A Romaeuropa Festival 2016 un workshop di Teatro e Critica LAB

Romaeuropa Festival 2016: anche Teatro e Critica contribuisce all’offerta formativa di Romaeuropa con un workshop che attraversa tutto il festival. Abbiamo pensato a 11 incontri per riflettere sui temi proposti, esploreremo 10 spettacoli. SELEZIONI APERTE

 

————————

AGGIORNAMENTO 21/09/2016. L’elenco dei partecipanti selezionati:

Valeria Belardelli
Edoardo Borzi
Elena Ciciani
Valentina Cruciani
Carla Di Donato
Chiara Di Macco
Sabrina Fasanella
Doriana Legge
Diana Morea
Giulia Pilieci
Pier Lorenzo Pisano
————————

WHAT?
Un workshop dedicato al giornalismo e alla comunicazione culturale. Una vera e propria redazione temporanea, dove il lavoro di gruppo sarà strettamente connesso con la dimensione formativa, declinando dunque i contenuti sui vari formati utilizzati dal racconto critico: recensioni, interviste, riflessioni, feedback estemporanei, connessioni tra le varie arti.

WHO?
Il workshop è aperto a 10 partecipanti: un gruppo di lavoro attivo e reattivo, in grado di tramutare in uno storytelling ragionato e creativo le suggestioni emanate dall’offerta artistica. La call è aperta agiornalisti, web writers, spettatori appassionati, instagrammer e illustratori.

HOW?
Ai partecipanti sono offerti 3 percorsi di visione trasversali, gli iscritti verranno suddivisi tra i 3 percorsi.
Riunioni di redazione: 11 incontri da 3 ore ciascuno, nei quali verranno approfonditi gli eventi seguiti e da seguire, assegnati i compiti redazionali e discussa la linea redazionale.
Open Newsroom: 4 degli 11 incontri si svolgeranno a porte aperte: il pubblico potrà assistere alla riunione di redazione e partecipare, creando un angolo di discussione ‘open session’.
Pubblicazione: i materiali prodotti dalla redazione saranno pubblicati su una landing page dedicata e raccolti periodicamente in pubblicazioni cartacee distribuite nei luoghi del Festival.


TeC_percorsi


CALENDARIO INCONTRI E ORARIO
Settembre: 24 (sabato)
Ottobre: 1, 8, 15, 22, 29 (sabato)
Novembre: 5,12,19, 26 (sabato)
dicembre: domenica 4

orario 10-13

CANDIDATURE
Le candidature devono recare dati anagrafici, un curriculum o un breve racconto di sé, dell’area di interesse/studio/lavoro e delle esperienze passate. È richiesta inoltre una breve lettera motivazionale.
Inviare il materiale a teatroecriticalab@gmail.com entro l’8 settembre 2016.

COSTI
50 euro comprensivi di 10 spettacoli e 11 incontri.

 

 

 


Teatro e Critica è una testata giornalistica quotidiana (Registrazione al Tribunale di Roma n.30, 18/02/2013) online dal 2009, pensata e coordinata da un collettivo redazionale composto da sette persone. È un osservatorio critico sul teatro e le arti performative contemporanee che pubblica quotidianamente informazioni, recensioni, interviste, opportunità sul mondo delle arti sceniche italiane. Con sede a Roma, è impegnata in diversi progetti su scala nazionale. Teatro e Critica LAB è un format didattico modulare realizzato a partire dal 2011 nei più vari contesti, tra cui Sapienza – Università di Roma, Università di Genova, Romaeuropa Festival, Teatro Palladium, Teatri di Vetro, Short Theatre, Rieti. Invasioni Creative, Orizzonti Festival di Chiusi, Teatro Vittorio Emanuele di Messina, Teatro dell’Orologio, Teatro Argot Studio, Scuola Teatro Azione, Accademia Cassiopea.

Leggi anche
Orizzonti Festival 2016 – “Campus per uno spettatore critico”