Corso gratuito di Alta Formazione per Performer di Musical a Bologna

promo

Bando per accedere gratuitamente al Corso di Alta Formazione per Performer di Musical presso la Bernstein School of Musical Theater di Bologna. Domande entro il 2 ottobre

Avrà inizio il 30 ottobre il Corso di Alta Formazione per Performer di Musical presso la Bernstein School of Musical Theater di Bologna, diretta da Shawna Farrell.
Il corso è totalmente gratuito, grazie al finanziamento delle risorse del Fondo Sociale Europeo e della Regione Emilia Romagna e fornisce gli strumenti per l’acquisizione pratica di competenze tecnico-professionalizzanti nella recitazione, nel canto e nella danza, attraverso lezioni individuali, studio/workshop classes, masterclasses, scene studies e performances.

Il corso è rivolto a maggiorenni, che hanno svolto percorsi formativi attinenti l’area disciplinare del corso; esperienze professionali documentate in produzioni di Musical Theater.
La selezione dei 20 partecipanti al corso avverrà tramite audizioni che si terranno presso la Bmst il 7-8-9 ottobre 2017. Le domande di partecipazione dovranno arrivare alla scuola entro il prossimo 2 ottobre.
Il corso terminerà il 30 aprile 2018 per un totale di 720 ore di studio delle varie discipline del musical, con frequenza obbligatoria dal lunedì al giovedì.

Il programma formativo si compone di 16 moduli (masterclass) intensivi con world renowned faculty, scelti per le loro competenze e l’alta specializzazione in Musical Theatre. Contemporaneamente alle masterclass sono previste lezioni giornaliere, pensate per esplorare aree critiche come stage combat, audition techniques, scene studies, song presentations, vocal health, dizione e business per lo spettacolo. Oltre alle lezioni d’aula, i partecipanti avranno l’opportunità di esibirsi in una produzione finale sotto la guida di registi professionisti, coreografi, direttori musicali e tecnici.

Le lezioni saranno tenute da prestigiosi insegnanti e protagonisti del musical italiano ed internazionale fra cui: Paul Farrington, Gerry Tebutt, Mary Hammond, Gillian Bruce, Dane Chalfin, Anne-Marie Speed, Saverio Marconi, Mauro Simone, Claudio Insegno, Giampiero Ingrassia, Davide Calabrese, Luca Cesari, Maria Laura Nicosia, Francesco Frola, Francesca Taverni, Franco Fussi.

PERCORSO FORMATIVO

Il percorso si articola in cinque aree tematiche:

AREA 1 Canto
Modulo 1: Tecnica vocale (pop, rock, belt, legit, Evt)
Modulo 2: Canto, Repertorio del Musical Theater
Modulo 3: Dizione e interpretazione dei brani in lingua inglese e tedesca
Modulo 4: Foniatria (Vocal Hygiene e Fisiologia della voce cantata)

AREA 2 Danza
Modulo 5: Training fisico (pilates, sbarra a terra) Modulo 6: Danza (modern-jazz, ballett, passo a due)
Modulo 7: Tap Dance
Modulo 8: Danza, Repertorio del Musical Theater
Modulo 9: Coreografia (tecniche di apprendimento per audizioni)

AREA 3 Recitazione
Modulo 10: Training fisico/vocale (stage combat, scherma, mimo, clowneria, EVT per attori)
Modulo 11: Tecniche della recitazione (Meisner, Stanislavskij – Strasberg)
Modulo 12: Recitazione, Repertorio del Musical Theater (scene studies, intensive performance training)

AREA 4 Musical
Modulo 13: Tecniche del Musical Theater (text into song into text – passaggio dal parlato al canto e viceversa; Storia e fondamenti del musical) 

Modulo 14: Song Presentation (audition skills – how to act a song)
Modulo 15: Progetto Conclusivo (project work)

AREA 5 Trasversale
Modulo 16: Salute e sicurezza nei luoghi di lavoro Modulo 17: Introduzione al mondo del lavoro.

DURATA E PERIODO DI SVOLGIMENTO
720 ore, di cui 510 ore di aula/laboratorio e 210 ore di project work (produzione). Dal Lunedì al Giovedì, dalle ore 10:00 alle ore 13:00 e dalle ore 14:30 alle 19:30

NUMERO DI PARTECIPANTI
20

ATTESTATO RILASCIATO
Attestato di Frequenza

DESTINATARI E REQUISITI DI ACCESSO
Il corso è rivolto a soggetti maggiorenni, non occupati e occupati, in possesso dell’assolvimento dell’obbligo di istruzione e residenti o domiciliati in Emilia Romagna.
Requisiti preferenziali: titoli di studio e percorsi formativi attinenti l’area disciplinare del corso; esperienze professionali documentate in produzioni di Musical Theater.

PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE
Il modulo di iscrizione al corso è reperibile sul sito web www.bsmt.it e dovrà essere inviato compilato all’indirizzo formazione@bsmt.it o consegnato a mano presso la sede della BSMT (Via Paolo Nanni Costa 12/6 – 40133 Bologna) entro e non oltre il 2 ottobre 2017, completo di Curriculum Vitae e fotocopia del documento di riconoscimento.

SELEZIONE
La selezione si articola in tre prove:
1) Test a risposta multipla; 2) Prova pratica:
1 monologo da un lavoro teatrale contemporaneo, che evidenzi le capacità attoriali;
2 canzoni di due stili differenti, di cui almeno una in lingua inglese. La commissione si riserva la possibilità di richiedere un’ulteriore prova di tecnica vocale;
prova di danza (indicare il proprio livello sulla domanda di ammissione);
3) Colloquio conoscitivo-attitudinale.

La selezione si terrà presso la sede della BSMT nei giorni 7-8-9 ottobre 2017. I candidati saranno avvisati a mezzo email su giorno e ora della convocazione. La graduatoria degli ammessi sarà pubblicata online sul sito www.bsmt.it.

SEDE DI SVOLGIMENTO
The Bernstein School of Musical Theater – Center for the Performing Arts Via Paolo Nanni Costa 12/6 – 40133 Bologna (BO)

INFORMAZIONI E CONTATTI
Referente: Giuseppe Lombardo
Segreteria del corso:
Anna Salutato
Tel. 3471666027

formazione@bsmt.it

www.bsmt.it

Leggi altri BANDI e OPPORTUNITÀ

Ogni giorno Teatro e Critica seleziona le migliori opportunità lavorative e di formazione e le propone ai suoi lettori in forma totalmente gratuita e immediata. È un lavoro quotidiano che svolgiamo da 8 anni grazie al quale tanti professionisti hanno partecipato a importanti provini, bandi o percorsi di formazione.
Se pensi che tutto questo sia utile, che ne dici di sostenerci con un piccolo contributo che ci permetta di mantenere gratuita e aperta la sezione 'Opportunità'?