Workshop gratuiti a Dominio Pubblico 2017

2 workshop gratuiti nel festival dedicato agli under 25. Un laboratorio sul concetto di Rivoluzione e uno sul Graphic Journalism

Il festival Dominio Pubblico_la città agli Under25 propone due CREATIVITY WORKSHOP:

LA RIVOLUZIONE È FACILE SE SAI CON CHI FARLA
a cura di Kepler-452 con Nicola Borghesi
dal 26 al 1 giugno 2017

La rivoluzione è facile se sai con chi farla è un format teatrale nato nel 2015 a Festival 20 30, organizzato da Kepler-452, e che è presto diventato esportabile. Nei diversi luoghi in cui ci troviamo tentiamo di individuare e portare in scena, secondo meccanismi di reclutamento variabili, i rivoluzionari locali. Coloro che creano punti di rottura, faglie nella realtà che vivono. Li intervistiamo, passiamo pomeriggi, a volte intere giornate, con loro. Ci piace dire che tentiamo di magnificare l’identità delle persone indagandola e portandola in scena, proviamo a strapparle al quotidiano, restituendole al luogo al quale ci pare appartengano: quello della meraviglia. Esploriamo gli angoli della città in cui ci sembra possa annidarsi la potenzialità di cambiamento e tentiamo di restituirli in scena attraverso reportage teatrali. Creiamo cori di giovani rivoluzionari.
Il processo che porta alla creazione di ogni singolo episodio del format La rivoluzione è facile se sai come farla è difficilmente teorizzabile, in quanto diverso ogni volta. Abbiamo però appreso qualche trucco, qualche tecnica artigianale atta a magnificare le identità che ci sentiamo di condividere con chi abbia voglia di farlo. Pare che incontrare la realtà e portarla in scena metta molto di buon umore gli artisti.
L’ultimo giorno di laboratorio è prevista una restituzione pubblica.

Orari
26 maggio ore 16 – 19:30
Dal 27 al 29 maggio ore 15 – 19:30
Mercoledì 31 maggio ore 14 – 19:30
Giovedì 1 giugno ore 12 – 16 e restituzione pubblica dalle ore 16 alle 17

Luogo di svolgimento
Dal 26 maggio al 28 maggio nel Foyer del Teatro Valle (Via del Teatro Valle, 21)
29 maggio, 31 maggio e 1 giugno al Teatro India (Lungotevere Vittorio Gassman)

PARTECIPAZIONE GRATUITA
Il laboratorio creativo permette un numero massimo di 12 partecipanti.

Per info & iscrizioni scrivi a info@dominiopubblicoteatro.it o visita il sito http://www.dominiopubblicoteatro.it/workshop/

LABORATORIO GRAPHIC JOURNALISM 
a cura di Takoua Ben Mohamed
dal 2 al 4 giugno 2017 al Teatro India (Lungotevere Vittorio Gassman)
venerdì e sabato dalle ore 15:00 alle 18:00, domenica dalle 10.00 alle 13.00

Il laboratorio di graphic journalism de “Il fumetto intercultura” consiste nell’insegnamento delle tecniche di comunicazione tramite il fumetto su temi sociali, raccontando storie realmente accadute. Si inizia con l’apprendere le tecniche basi del fumetto, dagli stili grafici, alle inquadrature, ai personaggi. Poi si passa alla sceneggiatura, si fa una ricerca del tema e della storia da raccontare, a volte andando ad intervistare persone reali. Si ricerca l’ambientazione in cui si svolge la storia, il periodo storico-politico, le usanze culturali e tradizionali e lo stile del racconto, ironico, satirico o drammatico. Si semplificano le informazioni raccolte e si stende la sceneggiatura. Infine, si disegna un’anatomia coerente con il carattere e si arriva alla semplificazione grafica del racconto
L’ultimo giorno di laboratorio è prevista una presentazione pubblica per raccontare il fumetto e condividere le motivazioni della scelta del tema e l’esperienza avuta nel realizzarlo.
Takoua Ben Mohamed è una giovanissima fumettista, graphic journalism e screenwriter tunisina, ideatrice del “fumetto intercultura”. Ha lavorato su temi quali diritti umani, integrazione, seconde generazioni, immigrazione, razzismo raccontando storie realmente accadute.

Giorno 1 
tecniche basi del fumetto
character design
sceneggiatura fumetto, ricerca del tema e scelta dello stile di racconto
disegno pratico

Giorno 2 
disegno pratico

Giorno 3
presentazione pubblica e la proiezione dei lavori dei partecipanti

PARTECIPAZIONE GRATUITA

Il laboratorio creativo permette un numero massimo di 15 partecipanti.
Per iscriversi è necessario allegare il proprio CV.

Per info & iscrizioni scrivi a info@dominiopubblicoteatro.it o visita il sito http://www.dominiopubblicoteatro.it/workshop/

Leggi altri BANDI e OPPORTUNITÀ

Ogni giorno Teatro e Critica seleziona le migliori opportunità lavorative e di formazione e le propone ai suoi lettori in forma totalmente gratuita e immediata. È un lavoro quotidiano che svolgiamo da 8 anni grazie al quale tanti professionisti hanno partecipato a importanti provini, bandi o percorsi di formazione.
Se pensi che tutto questo sia utile, che ne dici di sostenerci con un piccolo contributo che ci permetta di mantenere gratuita e aperta la sezione 'Opportunità'?