Dramatis Personae. TeC LAB @ Teatro Argot 2016

 

Teatro Argot Studio, Roma 2016. Una stagione incentrata sulla drammaturgia. Dramatis Personae è il titolo del workshop di critica teatrale tenuto da TeC nei prossimi mesi di programmazione

dramatis personae
Dal testo alla scena… e ritorno

Dramatis Personae @Teatro Argot Studio 2016
Dramatis Personae @Teatro Argot Studio 2016

Che significa guardare la scena contemporanea? Innanzitutto metterla in crisi: guardare e poi pensare quello sguardo, assorbire i segni della visione e dividere le impressioni dai ragionamenti, le questioni di gusto da quelle di stile.

Teatro Argot Studio 2016. Il laboratorio di visione e scrittura critica Dramatis Personae mira a rintracciare degli strumenti di lettura della scena, a comprenderne il funzionamento attraverso il medium della scrittura, struttura funzionale all’organizzazione del pensiero e alla presa in carico di un giudizio autorevole, consapevole e costantemente aperto a dialogo e condivisione. I partecipanti saranno coinvolti in un gruppo di lavoro che seguirà gli spettacoli in cartellone al Teatro Argot Studio (quest’anno è incentrato sulla drammaturgia contemporanea) e, simulando una redazione giornalistica, produrrà contenuti editoriali pubblicati sul web. Il laboratorio sarà articolato durante la stagione da febbraio a maggio con due incontri al mese.

Teatro e Critica è una testata giornalistica online fondata nel 2009. È un sito di informazione sul mondo del teatro, è una rivista di approfondimento, è una webzine culturale, è un punto di vista critico dal quale si osserva con attenzione la scena contemporanea.

Teatro e Critica in questi ultimi anni ha avuto la possibilità di applicare il proprio metodo di lavoro (Teatro e Critica LAB) in diversi contesti: accademici (con un laboratorio svolto per tre anni presso l’Università Sapienza di Roma) e all’interno di rassegne o festival (Short Theatre 2012, Teatri di Vetro 2013, stagione Teatro Palladium 2013, Romaeuropa Festival 2013, Testimonianze Ricerca Azioni 2013, Dominio Pubblico, Ric – Rieti festival 2014, Dominio Pubblico, Zoom Festival 2014, Teatro dell’Orologio 2014/2015, Orizzonti Festival 2015).

DIDATTICA
Dalla teoria alla pratica e ritorno. Le introduzioni teoriche saranno di stimolo per la pratica critica quotidiana, allo stesso tempo la scrittura alimenterà la discussione teorica.

GLI ARGOMENTI

– Cos’è la critica
– Chi è il critico
– Il ruolo del critico, tra passato e presente
– La critica come mestiere: figure, ruoli e funzioni nell’ambiente contemporaneo italiano e straniero
– Come si scrive una recensione
– Dove scrivo, a quale pubblico mi rivolgo
– scrivere una recensione. Dalla cronaca al giudizio
– Quali formati oltre la recensione (intervista, presentazione, reportage, politiche culturali)
– Critica e nuovi media

——————————————————
CALENDARIO INCONTRI [ore 11 – 14]

13 febbraio 2016
27 febbraio 2016
12 marzo 2016
26 marzo 2016
9 aprile 2016
23 aprile 2016
7 maggio 2016
14 maggio 2016

CALENDARIO SPETTACOLI

2 – 21 febbraio 2016
NESSUN LUOGO È LONTANO
scritto e diretto da Giampiero Rappa

1 – 13 marzo 2016
AMLETO QUALIS ARTIFEX PEREO!
di Jules Lafourge | regia Stefania De Santis

18 – 20 marzo 2016
MOTO PERPETUO. prima variazione
di Anna Basti
+
HORIZON
di Manfredi Perego

22 marzo – 17 aprile 2016
TRE SORELLE
ZIO VANJA
di Anton Cechov | regia Filippo Gili

28 – 29 aprile
IAGO / CROCUTA CROCUTA
di Fortebraccio Teatro | regia di Roberto Latini

3 – 15 maggio 2016
DONNA NON RIEDUCABILE
di Stefano Massini
un progetto di e con Elena Arvigo

——————————————————

COSTI

Il costo di iscrizione al laboratorio è di 100 euro e comprende l’entrata agli 8 spettacoli in programma e  gli 8 incontri/lezione 

Per info e modalità di iscrizione scrivere a teatroecriticalab@gmail.com

Scadenza iscrizioni 31 gennaio 2016 – Numero massimo partecipanti: 15

Ogni giorno Teatro e Critica seleziona le migliori opportunità lavorative e di formazione e le propone ai suoi lettori in forma totalmente gratuita e immediata. È un lavoro quotidiano che svolgiamo da 8 anni grazie al quale tanti professionisti hanno partecipato a importanti provini, bandi o percorsi di formazione.
Se pensi che tutto questo sia utile, che ne dici di sostenerci con un piccolo contributo che ci permetta di mantenere gratuita e aperta la sezione Opportunità!?