Banner Expo teatro Contemporaneo
Banner Bando Veleia
Banner “emininum maskulinum” regia G. Sepe
Banner Expo teatro Contemporaneo
Banner Expo teatro Contemporaneo
Banner Bando Veleia
Banner “emininum maskulinum” regia G. Sepe
HomeArticoliIntorno a Jon Fosse. Il gelido sogno di Valerio Binasco

Intorno a Jon Fosse. Il gelido sogno di Valerio Binasco

Sogno d’Autunno, drammaturgia scritta dal norvegese Jon Fosse per la regia di Valerio Binasco, debutta in prima nazionale al Teatro Carignano di Torino. Recensione

Foto di Bepi Caroli
Foto di Bepi Caroli

Un uomo e una donna su una panchina, al cimitero. Come in un frame cinematografico, la scena si apre su due solitudini contigue, in un paesaggio silente, freddo, mortifero. Sono Giovanna Mezzogiorno e Michele Di Mauro, nei panni di Donna e Uomo, a richiamare le rarefazioni nordiche e le sospensioni emotive di cui è intessuta questa drammaturgia. Così inizia Draum om Haustern, Sogno d’autunno, scritti del 1998 del celebre autore norvegese Jon Fosse, autore di riferimento di Valerio Binasco che, per la quinta volta, dopo Sonno, Qualcuno arriverà, E la notte canta e Giorno d’estate, porta in scena un suo testo; prodotto dal Teatro Stabile di Torino e che ha debuttato in prima nazionale al Teatro Carignano.

L’incontro tra i due è fortuito, sono stati compagni di vita, ormai le loro esistenze non si incrociano più da tempo. Uomo ha una moglie e dei figli, Donna ha vissuto in città diverse; il caso li vuole vicini, l’attrazione – nervosa, inquieta, gravida di conseguenze – li conduce nei luoghi della loro relazione, a parlare delle assenze incolmate e dei desideri frustrati. Poi, di nuovo insieme. Un balzo temporale conduce al chiuso domestico di una casa borghese, dove si trovano i genitori di lui, in attesa dell’imminente funerale della nonna. Non vedono il figlio da anni, sanno della separazione dalla prima moglie, se ne dispiacciono ma soprattutto sono rammaricati dalla sua incomprensibile e ingiustificabile assenza. La madre, su un modello di chiassosa femminilità mediterranea – evidentemente una coloritura impressa dal regista – e il padre, ricurvo su una ricorsività di borbottii, contribuiscono a rendere asfittico un ménage familiare complesso. Le tensioni si acuiscono con l’arrivo della prima moglie che, disperata, annuncia della grave degenza ospedaliera del figlio, accusando l’ex marito per la sua assenza. Infine il tempo si contrae nuovamente e si apprende che i due consorti non hanno partecipato al funerale della nonna e il manto oscuro e invisibile della morte – che aleggia per tutto lo spettacolo – riveste anche Uomo.

Foto di Bepi Caroli
Foto di Bepi Caroli

L’opera di Fosse svela i dispositivi umani e mette il fuoco su quella visceralità emotiva che soggiace alle relazioni, permeate di un’esigenza vorace e insaziabile di essere amati e di amare. Si tratta di scenari complessi, agitati da tensioni sotterranee e pulsioni irrisolte, che Binasco restituisce attraverso un metodo per sottrazione, di prospetto alla scrittura distillata di Fosse. Michele Di Mauro – noto istrione espressivo e magnetico – lavora di cesello sui gesti e sul timbro per costruire un protagonista maschile convincente, di solida presenza, nelle fattezze di un uomo imbrigliato nei suoi egoismi. Giovanna Mezzogiorno si posiziona a latere, resta discreta e si accende in rapidi momenti ferini. Milvia Marigliano è madre esuberante, venata di un tratto melodrammatico, accanto a un Nicola Pannelli burbero e sommesso e a Teresa Saponangelo nei panni, disperati, della moglie abbandonata e della madre spaventata.

Foto di Bepi Caroli
Foto di Bepi Caroli

Le immagini di Sogno d’autunno sembrano fotogrammi di uno storyboard, a tratti le luci calano come in un battito di ciglia, la panchina iniziale resta sulla scena e ospita il finale, la parete dello sfondo, ruotando, rivela l’interno casalingo. Il risultato dell’operazione di Binasco evoca i toni del melodramma, senza però sprofondarvi, si appropria del gelo emanato da quella scrittura, striandolo tuttavia di una coloritura surreale, beckettiana. L’atmosfera rarefatta concede ampi spazi vuoti entro i quali il lavoro sugli attori risulta componente necessaria. A partire dalle relazioni essenziali, Sogno d’autunno costruisce un discorso onirico sulle assenze, calibrato nelle sue componenti sceniche e attorali, connotato da uno sguardo lucido ma mai impietoso sulle meschinità e lo srotolarsi indocile del tempo, nella prospettiva di figli, genitori, consorti, umani.

Giulia Muroni

Teatro Carignano, Torino – marzo 2017

SOGNO D’AUTUNNO

di Jon Fosse
con Giovanna Mezzogiorno, Michele Di Mauro,
Milvia Marigliano, Nicola Pannelli, Teresa Saponangelo
regia Valerio Binasco
scene Carlo De Marino
costumi Sandra Cardini
luci Pasquale Mari
musiche Arturo Annecchino
assistente alla regia Maria Teresa Berardelli
produzione Teatro Stabile di Torino – Teatro Nazionale

Telegram

Iscriviti gratuitamente al nostro canale Telegram per ricevere articoli come questo

Giulia Muroni
Giulia Muroni
Giulia Muroni, giornalista pubblicista, lavora per Sardegna Teatro dal 2017. Per il TRIC cura la programmazione artistica del festival Giornate del Respiro, è referente di alcuni progetti europei larga scala, è direttrice responsabile del magazine anāgata, componente della giuria del Premio Scenario e è responsabile dell'ufficio stampa. Lavora inoltre per Fuorimargine – Centro di produzione di danza e delle arti performative della Sardegna, per il quale si occupa di programmazione artistica e ufficio stampa. Ha pubblicato su diverse testate giornalistiche e scientifiche, riguardo ai temi dell'arte performativa, della filosofia del corpo e del portato politico dei processi artistici nei territori e nelle marginalità. Nata a Cagliari, è laureata in filosofia all'Università di Siena, si è specializzata all'Università di Torino e ha conseguito all’Università di Roma3 un Master di II livello in Arti Performative e Spazi Comunitari. Ha effettuato un tirocinio alla DAS ARTS di Amsterdam, nel periodo della direzione di Silvia Bottiroli. Ha beneficiato del sostegno Assegni di Merito e Master&Back della Regione Autonoma della Sardegna per i risultati del percorso accademico.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Pubblica i tuoi comunicati

Il tuo comunicato su Teatro e Critica e sui nostri social

ULTIMI ARTICOLI

È possibile salvare il mondo prima dell’alba?

Recensione. Il nuovo spettacolo di Carrozzeria Orfeo compone un monito severo e ruvido sui vizi della società capitalista, ma lo fa attraverso una lista...

Media Partnership

Prospero – Extended Theatre: il teatro europeo in video, già disponibile...

Raccontiamo con un articolo in media partnership gli sviluppi del progetto dedicato alla collaborazione internazionale che ha come obiettivo anche quello di raggiungere pubblici...