Banner Expo teatro Contemporaneo
Banner Bando Veleia Teatro
Banner “emininum maskulinum” regia G. Sepe
Banner “Banner Danza in rete
Banner Expo teatro Contemporaneo
Banner Expo teatro Contemporaneo
Banner Bando Veleia Teatro
Banner “emininum maskulinum” regia G. Sepe
Banner “Banner Danza in rete
HomeComunicatiAl Pim off con Milena Costanzo un laboratorio gratuito per attori professionisti

Al Pim off con Milena Costanzo un laboratorio gratuito per attori professionisti

Banner Bando Citofonare PimOff

Il teatro Pim Off di milano organizza un percorso di formazione per attori professionisti tenuto da Milena Costanzo. il laboratorio è gratuito e si terrà tra febbraio e marzo 2017. Selezioni tramite c.v.

Milena Costanzo – Guida pratica per attori non bravi

Ciclo intensivo sulla recitazione condotto da Milena Costanzo

“Dentro di noi ci sono varie personalità e tutte sono in conflitto tra di loro”.

“Teatro” è una parola che di per sé non significa nulla. E’ come dire “Falegnameria” o “Ristorante”. Esistono mobili rustici, che personalmente deprimono, esistono i ridicoli piatti della novelle cuisine e i tortelli di zucca che faceva mia madre; e con questo mi fermo perché improvvisamente sono assalita da ricordi e commozione. Quindi, per ovviare a sentimentalismi ed emozioni, mi dedico alla pratica, cerco di tornare alla radice. A cosa serve la falegnameria, a cosa serve il ristorante, a cosa serve il teatro. Serve il senso. Servirebbe il buon senso, ma chi ci dice se il senso è buono? Servono persone. Serve la pratica. A volte ho provato a parlare di teatro, ma il risultato è sempre stato quello di tornare a casa provando disgusto per me stessa, e di desiderare di essere muta (e spesso sorda).
Un tavolo serve sempre. Non c’è bisogno però che pesi due quintali e che abbia i piedi intagliati a forma di testa di leone.

Questo ciclo di lavoro prevede la formazione di un gruppo. I selezionati parteciperanno a tre seminari della durata di cinque giorni ciascuno. Ogni seminario approfondirà una tecnica di recitazione: improvvisazione, creazione di un testo e recitazione di un testo. Ogni seminario terminerà con una dimostrazione pubblica di lavoro e discussione con un ospite.

Calendario
Seminario 1 – 8/12 febbraio ore 11- 17
Seminario 2 – 1/5 marzo ore 11-17
Seminario 3 – 29 marzo/2 aprile ore 11-17

Possono partecipare esclusivamente attori professionisti.  Il gruppo di lavoro sarà a numero chiuso. Il laboratorio è gratuito. Per poter partecipare inviare curriculum e lettera motivazionale asegreteria@pimoff.it

Milena Costanzo ha lavorato con Giorgio Barberio Corsetti, Claudio Morganti, Alfonso Santagata, Stephan Braunschweig e altri. Negli anni ’90 inizia a partecipare a concorsi e festival con i suoi spettacoli.
Con il collega Roberto Rustioni nel 2011 vince il premio Ubu con lo spettacolo “Lucido” di Rafael Spregelburd.
Prosegue la sua ricerca lavorando alla trilogia Sexton-Dickinson-Weil dove approfondisce poesia e differenti linguaggi in campo teatrale. Ha insegnato teatro all’Accademia di danza Dancehaus. Attualmente cura laboratori per attori professionisti.

iNFO: www.pimoff.it/milena-costanzo-guida-pratica-per-attori-non-bravi

Leggi altri BANDI e OPPORTUNITÀ

Telegram

Iscriviti gratuitamente al nostro canale Telegram per ricevere articoli come questo

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Pubblica i tuoi comunicati

Il tuo comunicato su Teatro e Critica e sui nostri social

ULTIMI ARTICOLI

Ivonne Capece, la direzione artistica del Teatro Fontana e l’era robotica

Intervista. Ivonne Capece è stata nominata direttrice artistica del Teatro Fontana, a valle di un percorso di collaborazioni produttive su alcuni lavori di Sblocco5,...

Media Partnership

Prospero – Extended Theatre: il teatro europeo in video, già disponibile...

Raccontiamo con un articolo in media partnership gli sviluppi del progetto dedicato alla collaborazione internazionale che ha come obiettivo anche quello di raggiungere pubblici...