Banner Expo teatro Contemporaneo
Banner Bando Veleia Teatro
Banner “emininum maskulinum” regia G. Sepe
Banner “Banner Danza in rete
Banner Expo teatro Contemporaneo
Banner Expo teatro Contemporaneo
Banner Bando Veleia Teatro
Banner “emininum maskulinum” regia G. Sepe
Banner “Banner Danza in rete
HomeComunicatiBando Festival Teatro in Corto

Bando Festival Teatro in Corto

Banner Bando Citofonare PimOff

Bando Festival Teatro in Corto. Un concorso presentato da Il Teatro Comunale “G. Verdi” di Fiorenzuola d’Arda (Piacenza) e Sciara Progetti Teatro, con un premio di 1000 euro e 500 euro di cachet per i partecipanti selezionati

BANDO DI CONCORSO

Festival “Teatro in Corto”

Il Teatro Comunale “G. Verdi” di Fiorenzuola d’Arda (Piacenza) e Sciara Progetti Teatro, presentano la Prima Edizione del Concorso “Teatro in Corto”, dedicato ai corti teatrali, ovvero a performance teatrali dal vivo, della durata massima di 20 minuti, di qualsiasi genere e tipologia, senza distinzioni.

“Teatro in Corto” si articolerà in quattro serate, che si terranno presso i locali del Teatro Comunale “G. Verdi” di Fiorenzuola d’Arda (Piacenza), nei giorni 7, 8, 9 e 11 del mese di dicembre 2016.

Il Concorso “Teatro in Corto” si sviluppa all’interno della più ampia manifestazioneTeatro in Corto: per una Scuola dello Spettatore – Festival del viaggiatore leggero.

Tale manifestazione, alla sua prima edizione, è una prestigiosa iniziativa sostenuta dal Comune di Fiorenzuola d’Arda e dalla Regione Emilia Romagna.

Per la prima volta un’iniziativa che pone lo spettatore sempre più alla ribalta.

Il programma si compone di tre momenti: il Concorso di Corti teatrali vero e proprio, la Scuola dello Spettatore con incontri con artisti e personaggi della cultura e dello spettacolo e una Tavola rotonda. Fra gli ospiti: Emilio Nigro, Paolo Dal Bon, Matteo Setti, Mariangela Granelli, Michele Riondino.

Dunque un vero e proprio Festival con, in sinergia fra loro, un Concorso di corti teatrali, una scuola per uno spettatore attento, con incontri con i protagonisti della scena e della cultura contemporanea, e una tavola rotonda per approfondire il tema della brevità nello spettacolo d’oggi: un evento per un’utenza desiderosa di nuove esperienze e conoscenze, come si addice al viaggiatore moderno, esploratore non solo di luoghi ma anche di esperienze, arte, spettacolo e incontri.

Nelle giornate del Concorso, in particolare, la cittadina di Fiorenzuola d’Arda si animerà di spettacoli teatrali, appuntamenti e incontri con critici, attori, giornalisti, drammaturghi, artisti, operatori culturali, trasformando il teatro “G. Verdi” e l’intera cittadina in una grande festa.

 

CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE

Art. 1 Requisiti di ammissione

Il corto deve avere una propria compiutezza e una durata massima di 20 minuti. Può essere scritto da uno o più autori, diretto da uno o più registi, interpretato da uno o più attrici/attori. Il concorso è rivolto a compagnie di teatro professionale riconosciute o non riconosciute dal Ministero. L’iscrizione è gratuita.

Art.2 Allestimento e logistica

Il corto partecipante dovrà essere rappresentabile a livello scenografico preferibilmente con soli elementi di scena o con eventuali scene agevolmente montabili, per consentire l’alternanza di più corti nella stessa serata. Le compagnie dovranno essere autosufficienti per quanto riguarda l’allestimento scenico e lo smontaggio delle scene. Saranno supportate dallo staff tecnico messo a disposizione dal Teatro Comunale “G. Verdi” di Fiorenzuola d’Arda (Piacenza) e da Sciara Progetti Teatro.

I partecipanti dovranno gestire il tempo della loro presenza in scena, il limite massimo della presenza in scena è di 30 minuti per gruppo, all’interno dei quali devono essere comprese le attività di montaggio e smontaggio delle scene.

L’illuminotecnica completa sarà garantita; eventuali ulteriori effetti luci potranno essere concordati successivamente alla selezione.

Sciara Progetti Teatro e il Teatro Comunale “G. Verdi” concorderanno con le compagnie le sessioni di prove prima dello spettacolo.

 

Art. 3 Presentazione della domanda

Per partecipare al concorso è indispensabile inviare all’indirizzo e-mail:  info@sciaraprogetti.com

una mail con, in oggetto, la dicitura “Selezioni per la I Edizione di Teatro in Corto + Titolo del corto” e in allegato il seguente materiale:

a) Domanda di partecipazione (Allegato 1 ) compilata in ogni sua parte. La domanda ha valore di autorizzazione al trattamento dei dati personali e sottoscrizione di ogni articolo del presente regolamento.

b) Curriculum del regista, dell’eventuale compagnia e dell’autore nel caso si concorra con un testo originale.

c) Link del filmato con la registrazione dell’intero corto proposto (non verrà valutata la qualità della ripresa, il video dovrà essere fedele e aderente a quello che andrà in scena, senza sovrastrutture e tagli cinematografici). Il video potrà essere caricato su youtube in modalità non elencata (visionabile solo tramite link) o trasferito attraverso dropbox all’indirizzo e-mail

info@sciaraprogetti.com

La domanda di partecipazione con tutto il materiale richiesto dovrà pervenire entro e non oltre il 18 Novembre 2016.

 

Art. 4 Preselezione

Il comitato scientifico del Concorso “Teatro in Corto” selezionerà i corti teatrali in gara tra tutti quelli che avranno aderito al concorso rispondendo al presente bando nei termini previsti. I risultati della selezione saranno comunicati tempestivamente ai rappresentanti dei gruppi selezionati entro il 22 Novembre 2016. Conclusa la fase di selezione Sciara Progetti Teatro comunicherà alle compagnie selezionate le date e gli orari in cui dovranno essere presenti. L’iscrizione è gratuita.

 

Art. 5 Articolazione del Concorso

Il concorso sarà articolato in quattro serate. Una serata (7 dicembre 2016) dedicata alla presentazione e conoscenza delle compagnie, due serate (8 e 9 dicembre 2016) dedicate alla messa in scena degli spettacoli e una serata (11 dicembre 2016 ore 18.30) dedicata alle premiazioni.

 

Art. 6 La Giuria

La Giuria di Esperti sarà composta:

Da Emilio Nigro, critico teatrale, scrittore, giornalista, autore e interprete. Collabora conHystrio, Rumorscena.com e Il Pickwick.;

Da un giornalista del quotidiano Libertà;

Da Paola Pizzi, curatrice del museo internazionale della maschera Amleto e Donato Sartori di Abano Terme;

Da Ture Magro, attore e sceneggiatore, direttore artistico della compagnia Sciara Progetti Teatro.

 

Il Teatro Comunale “G. Verdi” di Fiorenzuola d’Arda (Piacenza) e Sciara Progetti Teatro si riservano la possibilità di modifica della suddetta Giuria e di ampliarle nel corso delle prossime settimane.

Accanto alla Giuria di Esperti ci sarà una Giuria Popolare composta da persone appartenenti alle locali associazioni culturali e teatrali.

 

 

Art. 7 Premi

ll corto vincitore del concorso Teatro in Corto vincerà un premio in denaro di 1.000 euro.

Il secondo classificato vincerà un premio in denaro di 300 euro.

Il terzo classificato vincerà un premio in denaro di 200 euro.

Premio della Giuria locale.

Il Comitato scientifico e la Giuria si riservano di assegnare eventuali ulteriori riconoscimenti.

I premi in denaro verranno assegnati dalla Giuria di Esperti.

La Giuria Popolare sceglierà un vincitore (non necessariamente coincidente con quello designato dalla Giuria di Esperti).

 

Art. 8 Cachet

Ad ogni compagnia selezionata per la rappresentazione e dunque partecipante al Concorso, verrà corrisposto un cachet di 500 euro lordi.

Sono previste convenzioni con strutture di ospitalità.

Considerato lo spirito dell’iniziativa e del Concorso, è gradita la presenza degli artisti per tutta la durata dello stesso festival.

 

Art. 9 Liberatoria

È facoltà del Teatro Comunale “G. Verdi” e di Sciara Progetti Teatro abbinare al Concorso operazioni di diffusione televisiva, radiofonica, fotografica e telematica. Ciascun partecipante autorizza, con l’adesione al concorso, la registrazione, la messa in onda e ogni forma di diffusione di immagini e materiale audiovisivo riguardanti la propria performance, senza alcuna limitazione di spazio e/o tempo e senza avere nulla a pretendere sia dal Teatro Comunale “G. Verdi” che da Sciara Progetti Teatro sia da eventuali emittenti pubbliche o private o collaboratori. Allo stesso modo, con l’adesione al concorso, i partecipanti autorizzano l’incisione audio-video dei brani presentati. Il rappresentante di ogni compagnia dovrà dare la propria disponibilità per eventuali interviste e/o interventi che saranno richiesti in seno alla manifestazione.

 

Art. 10 Disposizioni transitorie e finali

La partecipazione al Concorso “Teatro in Corto” implica l’accettazione senza riserve del presente regolamento. Il Teatro Comunale “G. Verdi” e Sciara Progetti Teatro si riservano la possibilità di annullare o modificare il presente bando per esigenze organizzative e funzionali.

Info:   info@sciaraprogetti.com

scheda di partecipazione

Info: www.sciaraprogetti.com/item/52-bando,-festival-corti.html

Leggi altri BANDI e OPPORTUNITÀ

Telegram

Iscriviti gratuitamente al nostro canale Telegram per ricevere articoli come questo

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Pubblica i tuoi comunicati

Il tuo comunicato su Teatro e Critica e sui nostri social

ULTIMI ARTICOLI

Ivonne Capece, la direzione artistica del Teatro Fontana e l’era robotica

Intervista. Ivonne Capece è stata nominata direttrice artistica del Teatro Fontana, a valle di un percorso di collaborazioni produttive su alcuni lavori di Sblocco5,...

Media Partnership

Prospero – Extended Theatre: il teatro europeo in video, già disponibile...

Raccontiamo con un articolo in media partnership gli sviluppi del progetto dedicato alla collaborazione internazionale che ha come obiettivo anche quello di raggiungere pubblici...