Le Murate. Due open call per residenza d’artista

Le Murate. Open call per residenza di artisti under 40 a Firenze fino al 9 novembre 2015

Le Murate è un distretto culturale del Comune di Firenze espressamente dedicato ai linguaggi della contemporaneità. Le Murate. Progetti Arte Contemporanea è un centro di ricerca, di produzione artistica e di scambi internazionali, ospitato negli spazi restaurati dell’ex carcere cittadino. Su incarico della Direzione Cultura del Comune di Firenze, a partire da marzo del 2014 propone mostre, incontri, approfondimenti critici, performance, workshop e progetti di arte pubblica centrati sulle tematiche e i linguaggi artistici del contemporaneo. Il taglio fortemente interdisciplinare, sulla base del quale i progetti vengono selezionati e prodotti, è orientato a coinvolgere attivamente la cittadinanza. Fin dalla sua apertura, Le Murate. Progetti Arte Contemporanea ha concentrato le sue attività sulla produzione di opere e performance, tramite la selezione di artisti nazionali e internazionali chiamati a svolgere periodi di ricerca dedicati a progetti specifici, con un’attenzione particolare al contesto sociale e alla memoria storica del luogo.

In linea con gli obiettivi di Le Murate. Progetti Arte Contemporanea, l’Associazione MUS.E in collaborazione con la Direzione Cultura del Comune di Firenze e con il sostegno della Regione Toscana e del Centro per l’Arte Contemporanea Luigi Pecci nell’ambito del progetto regionale “Cantiere Toscana Contemporanea”, si propone di assegnare un contributo complessivo e onnicomprensivo di 6.000 euro ad un artista under 40 o ad un collettivo artistico (la cui media di età non superi i 40 anni). I proponenti dovranno presentare un progetto specifico (installativo, espositivo, performativo, video, talk d’artista, workshop, conferenza, opera d’arte pubblica o legata al territorio) inerente alla tematica dei diritti umani, da sviluppare durante la residenza d’artista e da attuare entro la fine del 2015. Il progetto, promosso con particolare attenzione a un pubblico di cittadini e di giovani, sarà valorizzato ulteriormente grazie a un programma di mediazione centrato sui linguaggi e sulle problematiche del contemporaneo.

OPEN CALL PER RESIDENZA D’ARTISTA

In linea con gli obiettivi di Le Murate. Progetti Arte Contemporanea, l’Associazione MUS.E in collaborazione con la Direzione Cultura del Comune di Firenze e con il sostegno della Regione Toscana e del Centro per l’Arte Contemporanea Luigi Pecci nell’ambito del progetto regionale “Cantiere Toscana Contemporanea”, si propone di assegnare un contributo complessivo e onnicomprensivo di 1.800 euro ad un artista under 40 o ad un collettivo artistico (la cui media di età non superi i 40 anni) a sostegno di un periodo di residenza. I proponenti dovranno presentare un progetto specifico da sviluppare durante la residenza d’artista da attuare entro la fine del 2015. Il progetto, promosso con particolare attenzione a un pubblico di cittadini e di giovani, sarà valorizzato ulteriormente grazie a un programma di mediazione centrato sui linguaggi e sulle problematiche del contemporaneo.

OPEN CALL DI RESIDENZA ARTISTICA PER ARTISTI RESIDENTI O OPERANTI IN TOSCANA 

Visita il sito

Ogni giorno Teatro e Critica seleziona le migliori opportunità lavorative e di formazione e le propone ai suoi lettori in forma totalmente gratuita e immediata. È un lavoro quotidiano che svolgiamo da 8 anni grazie al quale tanti professionisti hanno partecipato a importanti provini, bandi o percorsi di formazione.
Se pensi che tutto questo sia utile, che ne dici di sostenerci con un piccolo contributo che ci permetta di mantenere gratuita e aperta la sezione 'Opportunità'?