da 8 anni grazie al quale tanti professionisti hanno partecipato a importanti provini, bandi o percorsi di formazione.
Se pensi che tutto questo sia utile, che ne dici di sostenerci con un piccolo contributo che ci permetta di mantenere gratuita e aperta la sezione 'Opportunità'?